Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per upgrade impianto
#1
Buongiorno a tutti! Dopo anni con il medesimo impianto, sto pensando di effettuare un upgrade. La finalità è quella di ascoltare la musica in casa ad un livello superiore. Ascolto molto rock melodico ma anche jazz, blues, classica etc, quindi necessito di un impianto versatile. Quello che ho adesso:

- Ampli: Harman Kardon AVR245
- Lettore CD: Harman Kardon HD970
- Casse: Chario Silverette 200 TW


Premesso che ascolto la musica rigorosamente in 2.0, uso lo stesso impianto come Home Theatre per un totale di 7.1 casse (le altre sono Chario, subwoofer compreso). Comunque la mia necessità è quella di incrementare la qualità della musica. Ho pensato di partire dall ampli (sbaglio?) e metterei a disposizione un budget di 800 - 1.500 Euro, in dipendenza del valore aggiunto in qualità che riesco a raggiungere.

Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi!

Filippo
Rispondi

#2
Dovevi postare più sotto, nella sezione Home e non nella sezione Car,
ma va beh, in caso la sposteranno i moderati...

Ma già miglioreresti con un integrato a 2 canali se ascolti in 2.0 prevalentemente...

Un ampli integrato a 2 canali già è un altra cosa rispetto ad un 7.1canali

Ma potresti combinare le 2 cose se comunque vuoi anche l'Home Theatre,

un ampli per il set-up surround e un altro per quello stereo...

L' amplificatore surround deve avere le uscite pre-out rca per i diffusori frontali dx e sx
che bypassino l'amplificazione di potenza dell'unità e riproducono un segnale analogico
sull'ampli stereo.
Non so se l' Harman Kardon AVR245 ce l'abbia, non ho controllato...
Altrimenti tipo un Marantz NR 1509

Se poi si vuole un controllo unico del volume, si prende un ampli stereo in cui è by-passabile il controllo del volume
di solito segnalato come input AV o Main IN o Power Amp Direct

Tipo un Marantz PM 8006 o Audiloab 6000A e 8300A

Se non lo ha, si può comunque impostare il volume allo stesso livello di quello surround,
più scomodo e meno preciso, ma funziona perfettamente...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
Grazie! L AVR 245 ha le uscite pre-amp, confermo. Quindi, se ho capito bene: prendo un ampli 2.0, lo collego all AVR245 così governa lui (il 2.0) le due front L+R. Ma le due front L+R dovrei lasciarle connesse all AVR o dovrei collegarle al nuovo 2.0? Ovvero, quando poi guardo un film in 7.1, ovviamente, avrei bisogno anche delle due front L+R.

Poi, attualmente ascolto la musica in 2.0 + il subwoofer per avere una migliore resa dei bassi. Se volessi mantenere questa impostazione è sempre valido il tuo consiglio di un ampli 2.0 aggiunto? Nel senso, il subwoofer, di solito, è collegabile ad un ampli solo stereo o è una contraddizione in termini?
Rispondi

#4
(20-09-2020, 20:21 )Filippos Ha scritto: Grazie! L AVR 245 ha le uscite pre-amp, confermo. Quindi, se ho capito bene: prendo un ampli 2.0, lo collego all AVR245 così governa lui (il 2.0) le due front L+R. Ma le due front L+R dovrei lasciarle connesse all AVR o dovrei collegarle al nuovo 2.0? Ovvero, quando poi guardo un film in 7.1, ovviamente, avrei bisogno anche delle due front L+R.

Ovviamente collegarle al nuovo 2.0

Quando guardi i film ascolti il tutto, ma con i frontali con il 2.0



(20-09-2020, 20:21 )Filippos Ha scritto: Poi, attualmente ascolto la musica in 2.0 + il subwoofer per avere una migliore resa dei bassi. Se volessi mantenere questa impostazione è sempre valido il tuo consiglio di un ampli 2.0 aggiunto? Nel senso, il subwoofer, di solito, è collegabile ad un ampli solo stereo o è una contraddizione in termini?

Sinceramente non conosco l' AVR 245

Al momento quando ascolti solo la musica, disattivi solo le posteriori/surround ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
(20-09-2020, 21:51 )megane Ha scritto:
(20-09-2020, 20:21 )Filippos Ha scritto: Grazie! L AVR 245 ha le uscite pre-amp, confermo. Quindi, se ho capito bene: prendo un ampli 2.0, lo collego all AVR245 così governa lui (il 2.0) le due front L+R. Ma le due front L+R dovrei lasciarle connesse all AVR o dovrei collegarle al nuovo 2.0? Ovvero, quando poi guardo un film in 7.1, ovviamente, avrei bisogno anche delle due front L+R.

