Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Suona male... Perché?
#51
Ottimo...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#52
Ma di quale zapco parliamo, credo di aver capito z150, ma quale serie?.... è da 20 anni che zapco chiama i suoi ampi tutti così XD
Rispondi

#53
Non sono riuscito più a prendere lo z150, ho preso il reference 350.2 quello mezzo bianco e mezzo nero per intenderci.
Rispondi

#54
Si ho capito il modello, non l'ho mai ascoltato personalmente.
Rispondi

#55
Costava 600€ sul nuovo, mica noccioline... anche più dello Studio 150 / Z150...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#56
Finalmente sono riuscito a montare il tutto e volevo dirvi le prime impressioni. Il tutto suona molto bene, la musica è piena di dettagli e la qualità veramente apprezzabile. Il tweeter alla regolazione di base era un po troppo ruvido , l'ho attenuato di 3db ed ha trovato la sua dimensione... ora è giusto: ben presente ma non invasivo. I woofer hanno un buon ritmo, il basso è veloce e secco, le voci mai impastate e ben nitide. Ho comunque tagliato i woofer in passa alto dallo zapco a 70hz, almeno per il ciclo del rodaggio non vorrei affaticarli troppo e in ogni caso ho il sub che mi copre fino a quel punto per cui non ho buchi. L'unica pecca ,ma penso o spero, sia solo dovuta alla condizione di altoparlante nuovo e che quindi si deve ancora "assestare"  , se alzo il volume il woofer sembra faticare.. .non direi che distorce nel pieno senso della parola, ma i Bassi perdono la "botta secca" che diviene tipo rimbombo. Non so in che altro modo spiegarlo.
Rispondi

#57
Stamattina provato un po meglio, ma nulla..  .In realtà basta alzare veramente poco per avere quell'effetto rimbombo. Il gain dell ampli è già a minimo... boh
Rispondi

#58
Più che dall'altoparlante, credo possa dipendere dalla portiera. L'insonorizzazione com'è stata fatta? Che tipo di supporti hai usato per gli altoparlanti?
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#59
Insonorizzazione in doppio strato su lamiera esterna (triplo zona woofer) di stp gold ,chiusi tutti i fori di ispezione/servizio sempre con stp e ricoperta tutta la lamiera che da all'interno della vettura. Supporto in multistrato e ricoperto sempre di stp. Bugnato sulla cartella. Però forse mi sono espresso male, in effetti rimbombo non è giusto, è che nn so come descriverlo.  ..il basso da secco e veloce, si allunga e diventa "sbragato" sgraziato  , è più un blurp che un bum (scusate le onomatopee). Mi da l'idea che nn riesca a dare il colpo a quel volume
Rispondi

#60
Ciao, prima di tutto per rodare un altoparlante vale la regola opposta, va fatto MUOVERE, deve assestarsi la sospensione e lo spider, e con un passa alto a 70hz ( con che pendenza poi?) Tutto gli fai fare tranne che un rodaggio. Quindi per rodarlo a dovere abbassa il passa alto sotto la fs del woofer in quanto alla fs hai la massima efficenza ed escursione controllata dal sistema ap + cabinet ( che sarebbe la portiera), e facendolo lavorare sotto la fs, l'escursione quindi il movimento ondulatorio, è affidata soltanto alla sospensione ed allo spider( che si assesteranno a dovere) , ma allo stesso tempo hai anche la massima impedenza quindi la corrente che assorbe sarà minima e non rischi di fare danni se applichi l'intera potenza nominale sopportata dal woofer per tempi ragionevolmente brevi. A questo punto lo fai suonare ad alto volume per almeno 2 ore, facendo un intervallo di 10 minuti tra un'ora e l'altra, e solo dopo puoi essere sicuro che il rodaggio è stato fatto, altrimenti rischi di tenere per molto tempo un woofer senza farlo mai rodare con un passa alto impostato così alto. Dopo questa operazione puoi tranquillamente settare il passa alto sopra la fs, perché ricorda che il caricamento in portiera somiglia ad una sospensione pneumatica con perdite infinite, quindi non dovresti mai settare il passa alto dell ap sotto la fs di woofer +porta ( che è sempre maggiore di quella del woofer misurato in free air) in quanto, come ti ho detto prima, sotto la fs le escursioni sono controllate soltanto dalla sospensione e spider, sopra la fs sono controllate anche dal volume d'aria che ospita la portiera. Questo è un metodo quasi "casareccio" per rodare un ap, andrebbero fatte diverse misure e calcoli se volessimo fare le cose fatte bene. Riguardo al tuo problema riscontrato potrebbe essere che l'ap ha bisogno di sciogliersi, dacci giù a farlo rodare! Ciao

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad Kit AP audison in clipping e impianto suona poco marcoraiser 7 686 10-06-2021, 17:04
Ultimo messaggio: marcoraiser
  perche vibra? cook74 6 1.674 24-05-2021, 14:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  kit suona male davi 5 1.308 24-05-2021, 11:45
Ultimo messaggio: waterballoon2
  perchè si sente stò rumore sul mio sub? jojostyle 37 10.383 24-05-2021, 08:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  sarà un bene... sarà un male Forno 8 1.864 23-05-2021, 17:58
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.