Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sub attivo, collegamento ad uscite rear autoradio
#1
Ciao a tutti, sto finendo di installare un sub sottosedile attivo (Alpine PWE-V80) come primo upgrade dell'impianto sul VW Caddy.
Ho insonorizzato le porte, cambiato altoparlanti mantenendo per ora la sorgente di serie (Composition Media) senza ampli aggiuntivi.
Ho disconnesso gli altoparlanti posteriori e collegato le uscite rear dell'autoradio al sub sfruttando l'apposito ingresso per altoparlanti: accendo e, ovviamente, il sub non funzione: si accende automaticamente all'accensione della sorgente (vedo il led acceso) ma non si sente niente, anzi sentono un po' di parolacce ma non provengono dal sub.
Guardo il menù del autoradio e vedo che è sparito il comando del fader, che prima era ben presente ed utilizzabile.
Mi viene un dubbio, torno su in casa al computer, varie ricerche su internet: chi dice che senza il carico degli altopralanti il comando fader sparisce, chi dice che per farlo ritornare bisogna fare riconfigurare l'autoradio in concessionaria con il VAG, che dice che ritorna automaticamente una volta ricollegati gli altoparlanti, che dice di fare un reset tenendo premuto il tasto di accensione, chi accenna a delle resistenze da mettere per simulare il carico degli altoparlanti...
Ok torno in garage, purtroppo già fissato tutto bene e sistemato i cablaggi, comunque rismonto tutto e collego due altoparlanti che avevo in  giro alle uscite rear: ok funzionano e il fader riappare.
Ho capito che prima non si sentiva niente perchè il fader era rimasto spostato tutto sul front.
Metto il fader al centro, ricollego il subwoofer, il comando fader sparisce ma il sub funziona, per regolare il livello potrei usare il telecomando.
Però mi piacerebbe regolare il livello del sub con il fader, allora provo con due resistenze (3 ohm) in parallelo al sub e sembra funzionare tutto.
Cerco però un consiglio: meglio salire con il valore delle resistenze per fare lavorare meno il finale dell'autoradio? Immagino di si, 4 ohm non le ho e non riesco ad andarle a comperare al momento, avrei delle 10 ohm. Meglio?
Possibili altri problemi?
Ciao
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Collegamento antenna amplificata atr0227 2 4.495 26-05-2021, 13:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ronzio motore anche con autoradio spenta sweet_boyxx 20 4.894 26-05-2021, 09:39
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Autoradio Zafira 1 macev691 4 1.406 26-05-2021, 08:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio collegamento crossover michele77 5 1.332 26-05-2021, 03:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Collegamento condensatore Mark 12 3.630 26-05-2021, 03:14
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.