Ovviamente collegarle al nuovo 2.0

Quando guardi i film ascolti il tutto, ma con i frontali con il 2.0



(20-09-2020, 20:21 )Filippos Ha scritto: Poi, attualmente ascolto la musica in 2.0 + il subwoofer per avere una migliore resa dei bassi. Se volessi mantenere questa impostazione è sempre valido il tuo consiglio di un ampli 2.0 aggiunto? Nel senso, il subwoofer, di solito, è collegabile ad un ampli solo stereo o è una contraddizione in termini?

Sinceramente non conosco l' AVR 245

Al momento quando ascolti solo la musica, disattivi solo le posteriori/surround ?

ma che si intende per 2.0....stereo forse? due canali? poi ho letto 2.0 + sub ....ma forse 2.1 o amplificatore stereo + sub passivo
Rispondi

#6
(20-09-2020, 21:51 )megane Ha scritto:
(20-09-2020, 20:21 )Filippos Ha scritto: Grazie! L AVR 245 ha le uscite pre-amp, confermo. Quindi, se ho capito bene: prendo un ampli 2.0, lo collego all AVR245 così governa lui (il 2.0) le due front L+R. Ma le due front L+R dovrei lasciarle connesse all AVR o dovrei collegarle al nuovo 2.0? Ovvero, quando poi guardo un film in 7.1, ovviamente, avrei bisogno anche delle due front L+R.

Ovviamente collegarle al nuovo 2.0

Quando guardi i film ascolti il tutto, ma con i frontali con il 2.0



(20-09-2020, 20:21 )Filippos Ha scritto: Poi, attualmente ascolto la musica in 2.0 + il subwoofer per avere una migliore resa dei bassi. Se volessi mantenere questa impostazione è sempre valido il tuo consiglio di un ampli 2.0 aggiunto? Nel senso, il subwoofer, di solito, è collegabile ad un ampli solo stereo o è una contraddizione in termini?

Sinceramente non conosco l' AVR 245

Al momento quando ascolti solo la musica, disattivi solo le posteriori/surround ?

Quando ascolto solo musica disattivo i posteriori / surround, corretto. O meglio, inserisco la selezione "Stereo" sull AVR e mi lascia solo i due front L+R ed il subwoofer. Quello che vorrei capire è se riesco a mantenere, con l eventuale nuova impostazione, il sub mentre ascolto la musica con il sub attaccato all AVR e le due L+R front al nuovo ampli.
Rispondi

#7
prima di spendere i soldi  e poi rischiare di pentirtene credo che il punto debole del tuo impianto non sia tanto l'amplificazione, che comunque l'HK i suoi 50/60 watt li eroga, ma le casse, senza offesa ma quella serie viene detta "di legno" e non solo le chario, sotto i 90 db di efficienza non vai lontano, puoi cambiare ampli ma rischi di stare come prima se non peggio, è come dire "ho una smart che non supera i 140, se cambio garage con uno più grande andrà meglio?, no andranno meglio le manovre di parcheggio ma le prestazioni resteranno le stesse, questo per dirti che se spendi 1000/1500 euro per un finale da collegare tramite preout alle casse che hai può darsi che la situazione migliori, forse in termini di potenza, forse un aumento di scena, non saprei....nessuno lo sa con un sistema multicanale, anche perchè usando il sub, si dovrebbe ritarare tutto, più potenza nei frontali? più incremento sul sub, ce l'hai poi questo incremento dato che fin ora sei abituato ad ascoltare musica ricca di basse frequenze provenienti dal sub? io non credo. Se parliamo di HIFI Il mio consiglio, se proprio devi spendere soldi, inizia con due buone casse frontali, magari tre vie, magari dotate di woofer importante, 10/12 pollici e soprattutto di almeno 92/94 dbwm sicuramente la scena sonora ti cambierà di molto, e poi relegare il sub a frequenze subsoniche di rifinitura.-
Rispondi

#8
un ultima cosa, non ti aspettare molto dalle uscite preout di un sistema AV consumer, lìuscita sub va anche bene per il ridotto range di frequenza, pure i surround perchè riproducono effetti vari, ma il centrale ed i frontali è un terno a lotto, quindi se colleghi un finale stereo alle uscite preout front non so come e cosa sentirai, ovvio che il sub lo senti sempre in quella configurazione
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  richiesta consigli, impianto wifi andream404 1 289 07-01-2022, 00:20
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.