Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rumore di statico
#1
Ciao a tutti!
dopo i preziosi consigli ricevuti sul forum alla fine sono riuscito a farmi montare un impianto semidecente sulla mia golf mk7.5
Unico problema, a sorgente "spenta" o in pausa o volume zero se accendo il motore c'è un fastidioso rumore tipo ronzio che allego, è più forte di quanto sentite registrato:
https://nextcloud.muninn.ovh/s/brKrCiwBLoz6FQg
Il server è mio tranquilli, è sicuro.

La configurazione è la seguente:
-Processore audio Audison Bit Ten
-Amplificatore Audison SR 4.500
-Kit Hertz mille pro mpk 165.3
-Sub Hertz ebx250.5
-Remoto DRC MP

Me la sono cavata con 1100€ montaggio compreso con insonorizzazione portiere, diciamo che solo di pezzi da rgsound spendevo 1152 quindi come prezzo è ottimo direi.

Qualcuno sa come risolvere? Ho lasciato 3 giorni la macchina, due per il montaggio e uno per risolvere sta rogna che alla fine non ha risolto.
Se dovessi fare un viaggio senza musica diventerei scemo alla lunga...
Domani devo tornare per scontrini e garanzie però non vorrei lasciargli di nuovo la macchina per ottenere nulla.

Grazie mille a chi proverà ad aiutarmi Smile
Rispondi

#2
(20-10-2020, 04:41 )Lep91 Ha scritto: Ciao a tutti!
dopo i preziosi consigli ricevuti sul forum...

...non ne hai seguito neanche uno! LOL  Big Grin


(20-10-2020, 04:41 )Lep91 Ha scritto: Unico problema, a sorgente "spenta" o in pausa o volume zero se accendo il motore c'è un fastidioso rumore tipo ronzio che allego, è più forte di quanto sentite registrato:
https://nextcloud.muninn.ovh/s/brKrCiwBLoz6FQg

Qualcuno sa come risolvere? Ho lasciato 3 giorni la macchina, due per il montaggio e uno per risolvere sta rogna che alla fine non ha risolto.

Quindi ti ha venduto e montato tutto l'installatore ??

Scusa, te lo deve risolvere lui... e gratis anche...

Rumore stranissimo, mai capitato, non è neanche il classico ronzio che aumenta con i giri del motore...

Controlla che gli rca non passano vicino ad elettroniche, cavi di alimentazione...

Il punto di massa è in un punto solo, dsp e ampli ???
Ben sverniciato ?!

I crossover dove li ha messi ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
(20-10-2020, 05:50 )megane Ha scritto:
(20-10-2020, 04:41 )Lep91 Ha scritto: Ciao a tutti!
dopo i preziosi consigli ricevuti sul forum...

...non ne hai seguito neanche uno! LOL  Big Grin


(20-10-2020, 04:41 )Lep91 Ha scritto: Unico problema, a sorgente "spenta" o in pausa o volume zero se accendo il motore c'è un fastidioso rumore tipo ronzio che allego, è più forte di quanto sentite registrato:
https://nextcloud.muninn.ovh/s/brKrCiwBLoz6FQg

Qualcuno sa come risolvere? Ho lasciato 3 giorni la macchina, due per il montaggio e uno per risolvere sta rogna che alla fine non ha risolto.

Quindi ti ha venduto e montato tutto l'installatore ??

Scusa, te lo deve risolvere lui... e gratis anche...

Rumore stranissimo, mai capitato, non è neanche il classico ronzio che aumenta con i giri del motore...

Controlla che gli rca non passano vicino ad elettroniche, cavi di alimentazione...

Il punto di massa è in un punto solo, dsp e ampli ???
Ben sverniciato ?!

I crossover dove li ha messi ?


Ma no ricordo che consigliavate il bit ten come processore e alla fine ha  messo quello, per l'amplificatore non mi vendeva helix perchè diceva di non conoscerlo e non potermi garantire supporto, il sub era l'hertz che mi dicevano andava bene :3

Per il risolvere lui, si domani devo appunto tornare però sono già 3 giorni di auto ferma e magari avevate idee che altrimenti questo mi tiene la macchina un secolo e mezzo...
Gli rca sicuro come l'oro passano vicino ai cavi di alimentazione, credo abbia passato tutto insieme dal battitacco destro fino al baule (ho tutto nel pozzetto).
Allego foto:
[Immagine: RBzRBaY.jpeg]

I punti di massa devo chiedere se è solo uno... Vanno separati?
I cross non so dove li ha messi gli chiederò anche quello domani, possono essere loro messi in un punto sbagliato?
Rispondi

#4
(20-10-2020, 08:20 )Lep91 Ha scritto: Gli rca sicuro come l'oro passano vicino ai cavi di alimentazione, credo abbia passato tutto insieme dal battitacco destro fino al baule (ho tutto nel pozzetto).


