Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Subwoofer non funziona
#1
Ciao ragazzi ho finito l'installazione del mio impianto sulla Micra k14 con bit ten, ampli Sony xmn-1000 e un altro Sony vecchiotto 2 canali, woofer mp 165.3, tweeter mp 25.3, insonorizzazione porte e autoradio originale, purtroppo una volta configurato il bit ten il subwoofer (JBL 250w RMS) andava a tratti se tagliato sotto gli 80 hertz come se la sorgente non mandasse le frequenze mentre con gli RCA al bit ten tutto funziona.
Ci sono soluzioni a questo problema?
Potete consigliarmi i tagli di frequenze per tweeter woofer e subwoofer ?
Grazie mille

Inviato dal mio X20 PRO utilizzando Tapatalk
Rispondi

#2
devi dare qualche info in più se vuoi aiuto, non si capisce come hai collegato il tutto, ne come hai impostato il bit-ten

poi per i tagli di frequenza del tw serve un canale ampli per ogni AP, non mi sembra che sia configurato così
Smile
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#3
(24-07-2020, 01:53 )rs250v Ha scritto: devi dare qualche info in più se vuoi aiuto, non si capisce come hai collegato il tutto, ne come hai impostato il bit-ten

poi per i tagli di frequenza del tw serve un canale ampli per ogni AP, non mi sembra che sia configurato così
Smile
Si e configurato così ho un 4canali su cui sono collegati i woofer e il sub in mono e un 2 canali su cui sono collegati i tweeter, il bit ten e collegato all'autoradio e se taglio la frequenza del sub a80hz si sente a tratti e male se lo lascio in full range si sentono le voci gracchianti e bassi sempre a tratti, mentre se collego un telefono all'entrata RCA del bit ten funziona tutto correttamente.
Come se lo stereo non manda proprio quelle frequenze.

Per quanto riguarda i tagli ho impostato 80hz al sub ai woofer passa alto 80hz e ai tweeter 3750hz buo andar bene ? Che tipo di taglio e migliore ?

Inviato dal mio X20 PRO utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Io avrei collegato il 4 canali al FA, però non conosco i tuoi ampli
Controlla che gli ampli non abbiamo crox abilitati
Dove hai preso il segnale? Da dietro la radio o dai woofer come dicevi?
Hai resettato il bit-ten è fatto l’impostazione iniziale (conosco poco il bit-ten ma dovrebbe essere come gli altri Audison)
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#5
(24-07-2020, 16:18 )rs250v Ha scritto: Io avrei collegato il 4 canali al FA, però non conosco i tuoi ampli
Controlla che gli ampli non abbiamo crox abilitati
Dove hai preso il segnale? Da dietro la radio o dai woofer come dicevi?
Hai resettato il bit-ten è fatto l’impostazione iniziale (conosco poco il bit-ten ma dovrebbe essere come gli altri Audison)
La configurazione iniziale l'ho rifatta non so quante volte, per quanto riguarda il crox sull ampli per il sub stesso risultato se e acceso o spento, il segnale l'ho preso dai woofer tanto il segnale e lo stesso, ma credo che lo stereo di serie non e in grado di riprodurre tutte le frequenze

Inviato dal mio X20 PRO utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
Io non sarei così sicuro che il segnale sia lo stesso, potrebbe esserci un condensatore (passaalto) prima
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#7
Devi essere più chiaro,
in che senso il segnale l'hai preso dagli woofer?  Huh

Hai detto anche: "mentre con gli RCA al bit ten tutto funziona."

Cerchiamo di capire meglio...

Hai la sorgente originale che non ha le uscite RCA...
quindi hai collegato la sorgente con il bit ten tramite le uscite amplificate della sorgente, giusto?!

Poi devi collegare il bit ten con gli amplificatori, tramite cavi RCA...

Hai il Sony XM 1000?...  XMN 1000 non trovo nulla...
Il Sony XM  1000, 4 canali + un Sony vecchiotto a 2 canali...

Quindi hai collegato con 3 coppie di RCA il bit ten ai vari ingressi degli amplificatori?!

Uscita bit ten TW con passaalto 3750Hz -> RCA <-- amplificatore --> Tw
Uscita bit ten WF con passalto 80HZ ? ed il passabasso 3000 o 3750Hz non lo hai fatto ? -> RCA <-- amplificatore --> Wf
Uscita bit ten sub con passabasso 80hz ? -> RCA <-- amplificatore --> Sub
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
(24-07-2020, 19:13 )djgoldrake Ha scritto:  il segnale l'ho preso dai woofer tanto il segnale e lo stesso

In che senso? Intendi dall'amplificatore degli wf...

E come deve essere lo stesso se agli wf gli fai il passalto ad 80hz ??

Huh
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
(24-07-2020, 22:33 )megane Ha scritto:
(24-07-2020, 19:13 )djgoldrake Ha scritto:  il segnale l'ho preso dai woofer tanto il segnale e lo stesso

In che senso? Intendi dall'amplificatore degli wf...

E come deve essere lo stesso se agli wf gli fai il passalto ad 80hz ??

Huh
Il segnale l'ho preso dai cavi originali che arrivavano ai woofer mentre ai woofer nuovi arrivano i cavi da 2.5 dallamplificatore.

Il condensatore non credo che ci sia, almeno sui tweeter originali era posto dietro il tweeter stesso sui woofer non ci dovrebbe essere.

Ora sto risolvendo in questo modo:
Ho impostato le 2 memorie del bit ten una per l'ingresso dalla radio e uno per la RCA aux al bit ten e li switcho con il drc che dovrebbe arrivarmi lunedi, e l'unica soluzione che ho trovato per far funzionare il subwoofer

I tagli a quanto li imposto quindi 80 al sub va bene ?
I woofer da 80 a 3500/4000 o in full range ?
I tweeter 3500 o 4000?

Ho caricato una foto dello schema del collegamento[Immagine: c9c58081623b77815ca1ba972eeeb47d.jpg]

Inviato dal mio X20 PRO utilizzando Tapatalk
Rispondi

#10
(25-07-2020, 17:54 )djgoldrake Ha scritto:
(24-07-2020, 22:33 )megane Ha scritto: In che senso? Intendi dall'amplificatore degli wf...

E come deve essere lo stesso se agli wf gli fai il passalto ad 80hz ??

Huh
Il segnale l'ho preso dai cavi originali che arrivavano ai woofer mentre ai woofer nuovi arrivano i cavi da 2.5 dallamplificatore.

Il condensatore non credo che ci sia, almeno sui tweeter originali era posto dietro il tweeter stesso sui woofer non ci dovrebbe essere.

Non parlavo di crossover passivi,
parlavo dei crossover attivi del bit ten... se tu esci con un solo rca e passaalto 80 hz per gli wf... non puoi utilizzare questa uscita per "sdoppiare" quella del sub...

Comunque se hai 3 coppie di rca ,ok, va bene...
Di come avevi scritto non si capiva, sembrava che il segnale rca per il sub, lo prendevi da una sola uscita del bit ten per gli wf




(25-07-2020, 17:54 )djgoldrake Ha scritto: I tagli a quanto li imposto quindi 80 al sub va bene ? 
I woofer da 80 a 3500/4000 o in full range ?
I tweeter 3500 o 4000?



Da provare,
Il sub anche a 60-63Hz potrebbe legare bene... 24dB/oct
Gli woofer da 80Hz a 2500/3000Hz... 12dB/oct... full range no... non ci arriva ad alte frequenze
i tweeter 3500 o 4000Hz... 12 dB/oct
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.