Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Amplificatore hifi ONKYO a-8037
#1
Ciao ragazzi avrei bisogno di una mano
Non sono molto bravo con gli impianti audio ma poco tempo fa ho distrutto il mio amplificatore
Si è bruciato perché scemo io ho collegato 4 casse la gli ohm diversi E ho alzato al massimo ho sentito una puzza di bruciato e le casse fare un rumore continuo elevato brusio
Ho letto un po’ in giro e da quello che ho capito si sono rotti i finali poi ho controllato con tester la corrente che esce dal amplificatore per le casse ed è di 45v e non credo che dovrebbe essere così
Amplificatore si accende ma non si sente nulla solo quel brusio continuo non so che fare per favore Aiutatemi ci tengo troppo !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#2
In se sei fortunato hai bruciato i finali dell'amplificatore e qualche componente delle casse, 45 volt in continua corrispondono all'incirca a 350watt su 4 ohm, fai un po tu
Rispondi

#3
Mi potrebbe dare un aiuto a trovare dove sono i finali perché non so proprio dove sono
Non capisco se sono resistenze e condensatori bruciati o altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
allora ti do una spiacevole notizia, l'onkyo in tuo possesso dalle foto vedo che monta come dispositivo di potenza  un stk 4893 probabilmente sanyo ma non è escluso che sia di altre marche che è allocato sul dissipatore centrale deputato al raffreddamento dello stesso, l'stk è volgarmente detto powerpack, è unico perchè stereo, circa 40/50 watt per canale a seconda del valore di alimentazione, all'interno di esso è racchiuso un doppio stadio di potenza pushpull a transistor alimentato con una tensione duale ovvero una positiva ed una negativa riferite entrambe ad una massa comune che sicuramente coincide con la massa segnale e la massa telaio, la stranezza è che dalle foto vedo un relais però potrebbe non essere un elemento di una protezione che scollega le casse appena rileva tensione continua, pochi volt sono letali per gli altoparlanti, forse solo un ritardo antibump, la cattiva notizia è che è molto difficile dissaldare il powerpack senza distruggere le piazzole dove esso è alloggiato a meno che tu non abbia uno specifico dissaldatore succhiastagno per circuiti integrati per linee da 13-15-18- 21 piedini...non credo tu lo possegga, la buona notizia è che il ricambio costa poco, 10-15 euro ma questo non ti aiuta, se non sei pratico non mettere mano a nulla se lo vuoi riparare affidati ad un laboratorio tecnico dove ti diranno che la spesa per la riparazione costa più del valore di tutto l'amplificatore, se ci vuoi provare fai pure, facci sapere passo passo gli sviluppi
Rispondi

#5
(24-04-2020, 04:53 )giulio63 Ha scritto: allora ti do una spiacevole notizia, l'onkyo in tuo possesso dalle foto vedo che monta come dispositivo di potenza  un stk 4893 probabilmente sanyo ma non è escluso che sia di altre marche che è allocato sul dissipatore centrale deputato al raffreddamento dello stesso, l'stk è volgarmente detto powerpack, è unico perchè stereo, circa 40/50 watt per canale a seconda del valore di alimentazione, all'interno di esso è racchiuso un doppio stadio di potenza pushpull a transistor alimentato con una tensione duale ovvero una positiva ed una negativa riferite entrambe ad una massa comune che sicuramente coincide con la massa segnale e la massa telaio, la stranezza è che dalle foto vedo un relais però potrebbe non essere un elemento di una protezione che scollega le casse appena rileva tensione continua, pochi volt sono letali per gli altoparlanti, forse solo un ritardo antibump, la cattiva notizia è che è molto difficile dissaldare il powerpack senza distruggere le piazzole dove esso è alloggiato a meno che tu non abbia uno specifico dissaldatore succhiastagno per circuiti integrati per linee da 13-15-18- 21 piedini...non credo tu lo possegga, la buona notizia è che il ricambio costa poco, 10-15 euro ma questo non ti aiuta, se non sei pratico non mettere mano a nulla se lo vuoi riparare affidati ad un laboratorio tecnico dove ti diranno che la spesa per la riparazione costa più del valore di tutto l'amplificatore, se ci vuoi provare fai pure, facci sapere passo passo gli sviluppi


