Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come collegare Tw alla sorgente
#1
Buonasera a tutti, io ho un sistema molto semplice composto da: cde-193bt, hv165xl e apbx 10DS
Ora ho un vecchio sistema a due vie il DSK 165.3 al quale vorrei prendere crox e tw per collegarli alla sorgente e farli pilotare direttamente da lei.
Ora il collegamento sicuramente saraà possibile, ma se ci fosse qualcuno che mi spiega esattamente i collegamenti da fare gliene sarei molto grato. 
Ad esempio a quali colore collegare le due coppie di tw sulla sorgente e se nella sorgente stessa bisogna modificare qualche voce per poterli fare pilotare dalla stessa.
Vabbè ditemi voi che io per il momento farei solo domande banali in quanto non ne so niente.

Grazie a tutti.
Rispondi

#2
e scusa i woofer con cosa li piloti? che senso ha collegare i tw alla sorgente?
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#3
(21-07-2020, 07:34 )rs250v Ha scritto: e scusa i woofer con cosa li piloti? che senso ha collegare i tw alla sorgente?

I wf e sub sono pilotati dal lrx 4.1K 

Io vorrei aggiungere questi due piccoli tw, per avere un pò gli alti visto che mi mancano.
Ho un bel basso in portiera, ma visto che ho questi tw vorrei sfruttarli.
Ora visto che non voglio assolutamente aggiungere un'altro amplificatore per pilotare questi due tw e che i tw fanno parte del sistema a due vie hertz DSK 165.3 al quale prenderei tutto tranne i wf ovviamente. Prenderei i crox perchè gli collegherei i tw e poi li vorrei collegare direttamente alla sorgente, anche perchè collegarli all'amplificatore vorrebbe dire collegare i miei WF attuali al crox DX300 e non mi sembra proprio il caso.

Ora vorrei sapere è possibile collegare i tw alla sorgente?
Io credo di si perche sono solo 40w i tw


Ricapitoliamo:

Tw alla sorgente
WF e sub all'amplificatore

È possibile?
Rispondi

#4
è possibile ma è una porcata, non è questione di watt ma di qualità degli stessi...
puoi benissimo collerli ai canali che vanno ai woofer mettendo il crox per il ramo tw o costruirne uno ad hoc
ma la cosa migliore sarebbe pilotare in attivo con il 4canali il fronte anteriore (hai crox e ritardi temporali nella tua sorgente) e prendere un altro ampli per il sub
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#5
UHmmm, a questo punto piuttosto che prendere un altro amplificatore per piazzarlo nel baule sarebbe meglio optare per un crossover al quale collegare gli HV165XL e i DT24.3
Ora come crossover ho il DX300. Sicuramente per i wf non va bene, ma vorrei sapere se lo collego cosa potrebbe succedere?
Rispondi

#6
Il DX 300 se non ricordo male ha sia il passa alto che il passa basso. Potresti usare tranquillamente quello. Però temo che quei tweeter collegati a quell'amplificatore, ti durerebbero da Natale a Santo Stefano. Collegati solo alla sorgente, sarebbe quasi come non averli. Ti conviene optare per due tweeter più all'altezza e magari il kit dsk lo vendi in blocco.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#7
Quindi se dovessi prendere ad esempio gli ML280 (la prima serie) con i wf attuali potrei collegarli al DX300?
Cosa potrebbe accadere facendo realmente questo collegamento?
Rispondi

#8
Collegando il crossover di un kit ad altri altoparlanti, non è che salta in aria qualcosa. I rischi potrebbero essere che se il taglio del filtro non è adeguato a quello dell'altoparlante, quest'ultimo potrebbe bruciarsi, soprattutto il tweeter. Oppure se il filtro è progettato per sopportare una certa potenza, potrebbe bruciarsi in caso di potenze applicate maggiori. Nella stragrande maggioranza dei casi, mettere un filtro generico oppure un filtro progettato per altri altoparlanti, comporta un suono non ottimale, soprattutto in corrispondenza dell'incrocio.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#9
Ho capito.
Siete stati gentilissimi.
Quindi direi di lasciar perdere.
Torniamo indietro.

Ora in precedenza mi avete detto che collegare i tw alla sorgente si può fare, diciamo non è il massimo come suona ma si può fare.
Potete dirmi come fare questo collegamento.
Ricordiamoci che lrx 4.1k mi pilota wf e sub.
La sorgente mi piloterebbe i tw

Vorrei provare questo collegamento e poi decidere il da farsi.
Rispondi

#10
Uscite sorgente front sui tw
Rca rear sui woofer
Rca sub sul sub

Inutile dirti che un tweeter senza filtro si brucia, quindi o crossover passivo o devi dargli un passato da sorgente
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Aiutatemi collegare il pc all casse di un impianto michelepiccolo 6 2.299 23-12-2021, 02:34
Ultimo messaggio: luciham20
  Dopo sorgente, kit altoparlanti...adesso il posteriore rudi 2 1.047 23-12-2021, 02:27
Ultimo messaggio: luciham20
  KIT 2 VIE CON SORGENTE ORIGINALE FIAT stany78 2 1.083 23-03-2017, 16:05
Ultimo messaggio: stany78
  Avvicinare woofer alla griglia della cartella emme.serra 19 3.156 17-05-2015, 21:05
Ultimo messaggio: Senzacuore
  Scelta casse amplificate dalla sorgente catalincata2101 9 3.043 25-04-2015, 19:31
Ultimo messaggio: catalincata2101

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.