Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Subwoofer Bose emette soltanto un ronzio
#1
Sad 
Salve, ho un vecchio sistema BOSE AV 321 GS.
Di recente ho notato che il subwoofer non funziona più, però entrambi i tweeter continuano a funzionare correttamente. Ho provato a smontarlo e sul circuito non sembrano esserci problemi visibili dall'esterno. Il subwoofer emette un leggero e appena udibile ronzio. Ho provato cambiando presa e cavo ma non cambia nulla, il subwoofer non funziona. 
Allego qualche immagine del circuito stampato (all'entrata dell'alimentazione si può notare una leggera bruciatura ma avevo risolto tutto risaldandolo) e dei vari codici seriali.

https://ibb.co/FKNNbkD
https://ibb.co/vd42d07
https://ibb.co/tmnXqWM
https://ibb.co/PgrL2bG
https://ibb.co/JxtsxGW
Rispondi

#2
Dovresti verificare se il problema è l'amplificatore o l'altoparlante del sub ad intuito potrebbe essere quel connettore coi fili rosso/nero davanti all integrato di potenza montato su dissipatore
Rispondi

#3
(15-10-2020, 16:46 )giulio63 Ha scritto: Dovresti verificare se il problema è l'amplificatore o l'altoparlante del sub ad intuito potrebbe essere quel connettore coi fili rosso/nero davanti all integrato di potenza montato su dissipatore

Ciao, ti ringrazio per la risposta, come posso verificare se l'amplificatore funziona correttamente?
Rispondi

#4
Intanto disconnetti il connettore col filo rosso/nero e misura il valore, se non ci sono interposti altri componenti dovresti leggere con un multimetro nella portata 100 o 200 ohm, un valore tra 8 e 2 ohm, con la bose non si può dare per scontato nulla, nel caso leggessi un valore sotto zero preoccupati, in caso contrario prova a vedere se leggi qualche valore in continua sul connettore dello stampato essendo un 11 piedini dovrebbe essere un lm 3886 o similare, valori superiori ad 1 volt sono da ritenersi inaccettabili quindi probabilmente l'integrato è guasto
Rispondi

#5
(15-10-2020, 21:52 )giulio63 Ha scritto: Intanto disconnetti il connettore col filo rosso/nero e misura il valore, se non ci sono interposti altri componenti dovresti leggere con un multimetro nella portata 100 o 200 ohm, un valore tra 8 e 2 ohm, con la bose non si può dare per scontato nulla, nel caso leggessi un valore sotto zero preoccupati, in caso contrario prova a vedere se leggi qualche valore in continua sul connettore dello stampato essendo un 11 piedini dovrebbe essere un lm 3886 o similare, valori superiori ad 1 volt sono da ritenersi inaccettabili quindi probabilmente l'integrato è guasto

Prima della tua risposta avevo notato che innanzitutto il ronzio è generato dall'alimentatore, però quando si cambia sorgente si sente un leggerissimo movimento d'aria da parte del diffusore (non accade quando si accende e si spegne) . Appena riesco faccio le verifiche da te indicate con un tester.
Rispondi

#6
(15-10-2020, 21:52 )giulio63 Ha scritto: Intanto disconnetti il connettore col filo rosso/nero e misura il valore, se non ci sono interposti altri componenti dovresti leggere con un multimetro nella portata 100 o 200 ohm, un valore tra 8 e 2 ohm, con la bose non si può dare per scontato nulla, nel caso leggessi un valore sotto zero preoccupati, in caso contrario prova a vedere se leggi qualche valore in continua sul connettore dello stampato essendo un 11 piedini dovrebbe essere un lm 3886 o similare, valori superiori ad 1 volt sono da ritenersi inaccettabili quindi probabilmente l'integrato è guasto

Malauguratamente il mio tester ha come valore di fondo scala minimo 2k ohm e ottengo una lettura di circa 0,3 ohm. In tal caso quale potrebbe essere il problema?

Rettifico immediatamente la mia risposta. Gli ohm misurati sul cavo sono 5-6.
Rispondi

#7
In ogni caso non leggerai mai il valore esatto di un altoparlante con un comune tester, ne occorre uno a 4 puntali però ti da un idea del valore diciamo all'incirca, ora, sempre con quel connettore scollegato accendi il sub e verifica se vi è continua sui terminali, prova anche col puntale negativo a massa e poi verifica l'alimentazione che dovrebbe essere quella di fianco l'integrato in questione,  quello è un ponte raddrizzatore, I due centrali sono la tensione alternata, che proviene dal secondario del trasformatore,misuri e ti segni il valore, agli estremi vi è la continua, che è collegata al l'elettrolitico di livellamento, ai capi di questo dovrai leggere una tensione continua corrispondente al valore dellaltetrnata moltiplicato per 1,41 quindi se dal secondario escono per esempio 30 volt alternati, sullelettrolitico leggerai circa 50/52 volt in continua, un valore minore del 10% è già critico, significa che vi sono problemi di assorbimento da verificare in altro modo
Rispondi

#8
Comunque il circuito integrato finale non dovrebbe essere un lm 3886 perché è alimentato con una tensione duale mentre invece esso do presente una singola è più probabile che sia un tda 7265, stereo configurato a ponte capace di erogare anche 100 watt su 4 ohm
Rispondi

#9
(16-10-2020, 00:30 )giulio63 Ha scritto: In ogni caso non leggerai mai il valore esatto di un altoparlante con un comune tester, ne occorre uno a 4 puntali però ti da un idea del valore diciamo all'incirca, ora, sempre con quel connettore scollegato accendi il sub e verifica se vi è continua sui terminali, prova anche col puntale negativo a massa e poi verifica l'alimentazione che dovrebbe essere quella di fianco l'integrato in questione,  quello è un ponte raddrizzatore, I due centrali sono la tensione alternata, che proviene dal secondario del trasformatore,misuri e ti segni il valore, agli estremi vi è la continua, che è collegata al l'elettrolitico di livellamento, ai capi di questo dovrai leggere una tensione continua corrispondente al valore dellaltetrnata moltiplicato per 1,41 quindi se dal secondario escono per esempio 30 volt alternati, sullelettrolitico leggerai circa 50/52 volt in continua, un valore minore del 10% è già critico, significa che vi sono problemi di assorbimento da verificare in altro modo

Mentre facevo le prove con il tester ho fatto saltare il fusibile... Non avendo le competenze adatte non credo sia una buona idea sostituirlo e prendere nuovamente rischi inutili. Cambierò l'intero subwoofer...
Rispondi

#10
Allora è la soluzione migliore
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.