I punti di massa devo chiedere se è solo uno... Vanno separati?
I cross non so dove li ha messi gli chiederò anche quello domani, possono essere loro messi in un punto sbagliato?

No, gli rca sono solo li nel bagagliaio,
hai la sorgente originale, quindi il segnale al Bit ten arriva tramite cavi di potenza...
Gli rca sono solo dal Bit ten all'ampli
Vedo che ha fascettato il cavo del DRC insieme agli rca,
non dico che sia sicuro quello, ma gli rca devono stare in ogni caso "lontani" da qualsiasi altra cosa elettrica...

I punti di massa Non vanno separati, devono andare in un solo punto...
I crossover è l'ultimo dei "pensieri"... non penso sia quello il problema...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
Intanto fatti rifare quel cablaggio, assurdo che per 25 cm di preout fronte più sub si debba usare tutto quel cavo attorcigliato a mo' di doppia spira captatutto e digli di fare la prova con gli rca scollegati dall'amplificatore
Rispondi

#6
Se non avevi, o hai  intenzione di fare un 2 vie piu sub utilizando le fuzioni del bit ten , potevi risparmiarti il processore ed entrare direttamente con l hi-level nell amplificatore  Dodgy
Rispondi

#7
(20-10-2020, 20:36 )mauxxx Ha scritto: Se non avevi, o hai  intenzione di fare un 2 vie piu sub utilizando le fuzioni del bit ten , potevi risparmiarti il processore ed entrare direttamente con l hi-level nell amplificatore  Dodgy

Ma infatti,
nell'altra discussione si parlava di tagliare in attivo dei componenti separati,
quindi dsp o ampli con dsp o ampli con crossover che permette i vari tagli...

P.S.

Ok, magari l'installatore non vendeva GZ... non vendeva Helix,
e nel complesso acquistando tutto da lui gli ha fatto un buon prezzo,
rispetto a comprare i componenti altrove, portarglieli e dirgli "montali"...
Però poteva anche chiedere, l'installatore mi ha consigliato questo e vende solo Hertz/Audison...
magari potevamo valutare un Audison SR 5 o SR 5.600
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
Comunque, al di la del problemino rumore,
sei soddisfatto del risultato ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
(20-10-2020, 15:52 )giulio63 Ha scritto: Intanto fatti rifare quel cablaggio, assurdo che per 25 cm di preout fronte più sub si debba usare tutto quel cavo attorcigliato a mo' di doppia spira captatutto e digli di fare la prova con gli rca scollegati dall'amplificatore

Sisi alla fine ha rifatto il giorno della taratura ho visto ieri sera, i cavi ora non sono più una schifezza o così non sembrerebbe, dovrei vedere se non li ha imboscati chissà dove ma sembrano diversi.

(20-10-2020, 20:36 )mauxxx Ha scritto: Se non avevi, o hai  intenzione di fare un 2 vie piu sub utilizando le fuzioni del bit ten , potevi risparmiarti il processore ed entrare direttamente con l hi-level nell amplificatore  Dodgy
Mi sono fidato dell'installatore ma la stessa cosa me l'ha detta un amico dopo che ha visto l'impianto.
Di buono del bit ten è che ha il suo equalizzatore e sabato chiedo di togliermi quell'equalizzazione per palese rock che non ascolto e mi rovina solo alcuni brani

(20-10-2020, 21:40 )megane Ha scritto: Ma infatti,
nell'altra discussione si parlava di tagliare in attivo dei componenti separati,
quindi dsp o ampli con dsp o ampli con crossover che permette i vari tagli...

P.S.

