Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Suona male... Perché?
#21
Cosa ti fa pensare che quei componenti in cassa chiusa in casa possano suonare meglio di come suonavano in auto?
Rispondi

#22
La ciare mi ha mandato un progetto in bass reflex specifico per questi componenti, con i vari tagli e le attenuazioni del caso. In realtà alla fine non ne ho neanche bisogno, visto che su casa ho delle zensor 3.....lo faccio solo per imparare qualcosa
Rispondi

#23
Imparare certo, ottimo come passatempo, sapessi i soldi il tempo e il materiale sprecato, ma le passioni so così, però dissento, la Ciare ti manda un progetto bass reflex ma tu hai parlato di cassa chiusa, ma  l'importante è capire che Ciare non vende casse ma altoparlanti e così si impara poco.... Che è meglio di niente, ma tanto c'è sempre il piano B... C... D, si cambia il componente, si inverte il cavo si mettono i piedini sotto e sopra
Rispondi

#24
Concordo che il mio cassa chiusa era fraintendibile... Era per dire "li chiudo in una cassa" . Il progetto del reflex comunque mi darà modo di costruire fisicamente qualcosa, sia la cassa che i vari filtri e di conseguenza sperimentare. Non mi aspetto alcun risultato, ma solo di iniziare a capirci qualcosa
Rispondi

#25
(18-01-2021, 04:00 )Kkkk85 Ha scritto: Girovagando sull'usato ho trovato un kit Hertz mille pro mpk 165.3, dei woofer focal 6k3p ( ai quali dovrei abbinare dei tweeter) , oppure un kit silence lab con woofer MWX165 e il tweeter TW25 (senza crossover). Tutti , così composti, vengono praticamente lo stesso prezzo. Cosa mi consigliate di fare?


Stesso prezzo quanto più o meno?

Hertz sono recenti, ancora in vendita...

Silenc.lab ancora in vendita, ma dipende quanto tempo hanno, potrebbero avere 1 mese o 10 anni

Il Focal è più datato... potrebbe avere 10-15 anni circa

Da nuovi,
Hertz costa 230€ kit
Silenc.lab 300€ wf + tw
Focal 300€ wf ... listino 2008

Per il crossover dei Silenc, la casa indica i valori, potresti anche biamplificare in passivo... volendo

https://www.rgsound.it/prodotti/atch/201...mwx165.pdf

https://www.rgsound.it/prodotti/atch/201...a_tw25.pdf

Per il Wf, bobina in serie da 0.33mH e poi verso massa resistenza 3.3ohm + Cap da 22uF
Per il tw, Cap da 5.6 in serie e poi bobina verso massa da 0.25mH
e poi un RC, sempre verso massa, resistenza 5.6ohm + Cap 12uF
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#26
Stanno tutti e tre a 150€ circa .
Non ho trovato molte informazioni sul silence , o meglio del tweeter si parla bene ma sul woofer praticamente non ho trovato nessun feedback. Gli Hertz  sempre stando a quanto letto, sembrano buoni ,dei tuttofare ,ma senza infamia e senza lode. I focal sicuramente i migliori, ma essendo più adatto ad un tre vie, risulterebbe già più difficile accoppiarlo ad un tweeter e tarare il tutto. Almeno questo è quel che ho capito leggendo varie discussioni. Poi devo pure capire quale meglio si adatta ai miei amplificatori. Mi piacerebbe avere qualcosa che si possa avvicinare al concetto di sq, considerando che ascolto per lo più musica rap della prima era (anni 90) ma vario con il rock ,pop, leggera e qualsivoglia corrente musicale..  .cerco anche un pò di adattabilità ai vari generi .
Rispondi

#27
Il concetto di SQ... oltre alla qualità, si cerca di ricreare una scena sonora più vicina all'ideale, avendo poi l'immagine del cantante al centro (se canta al centro nella registrazione)...

Per far ciò sono necessarie le regolazioni di ritardi temporali, dei livelli e dei tagli, singolarmente per ogni altoparlante,
tramite DSP...

Evitare il bridge di amplificatori per il fronte,
in bridge si perde qualità e controllo...

Focal avevo il 6k2p ... ottimo, si adatta anche a tanti generi,
non so il 6k3p, ma dal grafico sale circa 500Hz in meno rispetto al 6k2p... a 2500Hz ci arriva...
ma da vedere le condizioni, sono abbastanza datati...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#28
Per quanto riguarda l' adattabilità a vari generi,
in teoria più un altoparlante è "veloce" più si dovrebbe adattare a vari generi...

Una formula per vedere la velocità di un altoparlante:

Qms x Bxl^2 / Re x Mms

più alto risulta il valore, più dovrebbe essere "veloce"
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#29
Formula alla mano ottengo:
6.11 per i focal
1.66 per i silence
3.01 per gli Hertz

C'è una bella differenza tra questi woofer.
Ho fatto un calcolo anche con i Morel tempo 6 che ho nell'altra auto e ottengo 1.5. Ero orientato al silence lab ma visto il valore ottenuto simile al tempo 6 (che come woofer nn mi fa impazzire) nn so cosa fare e su cosa prendere.
Rispondi

#30
Va beh... mica ora devi scegliere in base a solo questo dato...

Tu hai chiesto ed io ho specificato la teoria,
poi è tutto il contesto a suonare...

A quel prezzo o quasi puoi valutare anche qualcosa di nuovo,
tipo MTX TX6 65s

https://www.rgsound.it/tx6-65s-sistema-d...48655.html
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad Kit AP audison in clipping e impianto suona poco marcoraiser 7 686 10-06-2021, 17:04
Ultimo messaggio: marcoraiser
  perche vibra? cook74 6 1.674 24-05-2021, 14:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  kit suona male davi 5 1.308 24-05-2021, 11:45
Ultimo messaggio: waterballoon2
  perchè si sente stò rumore sul mio sub? jojostyle 37 10.383 24-05-2021, 08:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  sarà un bene... sarà un male Forno 8 1.864 23-05-2021, 17:58
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.