Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fruscio di sottofondo
#1
Ciao a tutti!

In passato avevo aperto un thread per appunto un ronzio/fruscio di sottofondo che si sentiva sia sui woofer (anche se di pochissimo) e specialmente dagli tweeter. Oggi ho smontato il mio Focal solid 4... non ho visto nulla di sospetto, lo ho rimontato e allacciando gli tweeter direttamente all´ampli senza farli passare per i woofer... abracadabra ronzio sparito, solo un leggerissimo rumore di sottofondo su 3 canali (che penso sia normale) e su un canale un ronzio piú forte (chissenefrega, a me basterebbero anche due canali). Allora ho anche attaccato i woofer... e torna a ronzare! Specifico che li sto provando a banco, con un alimentatore 12V cinese e non montati. In ogni caso avevo provato anche ad allacciare l´ampli direttamente a una batteria e mi dava lo stesso il ronzio di sottofondo. Perlopiú, dubito che possa essere un problema, dato che tra l´alimentatore e gli amplificatori ci ho messo un condensatore da 1 Farad, il quale elimina il ronzio da 50Hz della corrente di casa.

Praticamente il ronzio si manifesta solamente se allaccio i woofer e gli metto i tweeter sullo stesso cavo. Ho provato con un altro woofer e niente... stessa cosa. Ma come si risolve? Non riesco a capire come faccia a causare un ronzio del genere.... Come giá detto, sugli tweeter esce un ronzio che sporca la musica, e si sente fin troppo... I woofer sono nuovi!

Qualcuno ne sa di piú di me?

Grazie!#

Info aggiuntive: Kit 2 vie BLAM RS 165 relax, crossover passivo incluso del kit. Remote allacciato al polo positivo dell´alimentatore. Il fruscio aumenta alzando il gain. Al momento della prova i cavi RCA non erano attaccati.
Rispondi

#2
(17-08-2020, 06:30 )Davide127 Ha scritto: Ciao a tutti!

In passato avevo aperto un thread per appunto un ronzio/fruscio di sottofondo che si sentiva sia sui woofer (anche se di pochissimo) e specialmente dagli tweeter. Oggi ho smontato il mio Focal solid 4 ... non ho visto nulla di sospetto, lo ho rimontato e allacciando gli tweeter direttamente all´ampli senza farli passare per i woofer... abracadabra ronzio sparito, solo un leggerissimo rumore di sottofondo su 3 canali (che penso sia normale) e su un canale un ronzio piú forte (chissenefrega, a me basterebbero anche due canali).

No, non è normale...

i crossover sono lontano dai cavi di alimentazione ?


(17-08-2020, 06:30 )Davide127 Ha scritto: Perlopiú, dubito che possa essere un problema, dato che tra l´alimentatore e gli amplificatori ci ho messo un condensatore da 1 Farad, il quale elimina il ronzio da 50Hz della corrente di casa.

Non serve il condensatore per un 4 x 70w...

Non è che è il condensatore vecchio???

I cavi rca ed i crossover sono lontani da tutto ciò che riguarda l'alimentazione??? cavi... condensatore... alimentatore...


(17-08-2020, 06:30 )Davide127 Ha scritto: Praticamente il ronzio si manifesta solamente se allaccio i woofer e gli metto i tweeter sullo stesso cavo. Ho provato con un altro woofer e niente... stessa cosa. Ma come si risolve? Non riesco a capire come faccia a causare un ronzio del genere.... Come giá detto, sugli tweeter esce un ronzio che sporca la musica, e si sente fin troppo... I woofer sono nuovi!

Qualcuno ne sa di piú di me?

In che senso metti i tw sullo stesso cavo??

Usi il crossover, no?!


(17-08-2020, 06:30 )Davide127 Ha scritto: Info aggiuntive: Kit 2 vie BLAM RS 165 relax, crossover passivo incluso del kit. Remote allacciato al polo positivo dell´alimentatore. Il fruscio aumenta alzando il gain. Al momento della prova i cavi RCA non erano attaccati.

Senza rca attaccati?!

allora viene dall'alimentazione?!

Che sorgente hai?!

