Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
BOX Subwoofer Ground Zero GZIW12SPL
#1
Buonasera possiedo un GZIW12SPL Ground Zero accoppiato ad un amplificatore GroundZero GZTA 1.800DX II e una radio Pioneer DMH A3300DAB.
Ho notato un problema di cui non me ne ero mai accorto, in pratica il Subwoofer ad alto volume (25/30 massimo dell'autoradio) inizia a fare un rumore brutto a determinate frequenze, tipo come si facesse " TRRR TRRR", come se qualcosa toccasse. Ho controllato bene la membrana. la sospensione ecc e non noto nessun tipo di lesione. Ho controllato per bene con oscilloscopio il segnale sinusoidale e non ci sono picchi tagliati, non so più cosa pensare. Il box ha un port di 150cm2, ho seguito il datasheet di gz e costruito la cassa con mdf da 2 mm e misure tirate fuori grazie al calcolatore subbox. Il box ha le seguenti misure 50x46x40.

Il low pass è impostato a circa 120 hz, il gain a 3/4, il subsonic a circa 35hz  e il bass boost al massimo( capita anche con bass boost a 0). La fase è a 0 gradi.

Consigli? Grazie in anticipo Smile
Rispondi

#2
Per far capire il rumore allego un video che non è il mio ed è come questo:
https://www.youtube.com/watch?v=Fdzdz-3t064
Rispondi

#3
(14-03-2020, 09:08 )DarkSide22 Ha scritto: Buonasera possiedo un GZIW12SPL Ground Zero accoppiato ad un amplificatore GroundZero GZTA 1.800DX II e una radio Pioneer DMH A3300DAB.
Ho notato un problema di cui non me ne ero mai accorto, in pratica il Subwoofer ad alto volume (25/30 massimo dell'autoradio) inizia a fare un rumore brutto a determinate frequenze, tipo come si facesse " TRRR TRRR", come se qualcosa toccasse. Ho controllato bene la membrana. la sospensione ecc e non noto nessun tipo di lesione. Ho controllato per bene con oscilloscopio il segnale sinusoidale e non ci sono picchi tagliati, non so più cosa pensare. Il box ha un port di 150cm2, ho seguito il datasheet di gz e costruito la cassa con mdf da 2 mm e misure tirate fuori grazie al calcolatore subbox. Il box ha le seguenti misure 50x46x40.

Il low pass è impostato a circa 120 hz, il gain a 3/4, il subsonic a circa 35hz  e il bass boost al massimo( capita anche con bass boost a 0). La fase è a 0 gradi.

Consigli? Grazie in anticipo Smile

Ciao. 
Dal video che hai postato non ho riscontrato nessun rumore anomalo. Quel gracchiare è normale per i subwoofer non appena arrivano ad escursioni così elevate.
Le tolleranze della bobina mobile sono veramente minime, ed è normale che tenda a gracchiare in quelle condizioni di carico..
Per sicurezza prova a premere il cono del sub con la mano fino in fondo, sia in un verso che da l'altro cercando di applicare la forza più al centro del cono possibile. Fallo diverse volte con calma, e cerca di capire se con la mano avverti qualcosa grattare anche minimamente.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.