Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
scelta subwoofer bmw serie 4
#1
Ciao a tutti,mi presento,son nuovo nel forum,ho bisogno cortesemente del vostro aiuto,son sempre stato appassionato di car audio da parecchi anni,ma negli ultimi anni ho abbandonato tutto con l’ultima macchina acquistata,ora mi è tornata la voglia di riprendere la passione,ho un bmw serie 4 gran coupè,ho installato un processore amplificato della eton che mi fa andare il 3 vie anteriore composto da tweeter e medi in portiera e 2 sub sempre eton sotto i sedili,adesso vorrei aggiungere un sub nel baule sfruttando 30cm di profondità a partire dallo schienale,per l’intera lunghezza da parte a parte del baule,verrebbe un box da circa 90lt,vorrei evitare di buttar via soldi non conoscendo i prodotti attuali,l’ultimo sub che ho avuto era un morel ultimo sc12 e mi piaceva come suonava abbinato ad un ampli audison lrx5.1,ora lo abbinerei ad un processore amplificato eton stage 4 che esce con 320w rms per 2 a 4ohm,quindi opterei per un doppia bobina da 4ohm,qualcuno sa consigliarmi qualcosa che si svvicina al suono che ho gia sentito dal morel?grazie anticipatamente
Rispondi

#2
(20-03-2020, 01:22 )Hyper1987 Ha scritto: Ciao a tutti,mi presento,son nuovo nel forum,ho bisogno cortesemente del vostro aiuto,son sempre stato appassionato di car audio da parecchi anni,ma negli ultimi anni ho abbandonato tutto con l’ultima macchina acquistata,ora mi è tornata la voglia di riprendere la passione,ho un bmw serie 4 gran coupè,ho installato un processore amplificato della eton che mi fa andare il 3 vie anteriore composto da tweeter e medi in portiera e 2 sub sempre eton sotto i sedili,adesso vorrei aggiungere un sub nel baule sfruttando 30cm di profondità a partire dallo schienale,per l’intera lunghezza da parte a parte del baule,verrebbe un box da circa 90lt,vorrei evitare di buttar via soldi non conoscendo i prodotti attuali,l’ultimo sub che ho avuto era un morel ultimo sc12 e mi piaceva come suonava abbinato ad un ampli audison lrx5.1,ora lo abbinerei ad un processore amplificato eton stage 4 che esce con 320w rms per 2 a 4ohm,quindi opterei per un doppia bobina da 4ohm,qualcuno sa consigliarmi qualcosa che si svvicina al suono che ho gia sentito dal morel?grazie anticipatamente
Ciao, non vorrei smorzare gli animi, ma devi star sicuro del fatto che non potrai mai avere lo stesso rendimento sonoro pur se installassi sempre un ultimo sc12.. L'auto è diversa, ha fs di risonanza diversa, un'insonorizzazione diversa, volumi diversi, forme diverse, senza neppure considerare che hai un'amplificatore diverso e una cassa armonica diversa...
Cosa ti piaceva del morel sc12?
Perchè non comprare lo stesso sub?
Che musica ascolti?
Quale è il tuo budget?
Insonorizzazione?

(pura curiosità: i "sub" che hai sotto il sedile, perchè? xD fungono da kik bass?)
Rispondi

#3
Ti ringrazio per la risposta,ascolto un po di tutto,i sub sotto al sedile perchè in origine c’erano in predisposizione e ho acquistato un kit eton completo plug and play per sostituire l’originale senza grosse modifiche ma un domani quei sub credo li elimineró e metteró 2 bei midwoofer,in quanto al sub in baule il badget non saprei,vorrei stare nei 500 euro,piu che altro la mia incognita è trovare un sub che dia una bella spinta sfruttando l’ampli che ho che bitta fuori 320w rms a 4ohm x 2 canali,quindi un doppia bobina da 4 ohm in modo da sfruttare tutta la potenza dell’ampli,prima avevo l’audison per il sub che penso spingeva molto di più,per quello ho paura a spender soldi x un sub che poi magari non riesco a spingerlo,mi è stato consigliato di mettere 2 kicker l7 ma non riesco molto a credere che con un ampli cosi riesco a far andare una soluzione del genere,purtroppo l’sc 2 l’avevo regalato convinto di non tornar piu a far ste cose altrimenti lo proverei e saprei esattamente che cosa puo fare il mio ampli
Rispondi

