Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Realizzazione subwoofer attivo per HI-FI
#1
Wink 
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere lumi. Voglio realizzare un subwoofer attivo per il mio pre-finale Technics SEa900, che uso con casse da progetto Coral anni 90, con woofer da 20 cm. Un po carenti nelle frequenze basse.
 Parto da una premessa. Avevo costruito un subwoofer con modulo Monacors Sam 300 D e Sub da circa 100 litri bass reflex con Monacor SPH 300 CTC. Direi che tarato completava bene il mio impianto. Tuttavia questo sub se lo è preso il mio figliolo.
Ho un altro SAM 300 ( lo so che non sono il massimo, ma per me andava bene) e vorrei adesso costruirmi un nuovo subwoofer. Non vorrei farlo uguale al Monacor che ho già, a questo punto vorrei provare qualcosa di nuovo. 
Forse non mi interessa nemmeno scendere a 20 hz, mi pare che non li sento.....
E penso anche di mantenermi sempre con un 12", per rimanere in misure accettabili di ingombro, e perchè penso che comunque scendano bene anche queste misure.
Vorrei anche risparmiare, ma al limite, per fare qualcosa di buono le 30-40 euro in più su un woofer migliore  potrebbero essere giustificate.
Parliamo di un sub da affiancare ad impianto HI-FI- ( Per l'home teather alla fine ho anche un sub con Modulo Ciare vecchio tipo e Woofer TEC 12").

Passo alle domande:
Quale woofer consigliate senza svenarmi. Il Mivoc AWM124 ?, Il Dayton DCS 305? Come ritenete questi woofer?
Il Ciare CW337, che ha una escursione piuttosto breve e una fs alta, montato in mobile comunque andrebbe bene, o non riempirebbe le basse frequenze che mancano al mio impianto?

Grazie per i consigli che potrete darmi. Buona giornata.
Salvo.
Rispondi

#2
intanto i 20 hz te li puoi scordare, sfido chiunque (analisi di spettro acustico e distorsiometro, vero, alla mano), col 337 ciare poi assolutamente no, io li uso, sia i CW che i PW, per chitarra o basso elettrico...e non solo io, gli altri due non li conosco ma mi sembra roba da 4 ohm per uso car, sbaglio?, il modulo monacor è un classe D, ora se è specifico per basse impedenze come alcuni ampli car per sub ad alta potenza ok, altrimenti c'è il rischio di stiracchiarlo troppo ma questo è l'ultimo dei problemi la classe D è relativamente economica ma richiede una messa a punto di fine non indifferente, un classe AB bene o male lo fai andare anche con un progetto ad capocchiam...fino ad un certo punto,  e visto che l'ampli lo hai già, opterei per qualcosa da 8 ohm specifico per uso casalingo, anzi, mi terrei anche lontano dai 12 pollici ed opterei per in 10 pollici, più piccolo più gestibile, più modificabile e soprattutto più rivendibile basta che stai lontano dai sub economici per uso car perchè non otterrai nulla di buono....parliamo di hifi? sennò va bene tutto, ciao facci sapere
Rispondi

#3
Giulio, i woofer menzionati li ho visti in rete montati per uso home. Per quanto riguarda il modulo ampli, nasce per lavorare a 4 ohm, ed infatti quello di mio figlio lavora con un Monacor sph 300 ctc doppia bobina d 8 ohm, in parallelo, da 5 anni. Volevo realizzarne un'altro, ed a questo punto volevo anche risparmiare sul woofer, dato che il Monacor costa minimo 180 euro.
Appunto, tralasciando il Ciare, mi chiedevo dalle specifiche come potrebbero essere il tedesco Mivoc, a casa con  circa 100 euro, ed l'americano Dayton con circa 140 euro. Tutti e due, rispetto al Monacor posseduto con circa 5,4 millimetri di escursione, hanno almeno 9 mm. 
Ma mi interessava la riproduzione del basso, la qualità del suono.
Scarto il Monacor sph 300 tc, doppia bobina 8 ohm, perchè mi sembra, a vederlo, poco potente a reggere il Sam 300, infatti è al limite il 300 ctc.
Potrei valutare anche il Monacor sph 390 tc, doppia bobina da 8ohm, ma credo non ci sia affatto bisogno di andare su queste misure.

Il 10",, e penso al Ciare HS251, mi sembra piccolino per il Sam 300. Considera che questo sub andrebbe a completare un sistema con casse che hanno montato un 8", anche ad occhio, un abbinamento giusto lo farei col 12".

sarebbero questi:
http://www.loudspeakerdatabase.com/mivoc/AWM124

http://www.loudspeakerdatabase.com/Dayton/DCS305-4

Ciao.
Rispondi

#4
Cavallo vincente non si cambia
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Subwoofer Opmo 4 512 04-01-2021, 21:39
Ultimo messaggio: megane
  Logitech Z640 subwoofer darkforce 4 1.067 16-05-2020, 06:27
Ultimo messaggio: giulio63
  Problema subwoofer attivo marrrossi 4 1.186 22-04-2020, 00:11
Ultimo messaggio: giulio63
  Subwoofer attivo italian stage s115a sembra che gratti Federico2997 0 459 21-04-2020, 02:56
Ultimo messaggio: Federico2997
  subwoofer Bose maurello 0 442 05-02-2020, 20:04
Ultimo messaggio: maurello

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.