Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riportare in vita il vecchio vinile
#1
Buongiorno a tutti, sono un grande appassionato di musica di diversi generi. Negli ultimi (5) anni, causa forza maggiore, sono stato costretto ad accontentarmi di ascoltare la musica utilizzando soltanto un diffusore BOSE (il soundtouch 20, per carità, di tutto rispetto), utile però soltanto per l'ascolto di musica liquida.
Ho trascurato quindi i miei CD ma soprattutto gli oltre 400 LP della mia amata collezione.
Adesso, visto che non posso più recuperare il mio vecchio impianto (del quale faceva parte un magnifico Thorens TD166MKII), ho deciso di ricominciare ad acquistare qualcosina per riprendere l'ascolto dei vecchi supporti.
Il mio budget attuale non è elevatissimo (non vorrei andare oltre i 2500€ per piatto, ampli, casse e lettore CD) e vorrei pertanto cercare degli apparecchi con un buon rapporto qualità prezzo, e naturalmente vorrei ricominciare dal vinile.
Sto scrivendo in questo gruppo perché ho visto che ci sono molti appassionati e conoscitori dell'argomento ed avrei bisogno di qualche consiglio.
Spulciando un po' tra i siti di HI-FI ho adocchiato alcuni apparecchi, a prezzi interessanti, che non mi sembrano male, mi piacerebbe però avere un vostro parere ed eventualmente dei consigli sulle compatibilità o su altri apparecchi consigliabili.
Condiderate che i miei vinili sono prevalentemente di musica rock, da quella anni 70 (Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Pink Floyd, Genesis, etc) a quella più recente degli anni 90 (tutto il grunge), ma ci sono anche un sacco di cantautori italiani e stranieri, un po di punk, reggae e, ultimo ma non ultimo, qualcosa di Jazz che è la mia passione più recente.
I CD spaziano un po di più, ma non c'è assolutamente musica classica, ne tantomeno dance e pop.
Di seguito gli apparecchi che ho adocchiato
Piatto: Thorens TD170 (350€ circa), Rega Planar1 (300-350€), Elipson Omega 100 (circa 450€), Pro-Ject Debut (300-350€)
AMPLI: Marantz PM6006 (400-450€), FEZZ Audio Alpha Lupi (mi piacerebbe ma qui andiamo su di prezzo e non so quanto sia compatibile con i piatti indicati)
CASSE: mi servono per forza dei bookshelf, ai quali abbinerò successivamente un sub, ma non ora, comunque mi piacciono le Elipson Prestige Facet 6B (400-450€) e le Monitor Audio Monitor 50 (300-350€)
LETTORE CD: non ho idea, accetto consigli

Grazie per aver tempo perso a leggere il post e grazie in anticipo a chi mi aiuterà a togliere qualche dubbio.

Ciao
Danilo
Rispondi

#2
(14-07-2020, 19:20 )danilorosati Ha scritto: Piatto: Thorens TD170 (350€ circa), Rega Planar1 (300-350€), Elipson Omega 100 (circa 450€), Pro-Ject Debut (300-350€)

Qui non so aiutarti, non ho esperienza con i vinili

(14-07-2020, 19:20 )danilorosati Ha scritto: AMPLI: Marantz PM6006 (400-450€), FEZZ Audio Alpha Lupi (mi piacerebbe ma qui andiamo su di prezzo e non so quanto sia compatibile con i piatti indicati)

Beh, il FEZZ costa il triplo, poi 2 x 10W? ... va beh che la potenza è relativa, ma andrei sul 1° senza svenarmi, anche perchè tutta la catena deve essere più o meno equilibrata... per me non ha senso spendere 1200 su un amply e poi il resto dei componenti 300-400€... quest'ultimi potrebbero fare da "collo di bottiglia" all'amply da 1200€...

(14-07-2020, 19:20 )danilorosati Ha scritto: CASSE: mi servono per forza dei bookshelf, ai quali abbinerò successivamente un sub, ma non ora, comunque mi piacciono le Elipson Prestige Facet 6B (400-450€) e le Monitor Audio Monitor 50 (300-350€)

Quanta è grande la stanza?

Sulla carta mi ispirano di più le prime, valuti anche altro?

Dagli un occhiata anche alle Focal Chora 806


(14-07-2020, 19:20 )danilorosati Ha scritto: LETTORE CD: non ho idea, accetto consigli

Potresti considerare il Marantz CD 6006
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
(14-07-2020, 23:43 )Beh, il FEZZ costa il triplo, poi 2 x 10W? ... va beh che la potenza è relativa, ma andrei sul 1° senza svenarmi, anche perchè tutta la catena deve essere più o meno equilibrata... per me non ha senso spendere 1200 su un amply e poi il resto dei componenti 300-400€... quest\ultimi potrebbero fare da "collo di bottiglia" all Ha scritto: beh si, hai ragione, alla fine forse era solo una questione estetica, la valvola ha il suo fascino  Big Grin

La stanza è di circa 20mq (5x4) con un mobile sulla parete lunga dove andrebbero sistemate, sul piano più alto, le casse. Le Focal hanno delle buone caratteristiche ma i colori non vanno bene (purtroppo devo valutare anche questo aspetto, o bianche o nero opaco, non lucide)
Comunque sono aperto a proposte da valutare

sul Marantz CD 6006 ci avevo già buttato un'occhio, lo consigli?

Grazie!!!
Rispondi

#4
(15-07-2020, 00:07 )danilorosati Ha scritto: La stanza è di circa 20mq (5x4) con un mobile sulla parete lunga dove andrebbero sistemate, sul piano più alto, le casse. Le Focal hanno delle buone caratteristiche ma i colori non vanno bene (purtroppo devo valutare anche questo aspetto, o bianche o nero opaco, non lucide)
Comunque sono aperto a proposte da valutare

Gli dai una carteggiata e le vernici opache  Big Grin 

Oppure boh, Elac Debut 2.0B6.2 o  Q Acoustics 3030i
o autocostruzione copiando qualche progetto...

(15-07-2020, 00:07 )danilorosati Ha scritto: sul Marantz CD 6006 ci avevo già buttato un'occhio, lo consigli?

Grazie!!!

Si si, anch'io ascolto diversi generi, è già ho provato il 5004... quindi nessun dubbio sul 6006...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.