Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo impianto Yamaha - Polk
#1
Ciao a tutti ragazzi,



intanto mi presento sono Alessandro (SalamaJoe sul web) e mi sono appena iscritto al forum a seguito dell'acquisto di un nuovo impianto audio.

Presento quindi anche il mio impianto, che ho costruito da poco dopo avere avuto già in casa un giradischi della marley Stir it Up che utilizzavo solo in cuffia. Di seguito i dettagli:



- Giradischi House of Marley Stir It Up Turntable Giradischi, 45/33 Giri, Piatto Lega di Alluminio, Braccio in Metallo Rigido, Cartuccia MM Audio-Technica, Legno/Nero

- Casse Polk Audio Signature S10 E 

- Amplificatore Yamaha A-S201

- cavi audio vivanco da da 1,5 mm2

- cavo rca (giradischi/ampli)



vi chiedo intanto un parere sul setup (consigliatomi da un amico che bazzica da 1 anno il mondo audio), io invece ne capisco molto poco.



ma andiamo al dunque: ho cercato su internet un forum dedicato in quanto dopo connessioni (seguendo manuale istruzioni) ho notato che il volume delle casse risulta basso nel range 0/100 - 50/100 del volume dell'ampli. Devo portare il volume ad almeno 60/100 per cominciare a sentire in maniera decisa la musica. Il volume ideale è intorno ai 70/100.

Tralasciando la qualità audio, mi aspettavo sinceramente di meglio da queste casse ma c'è anche da considerare il giradischi entry level, mi sembra che la regolazione del volume non sia efficiente. Tra 0 -50 praticamente cambia molto poco, mentre tra 60-100 ogni 5-10 unità di volume cominciano effettivamente a farsi sentire. Ad alti volumi le casse non distorcono o fanno strani rumori ed entrambe operano allo stesso modo.

Ho anche fatto una prova connettendo il TV ed il PC, sempre con cavi RCA, alle altre uscite dell'ampli. La situazione è la medesima: con un volume TV normale (30/100) devo portare l'ampli a 60-65/100; anche col PC (dove uso una scheda audio focusrite solo collegata all'ampli yamaha) stessa cosa: volume windows al massimo, master scheda audio a metà e amplificatore a 70/100 per godere di un volume decente della musica.



Secondo voi tutto ciò è normale? 

- può essere dovuto alle casse "piccoline" o alle sorgenti un po scarse? (a parte il pc con scheda audio esterna direi).

- può essere dovuto a qualche connessione errata? premetto che quando ho spellato i cavi audio, essendo neofita, qualche filo di rame è venuto via dalla matassa, non vorrei che questo insieme alla sezione dei cavi forse già di partenza piu' piccola, abbia potuto influire.



in attesa di vostri gentili consigli, vi ringrazio 



Alessandro.
Rispondi

#2
problema simile in un altro post  ma al contrario, cosa ti aspetti da una coppia di diffusori concepiti per uso surround per riprodurre rumori vetri rotti macerie che cadono, woofer da 10 cm e sensibilità da 87 db un tavola di legno suona più forte, scusa ma quanno ce vò ce vò, lo yamaha dichiara 100 watt su 8 ohm, non classe D ma tecnologia standard quindi AB complementare e ho motivo di credere che li eroghi pure, ha l'ingresso phono, e non so tu dal giradischi come lo hai collegato, se utilizzando il preout del giradischi oppure preamplificarlo dallo yamaha, inutile dirti quale sia il migliore, anche per i cavi farei un piccolo appunto, piattina da 2x1,5 mi sembra un po pochino, salirei almeno a 4mm per conduttore, rame OFC  i metri poi li sai tu ma 1,5mm mi sembra roba buona al massimo per sperimentazioni da una ventina di Watt, quindi gli elementi critici don, le casse, se non ti vuoi svenare ed hai spazio dove metterle, per esempio polk audio t50, 3 db in più fanno la differenza oltre ai bassi più presenti grazie ai radiatori passivi mossi dal midwoofer da 16,5cm, che è già una misura importante, oppure rimanendo in casa yamaha le nsf 51, ma anche indiana line, vedi tu ciao facci sapere
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.