Ciao
Quindi lei mi dice che il dispositivo di potenza a essere imploso
Perche tutti gli altri componenti resistenza condesatori sono perfettamente funzionanti non vedo nulla bruciato
Solo quando lo aperto ho notato un fusibile rotto mettendo uno buono la cosa non è cambiata non mi resta che comparare un dispositivo di potenza e con tanta pazienza provarci
Grazie mille !
Un ultima cosa ho notato che su eBay ci sono tanti dispositivi di potenza lo stesso modello solo con 4 cifre in alto tutti diversi nel mio invece non c’è scritto nulla
Non è un problema vero ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
(25-04-2020, 04:05 )andreidany Ha scritto:
(24-04-2020, 04:53 )giulio63 Ha scritto: allora ti do una spiacevole notizia, l'onkyo in tuo possesso dalle foto vedo che monta come dispositivo di potenza  un stk 4893 probabilmente sanyo ma non è escluso che sia di altre marche che è allocato sul dissipatore centrale deputato al raffreddamento dello stesso, l'stk è volgarmente detto powerpack, è unico perchè stereo, circa 40/50 watt per canale a seconda del valore di alimentazione, all'interno di esso è racchiuso un doppio stadio di potenza pushpull a transistor alimentato con una tensione duale ovvero una positiva ed una negativa riferite entrambe ad una massa comune che sicuramente coincide con la massa segnale e la massa telaio, la stranezza è che dalle foto vedo un relais però potrebbe non essere un elemento di una protezione che scollega le casse appena rileva tensione continua, pochi volt sono letali per gli altoparlanti, forse solo un ritardo antibump, la cattiva notizia è che è molto difficile dissaldare il powerpack senza distruggere le piazzole dove esso è alloggiato a meno che tu non abbia uno specifico dissaldatore succhiastagno per circuiti integrati per linee da 13-15-18- 21 piedini...non credo tu lo possegga, la buona notizia è che il ricambio costa poco, 10-15 euro ma questo non ti aiuta, se non sei pratico non mettere mano a nulla se lo vuoi riparare affidati ad un laboratorio tecnico dove ti diranno che la spesa per la riparazione costa più del valore di tutto l'amplificatore, se ci vuoi provare fai pure, facci sapere passo passo gli sviluppi


Ciao
Quindi lei mi dice che il dispositivo di potenza a essere imploso
Perche tutti gli altri componenti resistenza condesatori sono perfettamente funzionanti non vedo nulla bruciato
Solo quando lo aperto ho notato un fusibile rotto mettendo uno buono la cosa non è cambiata non mi resta che comparare un dispositivo di potenza e con tanta pazienza provarci
Grazie mille !
Un ultima cosa ho notato che su eBay ci sono tanti dispositivi di potenza lo stesso modello solo con 4 cifre in alto tutti diversi nel mio invece non c’è scritto nulla
Non è un problema vero ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quell'apice identifica il lotto di costruzione, il fatto di non aver visibilmente riscontrato componenti guasti non significa che non ve ne siano, il fatto che ha misurato della tensione continua di alto valore all'uscita dei moretti per le casse denota che uno o più dispositivi di potenza contenuti all'interno dell'stk sono in corto e quindi la tensione di alimentazione si riversa nelle casse acustiche, tenga presente che vanno effettuate le verifiche degli altoparlanti che hanno subito lo stress da corrente continua, perchè lavorano solo in alternata
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli per acquisto amplificatore Dado92 1 4 17-11-2022, 22:44
Ultimo messaggio: megane
Information Consiglio amplificatore per casse "Cabasse Minorca MC40" BassBoost 6 818 08-12-2021, 05:41
Ultimo messaggio: megane
  CONSIGLIO ACQUISTO AMPLIFICATORE Chrisma 2 532 02-04-2021, 19:28
Ultimo messaggio: Chrisma
  PROBLEMI AMPLIFICATORE TECHNICS SE-CA10 aroma.tdm@gmail.com 1 562 22-02-2021, 00:02
Ultimo messaggio: rs250v
  Amplificatore combo per chitarra si spegne dopo aver emesso un forte colpo (Davoli) g.brugna 6 669 28-01-2021, 23:47
Ultimo messaggio: g.brugna

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.