Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info per modifica casse hi-fi autocostruite
#1
Salve a tutti!
Sto ripristinando delle casse da pavimento che ho conosciuto nel 1996, da allora molte cose sono cambiate, e anche la mia memoria in campo di elettronica è venuta meno...
Ho notato che c'è meno movimento in questo campo ora rispetto ad un tempo, per questo motivo, e soprattutto per un fattore economico,  sto valutando di poter adottare dei componenti  car hi-fi  ...

In pratica le mie casse montavano un woofer da 20cm di diametro impedenza 8 ohm
Ora vorrei mettere 2 da 20 cm visto che il volume non manca, in parallelo fa 4 ohm in modo da ottenere 8 ohm.

Ma cosa succederà ai decibel è una cosa che proprio non ricordo...
Se passo da un woofer 8 ohm che dichiara 90 db 1w a 1 metro a due woofer da 4 ohm collegati in parallelo, quindi su 8 ohm ciascuno dei quali dichiara 90 db 1w a 1 Metro, quanti db avranno questi 2 woofer con un w a un metro?
90?
91,5?
93?

Chiedo questo xchè se inizio a mettere resistenze ecc ai crossover che mi ero costruito devo riprendere in mano tutto... E non ne ho intenzione...
Grazie
Rispondi

#2
(06-04-2020, 23:39 )Frak Ha scritto: Ora vorrei mettere 2 da 20 cm visto che il volume non manca

E' che discorso è, non ho capito,

il volume è quello di quel box per un 20cm
mettendone 2 da 20cm, ipotizzando uguali, ci vorrebbe il doppio del volume...

Ma poi ogni altoparlante è diverso, un altoparlante X da 20 può volere 10 litri, un altro Y ne può volere 20 litri, un altro ancora Z ne può volere 50 litri...

E non è tutto, in cassa chiusa, in reflex, con quale accordo ?!
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
(06-04-2020, 23:39 )Frak Ha scritto: in parallelo fa 4 ohm in modo da ottenere 8 ohm.

Huh

in parallelo fa 4ohm cosa?!

semmai volevi dire 2 altoparlanti da 4 ohm in parallelo fanno 8 ohm ?

NO!

2 altoparlanti da 4ohm in parallelo fa 2ohm,
invece in serie fanno 8ohm
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
(06-04-2020, 23:39 )Frak Ha scritto: Ho notato che c'è meno movimento in questo campo ora rispetto ad un tempo, per questo motivo, e soprattutto per un fattore economico,  sto valutando di poter adottare dei componenti  car hi-fi  ...

I componenti c'erano e ci sono tutt'ora 4 o 8ohm, car o home, quelli che vuoi tu...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
(07-04-2020, 18:46 )megane Ha scritto:
(06-04-2020, 23:39 )Frak Ha scritto: Ora vorrei mettere 2 da 20 cm visto che il volume non manca

E' che discorso è, non ho capito,

il volume è quello di quel box per un 20cm
mettendone 2 da 20cm, ipotizzando uguali, ci vorrebbe il doppio del volume...

Ma poi ogni altoparlante è diverso, un altoparlante X da 20 può volere 10 litri, un altro Y ne può volere 20 litri, un altro ancora Z ne può volere 50 litri...

E non è tutto, in cassa chiusa, in reflex, con quale accordo ?!

Ho un box da 95litri netti...


La domanda è un altra...
Se invece di un woofer da 8 ohm che dichiara 91db  xche costa troppo x le mie tasche, ne prendo 2 da 4 ohm che dichiarano 88db xchè costano meno.
Che differenza di db percepirò?
Rispondi

#6
(07-04-2020, 18:53 )megane Ha scritto:
(06-04-2020, 23:39 )Frak Ha scritto: Ho notato che c'è meno movimento in questo campo ora rispetto ad un tempo, per questo motivo, e soprattutto per un fattore economico,  sto valutando di poter adottare dei componenti  car hi-fi  ...

I componenti c'erano e ci sono tutt'ora 4 o 8ohm, car o home, quelli che vuoi tu...

Avevo detto che non ricordo più niente... Ho confuso perfino sere e parallelo!


Il mio progetto era tutto equipaggiato ciare, un 4 vie tutto mio, nn copiato da altri progetti. Inizialmente erano componenti car hi-fi
Ora ho un medio e un tweeter home 8ohm di altre marche , devo trovare dei woofer che mi piacciano e valuto le opzioni più numerose sul mercato, cioè la versione car audio...
Rispondi

#7
(07-04-2020, 21:02 )Frak Ha scritto:
(07-04-2020, 18:46 )megane Ha scritto: E' che discorso è, non ho capito,

il volume è quello di quel box per un 20cm
mettendone 2 da 20cm, ipotizzando uguali, ci vorrebbe il doppio del volume...

Ma poi ogni altoparlante è diverso, un altoparlante X da 20 può volere 10 litri, un altro Y ne può volere 20 litri, un altro ancora Z ne può volere 50 litri...

E non è tutto, in cassa chiusa, in reflex, con quale accordo ?!

Ho un box da 95litri netti...


La domanda è un altra...
Se invece di un woofer da 8 ohm che dichiara 91db  xche costa troppo x le mie tasche, ne prendo 2 da 4 ohm che dichiarano 88db xchè costano meno.
Che differenza di db percepirò?

prova ad immaginare il carico che vede l'amplificatore con uno o due woofer collegati e l'incremento di 3 db delli doppi woofer rispetto al singolo,  poi prova ad immaginare la differenza qualitativa tra un woofer 8 ohm da.....100 euro e due da 4 ohm da...diciamo 40 euro l'uno, immagina tutto questo e trai le conclusioni, buona musica
Rispondi

#8
Grazie mille, era quello che stavo cercando di capire.
Ho un medio dalla gamma molto ampia, dovrei riuscire a farcela...
Rispondi

#9
(07-04-2020, 21:31 )Frak Ha scritto:  e valuto le opzioni più numerose sul mercato, cioè la versione car audio...

I componenti car non sono molto adatti ad andare in cassa, come ti è stato detto devi guardare un componente che vada nei tuoi litri
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#10
Avete suggerimenti da darmi per un wooferfer da 25 cm 8 ohm e circa 90 db da tagliare piuttosto basso?
Prezzo modico
Sappiate che ci tengo particolarmente all'estetica xchè resterà a vista...
Ascolto i vostri suggerimenti visto che non sono molto informato su cosa c'è sul mercato oggi.
Grazie
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  quali casse con Onkyo Integra A-8015 guido983 14 1.273 04-02-2021, 21:27
Ultimo messaggio: guido983
  Riutilizzo casse matteostaderini 7 615 17-11-2020, 18:40
Ultimo messaggio: matteostaderini
  Consiglio casse sopra pensili LIBERO 1 393 27-10-2020, 16:29
Ultimo messaggio: giulio63
Music aiuto per riparazione casse da pavimento zultan 7 1.866 13-04-2020, 21:41
Ultimo messaggio: zultan
Question Casse adeguate wireless Tristano 1 667 02-03-2020, 06:30
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.