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Quando sei costretto a ricollegarti l'amplificatore in lockdown...
#1
Ciao a tutti. Ieri, in extremis prima del lockdown di oggi, sono andato a ritirare l'amplificatore tweeters, in assistenza (quaando accendevo e spegnevo l'impianto si sentivano (ma si sentono ancora) delle scariche).

Al momento del ritiro in negozio, però, il tecnico che ha fatto la riparazione non c'era. Quindi non solo ho dovuto ricollegarmelo da solo (poco fa), non ha potuto nemmeno verificare di aver riparato il danno, come di solito accadeva (un anno fa, quello stesso amplificatore, aveva problema al tw destro).

PRemetto che non sono un tecnico, in passato ho montato un elementarissimo impiantino nella macchina di mia madre, mi arrangio con le saldature a stagno (ma me ne capitano 2 o 3 all'anno) ma, al mio impianto, non ho mai messo mani. 

Mentre collegavo l'amplificatore, purtroppo, come prima cosa, ho dovuto collegare l'alimentazione dalla batteria, perchè dovevo capire quale RCA andava con quale canale dell'amplificatore e quale coppia di cavi provenisse dsl tweeter dx o sx. 
Il tecnico che scollegò l'amplificatore lasciò dei segni su ampli e cavi, che non riesco a decifrare.

Quindi, da grande CO, non c'ho fatto caso a quale polo collegassi per primo e ho collegato prima il negativo. Al momento di collegare il positivo, appena c'ho appoggiato il giravite, ha fatto una prima scintilla (sulla vite del morsetto dell'ampli).
Poi l'ho riappoggiato (per finire di avvitare) e ha fatto una scintilla un po' più forte, che però ha scolorito la capocchia della vite (da color oro è diventata argento).
Convinto di aver combinato il danno, accendo l'impianto ma per fortuna è tutto ok.

Avrei 2 domande:
1. potrei comunque aver fatto dei danni anche se l'ampli funziona lo stesso?
2. perchè, dopo la riparazione del tecnico (per cui ho pagato 30€!), sento ancora le scariche nei tweeter?

Cioè, non è che mi lascia così il tecnico, se non ci fosse stato il lockdown, come altre volte, si sarebbe tenuto l'amplificatore e avrebbe risolto il problema...però mi chiedo, perchè lui dice che nella prova al banco è tutto ok e invece poi il problema c'è?

La volta scorsa il tweeter destro, in certi momenti, si abbassava di volume. Al banco era tutto ok ma, in macchina, dopo vari tentativi e vari componenti sostituiti, c'era ancora il problema...fino a quando (stando a ciò che ha detto), non ha cambiato un certo condensatore...e abbiamo risolto.

Adesso, dopo un anno esatto, sentivo delle scariche in entrambi i tweeter accendendo e spegnendo l'impianto...ma si sta ripetendo la stessa cosa! Come ho detto, ho montato l'amplificatore ma sento ancora le scariche (e non posso ritornarci in assistenza perchè è fuori dal mio comune di residenza).

L'installatore che di solito mi fa tutti gli interventi all'impianto, sentendo le scariche mi disse: "è il condensatore, vai in assistenza e fattelo sostituire" (che è ciò che ho fatto, anche se il tecnico dell'assistenza mi ha detto che al banco era tutto ok e che ha solo pulito e rifatto delle saldature, senza cambiare componenti).

Io volevo sapere: ma qual è il problema? Quelle scariche sono veramente dovute al condensatore? PErchè, quando ho detto del condensatore al tecnico assistenza, è "caduto dalle nuvole", mentrre per l'installatore era così scontato che fosse il condensatore? Chi è l'incompetente tra l'installatore e il tecnico (che va un po' troppo a tentativi secondo me)? Quanti cavolo di condensatori c'ha un amplificatore? Perchè sto amplificatore mi dà tutti sti problemi?

Nota: l'amplificatore è Genesis SM60

(a proposito, dei cavi audio che vanno ai tweeter, quello color rame è il positivo e quello argentato è il negativo, giusto?  Big Grin)
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