Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli Impianto Su Audi A4
#1
Salve

Comincio col dire che è la prima volta che scrivo sul forum e sono un neofita in questo cacmpo (quello che so l'ho imparato facendo e leggendo su internet) quindi potrei dire qualcosa di estremamente sbagliato, accetto tutti i consigli come se fossero oro....

Venendo al dunque vorrei migliorare il mio impianto impostandolo come sound quality

Attualmente ho:

- Sorgente: Alpine UTE93 DAB
- Kit Hertz MPK 1650.3 Pro
- Amplificatore Crunch 4 Vie GTX4800
- Sub in cassa chiusa fatta da me (10 litri circa) Hertz ML 2000.3

Il mio progetto sarebbe effettivamente cambiare quasi tutto, in realta sono abbastanza soddisfattto cioè si sente abbastanza bene ma vorrei appunto migliorarlo
Quindi vorrei avere alla fine 3 altoparlati per portiera anteriore (tweeter, mid e woofer) e 2 sulle posteriori (tweeter e woofer) e ovviamntre il sub nel retro montandoli o con tre ampli (4+4+1) o con 2 (4+5) preferirei la seconda anche per lo spazio

Pensavo di mettere 2 audison un av quattro e un av 5.1 ed un dsp helix
Per gli altoparlanti vorrei mettere sempre gli Hertz ma cambiarli nelle serie ML

Vorrei capire se è fattibile una configurazione del genere o magari ho sbaglaito qualcosa oppure sono piu congeniali altri prodotti
Poi avrei un dubbio per i tweeter cioè essendo l'amplificatore gia con il filtro posso collegarli diretamente li nell'ampli no?

Grazie di tutto
Michele
Rispondi

#2
Diciamo che attualmente hai un impianto nel complesso equilibrato. Mettere un tre vie anteriore ti complicherebbe enormemente la vita, in quanto molto più complicato da tarare e gestire. Perché vuoi mettere un tre vie? Trovi qualche carenza nel tuo sistema attuale o è solo per sperimentare qualcosa di diverso?
Il fronte posteriore lo eviterei, il più delle volte peggiora il suono anziché migliorarlo.
In ogni caso, se utilizzerai un dsp ed un amplificatore separato per ogni via, puoi gestire tutto in attivo, quindi senza mettere i crossover passivi. Se intendi fare il tre vie ed utilizzi un amplificatore per i woofer ed uno per la medioalta, allora filtrerai in attivo l'incrocio woofer/midrange ed in passivo midrange/tweeter.
Se riesci ad individuare cosa non ti piace del tuo impianto attuale, possiamo anche valutare se è questione di taratura o di componenti ed intervenire in maniera mirata
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#3
Prima di tutto grazie per la risaposta Smile

Si in realta sono abbastanza soddisfatto dell'impianto ma vorrei dargli un impronta diciamo più completa e complessa, anche per sperimetare qualcosa certo

In realtà sento diverse mancanze, cerco di spiegarmi meglio come dicevo nel complesso sono soddisfatto ma se voglio essere più pignolo prima cosa sento che mancano alcune frequenze tra tweeter e woofer e mi manca quel senso di profondità (per questo ho pensato ai mid quindi 3 vie) e stessa cosa per il rear (che idealmente avevo pensato agli ML 1800.3 Hertz)

Inizialmente ho avuto diversi problemi dopo il montaggio iniziale perchè appunto essendo "nuovo" non sapevo molte cose infatti dopo diverse prove e dopo aver letto una centinaia di volte il manuale dell'ampli ho capito che doveva essere settato e sono riuscito ad avere un suono ottimale (presumo)

Poi altra pecca che sento è che il suono risulta comunque come stereo (cioe solo canale sinistro e destro) anche se dovrei risolvere questa cosa conun dsp se ho capito bene. Qui potrei anche aver sbagliato io perchè dietro la sorgente ci sono 6 uscite ma ne ho usate solo 2 portando dal bagagliaio una sola coppia di rca mettendo degli split sull'ampli
Rispondi