Le masse (i negativi) sono tutti in un unico punto?
O hai fatto ponticelli vari??
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
Si, i crossover sono lontani dai cavi dell' alimentazione.il condensatore per fare questa prova era staccato, poi lo ho preso perché ho anche un focal solid 1 che allaccio a monte del solid per il sub e li serve ? ma per questa prova non avevo allacciato nulla, veramente era solo il solid 4, l'alimentazione con il remote e un woofer-tweeter!

tutto lontano dall' alimentatore e da dove potrebbe passare corrente.
Certo, uso il crossover!
Per "mettere gli tweeter sullo stesso cavo" intendo che vado dall' ampli (con ovviaments solo un canale) al woofer e i cavi sono sdoppiati appena arrivano al woofer in modo che possa anche allacciarmi con il crox e il tweeter. Come si fa di solito insomma, usando un canale per entrambi.
Senza RCA attaccati si, e dall' alimentazione lo escluderei:, avevo provato direttamente dalla batteria della mia macchina e mi faceva lo stesso ronzio. domani riprovo per sicurezza.
Come sorgente ora non ho ancora nulla, le prove le avevo fatte con un aux che si sdoppia in 2x RCA ma come ho giá detto, quello non è il problema dato che non avevo attaccato nulla. Non ho fatto alcun ponticello: negativo allacciato all' alimentatore da 12v (mi pare faccia 200 o 300w)  e nient' altro.
Rispondi

#4
(17-08-2020, 07:17 )Davide127 Ha scritto: Senza RCA attaccati si, e dall' alimentazione lo escluderei:, avevo provato direttamente dalla batteria della mia macchina e mi faceva lo stesso ronzio. domani riprovo per sicurezza.

Intendo, se gli rca sono staccati (a parte che non capisco che cavolo di prova è)
da dove proviene sto' ronzio?!  penso "entra" dall'alimentazione... un loop di massa o altro...



(17-08-2020, 07:17 )Davide127 Ha scritto: Come sorgente ora non ho ancora nulla, le prove le avevo fatte con un aux che si sdoppia in 2x RCA ma come ho giá detto, quello non è il problema dato che non avevo attaccato nulla. 

ma allora che prova è?  boh...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
(17-08-2020, 09:15 )megane Ha scritto: Intendo, se gli rca sono staccati (a parte che non capisco che cavolo di prova è)
da dove proviene sto' ronzio?!  penso "entra" dall'alimentazione... un loop di massa o altro...




ma allora che prova è?  boh...

Si, gli RCA sono staccati. Come che cavolo di prova é? Non va bene provare senza sorgente? dovrebbe non fare alcun rumore o mi sbaglio io?
Non lo so da dove provenga, perché appunto collegando i woofer si rafforza di un bel pó sto ronzio...

É una semplice prova a banco. Dici che non ha senso provare senza autoradio attaccata dato che da esiti falsi? Dal mio senso comune dedurrei che se l´ampli é staccato da tutte le sorgenti non deve produrre alcun rumore.
Rispondi

#6
Che diresti quindi? Aspetto di provare a impianto finito e montato in auto o ho ragione io e non dovrebbe fare alcun rumore?
Rispondi

#7
Può essere che tu entrando con una sorgente di fortuna, che magari ha un voltaggio molto basso tieni il gain molto aperto, captando rumori, Oppure è la sorgente stessa che introduce rumore, o l’alimentatore da banco...magari con la sorgente auto non succede, ma lo puoi sapere provare allora, ha poco senso con una sorgente che non è Car
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#8
(21-08-2020, 21:21 )rs250v Ha scritto: Può essere che tu entrando con una sorgente di fortuna, che magari ha un voltaggio molto basso tieni il gain molto aperto, captando rumori, Oppure è la sorgente stessa che introduce rumore, o l’alimentatore da banco...magari con la sorgente auto non succede, ma lo puoi sapere provare allora, ha poco senso con una sorgente che non è Car
Wink
Nono, è a circa metá il gain. In ogni caso su un canale solo fa quel rumore con solo gli tweeter connessi e poi sugli altri 3 canali lo fa solamente mettendo in parallelo tweeter e woofer, quindi nel caso lo facesse anche da montato metto i tweeter su 2 canali e i woofer sugli altri 2... tanto dai woofer si sente molto meno. E spero che in auto non mi dia questi problemi ma vedró dopo avere montato il tutto! Grazie
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ronzio/fruscio tweeter Wrelpro123 37 9.449 03-04-2019, 23:52
Ultimo messaggio: Wrelpro123
  amplificatore SH 4200 dpulse- Sibilo sottofondo salvocan 1 1.532 15-03-2018, 09:58
Ultimo messaggio: Localrx
  Amplificatore fruscio Primex 3 1.484 30-03-2017, 02:32
Ultimo messaggio: Primex
  Fruscìo costante amplificatori z3d 45 20.050 13-07-2014, 02:12
Ultimo messaggio: z3d
  rockfordfosgate t400.4 fruscio giuseppel 11 4.149 21-05-2012, 08:33
Ultimo messaggio: giuseppel

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.