#4
(20-03-2020, 17:10 )Hyper1987 Ha scritto: ho acquistato un kit eton completo plug and play per sostituire l’originale senza grosse modifiche ma un domani quei sub credo li elimineró e metteró 2 bei midwoofer

E perche mai?, pensi di riuscire ad incrociare un medio con un sub?
capisco che eri abituato diversamente, ma devi sfruttare quello che hai adesso, i woofer sottosedile vanno molto bene fino a circa 200hz, scendono molto e non sono localizzabili, un ipotetico sub lo dovresti implementare e tagliare molto basso, fino a 50hz, percui sceglierei un cono che scenda tantissimo a scapito della velocità (quella hai i woofer) 
alcuni JL sono così, per esempio il W6 e il W7, ma un sub così generalmente è poco sensibile e vuole molti watt, molti di più di un dsp amplificato, puoi usare un finale esterno, anche i kicker che ti hanno consigliato sono così (ne basta uno di sub)
Wink
come hai configurato il dsp sul resto?
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#5
(27-03-2020, 20:27 )rs250v Ha scritto:
(20-03-2020, 17:10 )Hyper1987 Ha scritto: ho acquistato un kit eton completo plug and play per sostituire l’originale senza grosse modifiche ma un domani quei sub credo li elimineró e metteró 2 bei midwoofer

E perche mai?, pensi di riuscire ad incrociare un medio con un sub?
capisco che eri abituato diversamente, ma devi sfruttare quello che hai adesso, i woofer sottosedile vanno molto bene fino a circa 200hz, scendono molto e non sono localizzabili, un ipotetico sub lo dovresti implementare e tagliare molto basso, fino a 50hz, percui sceglierei un cono che scenda tantissimo a scapito della velocità (quella hai i woofer) 
alcuni JL sono così, per esempio il W6 e il W7, ma un sub così generalmente è poco sensibile e vuole molti watt, molti di più di un dsp amplificato, puoi usare un finale esterno, anche i kicker che ti hanno consigliato sono così (ne basta uno di sub)
Wink
come hai configurato il dsp sul
Sinceramente ancora non son riuscito a configurare alla perfezione il dsp,anzi se sapete consigliarmi son ben accetti ogni tipo di consiglio,son andato un po ad orecchio e medio e tweeter in portiera ho messo passa alto a 250hz 12db mentre sotto al sedile ho messo lp 18db a 70hz e hp 18db a 30hz ma sicuramente non è corretto,pensavo di alzare la frequenza sotto il sedile e di conseguenza anche in portiera per poi dare la bassa tutta al sub nel baule,in portiera ho il kit eton b100 mentre sotto al sedile sempre della eton il 195neo
Rispondi

#6
lasciali liberi sotto e tagliali a 180/200hz 12db sopra, non sono proprio sub devi farli salire per incrociarsi ai mid, ci credo che non senti bene, 250 i mid va' bene
intendo quanti canali è il dsp e come sono collegati? e magari dimmi il modello
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#7
(27-03-2020, 20:55 )rs250v Ha scritto: lasciali liberi sotto e tagliali a 180/200hz 12db sopra, non sono proprio sub devi farli salire per incrociarsi ai mid, ci credo che non senti bene, 250 i mid va' bene
intendo quanti canali è il dsp e come sono collegati? e magari dimmi il modello
Wink

Il dsp è eton stage 6 e eton stage 4
Il 6 canali ce l’ho sull’anteriore,2 canali per le perotiere medio e tweeter e 2 canali per i 2 sub sotto i sedili,e son in attesa di decidere se dividere i canali in portiera tra medi e tweeter,per ora son con crossower su cavo,volevo evitar di smontar mezza macchina per passare i cavi in portiera,per libero sotto cosa intendi?praticamente metto solo hp a 12db e 200hz??
Rispondi

#8
no metti solo il low pass a 180/200 12db, liberi sotto significa che non gli dai l'HP a 30hz
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  SCELTA WOOFER gabrix1978 2 4 18-06-2022, 03:24
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.