#4
Secondo me con una buona taratura, risolveresti buona parte dei problemi. Se poi vuoi sperimentare nuove cose, provare configurazioni diverse, imparare sul campo nuove cose, allora via libera a tutti gli esperimenti che vuoi ma devi tener conto che spenderai un sacco di soldi, impiegherai un sacco di tempo, saranno più le volte che avrai la macchina smontata anziché intera e prima di sentire un suono decente, ci vorrà del tempo. Questa potrebbe essere una scelta condivisibile che alla lunga darà anche le sue soddisfazioni ma nel frattempo andrai in giro con un cantiere. Io personalmente e credo molti altri anche qui dentro, abbiamo iniziato in questo modo. Ricordo che nella mia prima auto, non sono stato più di un paio di settimane con la stessa configurazione. Quando andava bene modificavo solo i filtri...
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#5
hahahah si per la macchina che diventa un cantire credo che capisco cosa vuoi dire quando montai l'impianto sono stato un paio di giorni con le cartelle completamente tolte, perchecercavo sempre di trovare la soluzione migliore
dici che basterebbe la taratura per "migliorare" il suono ? perche come dicevo vorrei fare un bel passo avanti e mi sono convinto che devo quanto meno montare un dsp poi piano piano ho pensato di cambiare tutto come dicevo Smile
poi per il costo lo so ho visto un po i prezzi pero avevo intensione di farlo comunqe un pò alla volta magari
un altra cosa sul rear (sugli impianti sq ho letto sempre che viene sconsigliato credo di non comprendere al 100% il motivo) mi sono deciso a montarlo per simulare, correggimi se sbaglio, una specie di surround cioè quei suoni che vengono alle spalle diciamo che ovviamnte mancano
ascolto tutti i tipi di musica ma sento qualcosa che manca soprattutto nei pezzi rock
per i pezzi scelti invece dici che posso prendere qualcosa di meglio o cambiare qualcosa ?
Rispondi

#6
La musica si ascolta in stereofonia e tutte o quasi le tracce audio sono realizzate in stereofonia. L'effetto surround c'è nei videogiochi e nei film ma in quel caso ti serve un sistema dolby digital e delle tracce realizzate appositamente con quella codifica. Anche se metterai un fronte posteriore, l'effetto surround che dici, non lo avrai perché non c'è nelle normali tracce audio. Inoltre il fronte posteriore ti andrà ad alterare la scena sonora, spostandola indietro e tu quando vai ad un concerto, il palco ce l'hai di fronte o alle spalle? Poi andrà anche ad interferire con il suono dell'anteriore perché l'emissione sarà diversa e pur se dovessi utilizzare gli stessi componenti, le condizioni di installazione saranno diverse, per cui avrai alcune frequenze più rinforzate ed altre meno.
Un dsp sarà sicuramente un notevole passo avanti, sia perché sarà qualitativamente migliore rispetto a quello integrato della sorgente, qualunque essa sia, sia perché ti permette di gestire meglio l'impianto, sia attraverso i ritardi, sia attraverso un'equalizzazione più fine rispetto a quanto permesso dalla sorgente
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#7
Giusto per curiosità, ma di quale dsp stiamo parlando?
Rispondi

#8
(15-05-2020, 17:08 )Agapito Malteni Ha scritto: La musica si ascolta in stereofonia e tutte o quasi le tracce audio sono realizzate in stereofonia. L'effetto surround c'è nei videogiochi e nei film ma in quel caso ti serve un sistema dolby digital e delle tracce realizzate appositamente con quella codifica. Anche se metterai un fronte posteriore, l'effetto surround che dici, non lo avrai perché non c'è nelle normali tracce audio. Inoltre il fronte posteriore ti andrà ad alterare la scena sonora, spostandola indietro e tu quando vai ad un concerto, il palco ce l'hai di fronte o alle spalle? Poi andrà anche ad interferire con il suono dell'anteriore perché l'emissione sarà diversa e pur se dovessi utilizzare gli stessi componenti, le condizioni di installazione saranno diverse, per cui avrai alcune frequenze più rinforzate ed altre meno.
Un dsp sarà sicuramente un notevole passo avanti, sia perché sarà qualitativamente migliore rispetto a quello integrato della sorgente, qualunque essa sia, sia perché ti permette di gestire meglio l'impianto, sia attraverso i ritardi, sia attraverso un'equalizzazione più fine rispetto a quanto permesso dalla sorgente

Quindi dici che per fare cioò avrei bisogno di un segnale digitale ? Pensavo si potesse impostare invece con il dsp perchè o visto dei programmi per dsp on cui potevi modificare questa cosa

Quindi comunque non riuscirei ad avere l'effetto che volevo....

per il DSP intendevo l'Helix pro MK II
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.