Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ampli Alfa 147
#1
Salve a tutti, da ignorante o quasi, provo a postare un argomento temo abbastanza diffuso ma per il quale non ho trovato una buona soluzione.
Si tratta dell'impianto audio di una Alfa 147 mjet con autoradio doppio din e navigatore Connect Plus, della quale ho trovato solo la potenza (?) 4 x 35 watt (da verificare), niente schemi elettrici o altro.
Data la vecchiaia della macchina e dell'impianto, ho deciso di getto di cambiare gli altoparlanti, nello specifico i woofer di serie, lasciando stare i due tweeter anteriori, e in due riprese ho acquistato senza pensarci troppo, prima dei

 Majestic AP 210 da 200 watt (montati prima all'anteriore, ora al posteriore) e poi degli
 Alpine SXE-1725S (anteriore)


Resa : pessima (al netto di eventuali inversioni dei cavi positivo/negativo), distorcono subito con qualsiasi regolazione audio, fader, balance, bassi, alti ed equalizzazione manuale.

Si capisce che ho speso una fesseria, e non potrei pretendere chissà che, ma la mia domanda è: provo/devo installare anche un amplificatore?

Se sì, comincerei a valutare anche ciò che si trova qui in sezione compro/vendo, se gentilmente mi date qualche indicazione sulle caratteristiche.

Altrove mi è stato consigliato di montare gli Alpine dietro, buttare i Majestic, insonorizzare sempre e comunque, al massimo mettere un ampli a 2 canali x 60 watt, e non mi hanno convinto.

La mia idea era solo di far lavorare al meglio quello che già ho, tenendo conto delle potenze in gioco ossia  


4 x 35 (?) -->  ampli? quale? \ 
                                           \ 
                                            \ _ 2 woofer coassiali  220 watt RMS Power 40W  Alpine SXE-1725S
                                             \ _ 2 woofer coassiali  200 watt RMS Power 50W Majestic AP 210
                                              \ _ 2 tweeter originali  (?)

Preciso che non ho particolari esigenze, semplicemente evitare distorsioni ad alto volume e avere chiarezza dei suoni.
Grazie per ogni info
Luca [Immagine: =%29.png]
Rispondi

#2
"2 woofer coassiali" diciamo che è sbagliato... o sono woofer o sono coassiali...

Coassiali significa che hanno il tw integrato... se tu già lo avevi (quello originale), perchè hai preso dei coassiali???

hai i tw integrati ed i tw originali, quindi 4 tw anteriori ? e 4 posteriori ??

Quel 4 x 35w saranno massimali, si e no saranno 4 x 10w in RMS...

L'insonorizzazione è fondamentale...

i tw essendo 4, non va bene per niente, l'ampli interno dell'autoradio vede 2ohm con tutte le conseguenze deleterie del caso...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
Quando sostituisci gli altoparlanti di serie, è quasi inevitabile, anzi, è inevitabile insonorizzare le portiere e cambiare i supporti degli altoparlanti. Questo vale sia se si usano altoparlanti di gran pregio, sia se si mettono sottoprodotti scadenti. Se non si fa questo passaggio fondamentale, la resa sarà sempre inferiore ai componenti di serie. Mettere un amplificatore in queste condizioni, di sicuro non migliorerà la situazione. Più probabile che la peggiorerà.
Soluzione più economica, procurarsi gli altoparlanti originali. Non sarà un granché ma di sicuro suonerà meglio di adesso
Soluzione più costosa, insonorizzare portiere ed installare un kit 2 vie separate
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#4
(13-10-2020, 21:32 )megane Ha scritto: "2 woofer coassiali" diciamo che è sbagliato... o sono woofer o sono coassiali...

Coassiali significa che hanno il tw integrato... se tu già lo avevi (quello originale), perchè hai preso dei coassiali???

hai i tw integrati ed i tw originali, quindi 4 tw anteriori ? e 4 posteriori ??

Quel 4 x 35w saranno massimali, si e no saranno 4 x 10w in RMS...

L'insonorizzazione è fondamentale...

i tw essendo 4, non va bene per niente, l'ampli interno dell'autoradio vede 2ohm con tutte le conseguenze deleterie del caso...

Grazie della risposta Megane,  il fatto è che quando ho acquistato i primi (majestic) non mi son minimamente preoccupato di cosa avessi su in origine, e delle questioni tecniche wf tw mid etc.
Per risponderti, i tweeter di serie sono solo all'anteriore, mentre al posteriore c'è predisposizione con cavo e spinotto.
Totale 4 coassiali e 2 tweeter, ergo 6 tw.
Ieri ho finalmente trovato un installatore/ rivenditore, preventivo spaziale per una macchina di 13 anni, quindi ho deciso che lascerò tutto com'è senza ampli...per ora.

Non ho capito bene la questione dei 4 tw per l'ampli interno, che vede 2 ohm, possono bruciare qualcosa?
Se non erro 2 o 4 ohm sono l'impedenza, meno ohm = meno "resistenza" al passaggio di corrente?
Rispondi

#5
Ciao a tutti a chi ha già letto e chi arriva.

HO RISOLTO 

Dopo aver fatto passare qualche tempo per vedere come funzionavano i Majestic più Alpine, ho deciso di cambiare ancora: 

1) preso PHONOCAR SELECTION 02085 da 180 watt solo woofer extra flat pe ranteriore (in modo da lavorare con i tweeter separati di serie)
2) spostato l'Alpine a due vie al posteriore ( dove nn ci son tweeter di serie)
3) sistemato le connessioni (alcuni positivi/negativi invertiti) 
4) accantonati i Majestic (che effettivamente non servivano, a un certo punto non reagivano nemmeno alla batteria da 9 volt per verificare il positivo!)

Risultato: UNA BOMBA, spingendo anche il volume al massimo (25)

Il tutto senza dover installare alcun ampli.

Alla buon'ora dopo tanti smadonnamenti!

Grazie a chi mi ha risposto in precedenza!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ampli mosconi fiore90 133 77.061 28-09-2023, 16:41
Ultimo messaggio: UshaDestination
  sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts governator 1 4 25-05-2023, 19:45
Ultimo messaggio: Eastojamson
  Ampli per Subwoofer morel ultimo 10" born_to_fly87 54 22.977 15-11-2022, 01:49
Ultimo messaggio: chocolet1
  Info ampli: T-Roby82 1 2 22-09-2022, 03:42
Ultimo messaggio: T-Roby82
  Consiglio per sub e il suo ampli Mikinenno97 11 1.341 07-09-2021, 16:41
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.