Ok, magari l'installatore non vendeva GZ... non vendeva Helix,
e nel complesso acquistando tutto da lui gli ha fatto un buon prezzo,
rispetto a comprare i componenti altrove, portarglieli e dirgli "montali"...
Però poteva anche chiedere, l'installatore mi ha consigliato questo e vende solo Hertz/Audison...
magari potevamo valutare un Audison SR 5 o SR 5.600
L'installatore vende solo hertz, alpine, audison parrebbe, dice che sono gli unici che arriva il rappresentante in zona  non gli fa storie con le garanzie e assistenza.
I cross ho quelli del kit casse anteriore ma sinceramente credo che siano tarati in x modo e così restano giusto?

(20-10-2020, 21:54 )megane Ha scritto: Comunque, al di la del problemino rumore,
sei soddisfatto del risultato ?
Allora diciamo si e no, tramite sdcard anche con mp3 320kbps e superiori il volume generale e sub mi sembra "basso", se mi metto con spotify da bt invece picchia bene come dovrebbe


Alla fine ho capito che è il ronzio, vediamo poi se si riesce a risolvere, sono le luci.
Per me c'è qualche cavo che passa vicino al comando luci a questo punto, magari ci ha messo li il cross visto che sto notando è solo il tweeter di sinistra.

A qualcuno l'impianto di serie fa lo stesso gioco che sdcard/cd volume basso e bt volume giusto?
Rispondi

#10
(21-10-2020, 17:15 )Lep91 Ha scritto: I cross ho quelli del kit casse anteriore ma sinceramente credo che siano tarati in x modo e così restano giusto?


Si, al massimo puoi regolare il livello tw, il crox ha un selettore 0 / +2dB per i tw

Non so come te li abbia messi, ma se devi ascoltare solo tu (fregandotene dei passeggeri),
io metterei 0 a sinistra e +2dB a destra... il tw di sinistra ovviamente è più vicino a te, quello destro più lontano...
Biamplificando e tagliando in attivo si può fare una cosa molto più precisa per tutti e 4 gli altoparlanti...
Com'è adesso, si deve scendere a compromessi...

Il Dsp ha anche i ritardi e livelli,
quindi (sempre fregandotene dei passeggeri) attenuerei il lato sinistro, tipo -1 dB

e ritardare il lato sinistro trovando il compromesso migliore, perchè ti sposta virtualmente tutto il lato e non i singoli altoparlanti per i fatti suoi come nel caso della biamplificazione

se il tw di destra è a 1.20metri dal punto di ascolto (poggiatesta guidatore),
ed il tw di sinistra è a 60cm...
ritardo il tw di sinistra di 60cm

se il wf di destra è a 1.40metri dal punto di ascolto (poggiatesta guidatore),
ed il wf di sinistra è a 90cm...
ritardo il wf di sinistra di 50cm

Nel caso tuo che hai i passivi, sposti tutto il lato e non singolarmente,
devi trovare una via dimezzo, scegliendo il compromesso migliore


(21-10-2020, 17:15 )Lep91 Ha scritto: Allora diciamo si e no, tramite sdcard anche con mp3 320kbps e superiori il volume generale e sub mi sembra "basso", se mi metto con spotify da bt invece picchia bene come dovrebbe

Quello dipende dal livello...

Anche tra un CD originale X e un altro CD originale Y i levelli sono diversi,
dipende da come sono stati registrati,
per esempio, Battiato e registrato basso,
un altro cantautore pinco pallino è registrato più alto...

Magari in fase di taratura regolo i gain con Battiato, ma poi con altri CD non posso andare a mettere il volume sorgente come in Battiato... ma ad un volume sorgente minore

Esempio nella sorgente Alpine, 35 è il volume massimo, regolo i gain a 3/4 del volume massimo (26 circa)
con Battiato arrivo a 26, ma ovvio con altri registrati più alti, devo mettere il volume più basso, esempio 20-22 che sia...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  rumore di potenziometro negli woofer pato611 5 1.959 26-05-2021, 14:31
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Fruscio e rumore del motore nei tweeter..ke @@!! djfederico 12 4.785 26-05-2021, 13:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  rumore di fondo si o no? pato611 5 1.277 26-05-2021, 10:16
Ultimo messaggio: waterballoon2
  rumore alternatore in hyundai getz gizmo1 16 4.818 25-05-2021, 12:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Rumore motore nei tweeter [SECONDO ROUND] davidetuning206 6 1.719 24-05-2021, 09:22
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.