Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SUBWOOFER ISOBARICO
#1
Salve, sono nuovo del forum e quindi mi scuso in anticipo se pongo una domanda che ha già ricevuto una risposta.
Magari mi reindirizzerete direttamente alla risposta [Immagine: biggrin.gif].
Ok veniamo al dunque.
Ho un ampli con le classiche 2 uscite a cui voglio collegare le relative casse a 2 canali W + T autocostruite con crossover 6 db solo sul twetter.
Ho intenzione di prelevare una porzione di segnale dall'ampli da entrambi i canali  per indirizzarlo verso il subwoofer isobarico e alimentare così i due trasduttori presenti.
Per realizzare questo devo però trasformare il segnale stereo in un segnale mono in modo da avere un'eguale spostamento dei 2 trasduttori.
Quindi, come posso unire i due segnali ? 
Faccio notare che la mia intenzione è anche quella di realizzare per il subwoofer isobarico un filtro passa basso in modo da tagliare il segnale sopra i 500 Hz.
Grazie.
Rispondi

#2
forse fai un pò di confusione , innanzitutto di che parliamo, di home o di car, i due woofer come sono collocati nel box, ne esistono varie configurazioni, in base ai loro parametri di questi, in cassa, ottimizzerai la rete di crossover passiva, i due canali amplificati potresti anche unirli in mono ed ottenere una potenza maggiore a ponte ma devi possedere un amplificatore capace di connettersi in tale configurazione con la possibilità di funzionare  anche in stereo, impedenze permettendo solo alcuni ampli car possono fare questo, secondo me non è la soluzione migliore, meglio un ampli dedicato per il sub rischi altrimenti di trovarti in difficoltà con le fasi acustiche e di emissione, facci sapere
Rispondi

#3
(25-12-2020, 01:39 )giulio63 Ha scritto: forse fai un pò di confusione , innanzitutto di che parliamo, di home o di car, i due woofer come sono collocati nel box, ne esistono varie configurazioni, in base ai loro parametri di questi, in cassa, ottimizzerai la rete di crossover passiva, i due canali amplificati potresti anche unirli in mono ed ottenere una potenza maggiore a ponte ma devi possedere un amplificatore capace di connettersi in tale configurazione con la possibilità di funzionare  anche in stereo, impedenze permettendo solo alcuni ampli car possono fare questo, secondo me non è la soluzione migliore, meglio un ampli dedicato per il sub rischi altrimenti di trovarti in difficoltà con le fasi acustiche e di emissione, facci sapere
Rispondi

#4
(25-12-2020, 01:52 )EROS Ha scritto:
(25-12-2020, 01:39 )giulio63 Ha scritto: forse fai un pò di confusione , innanzitutto di che parliamo, di home o di car, i due woofer come sono collocati nel box, ne esistono varie configurazioni, in base ai loro parametri di questi, in cassa, ottimizzerai la rete di crossover passiva, i due canali amplificati potresti anche unirli in mono ed ottenere una potenza maggiore a ponte ma devi possedere un amplificatore capace di connettersi in tale configurazione con la possibilità di funzionare  anche in stereo, impedenze permettendo solo alcuni ampli car possono fare questo, secondo me non è la soluzione migliore, meglio un ampli dedicato per il sub rischi altrimenti di trovarti in difficoltà con le fasi acustiche e di emissione, facci sapere

Ok, vediamo di dipanare i dubbi sorti. 
Allora, ....stiamo parlando di home e il woofer è montato cono contro cono in configurazione bass reflex.
Più precisamente, di un impiantino collegato ad un computer.
Ho un solo amplificatore da 50W RMS con 2 uscite L+R da cui vorrei prelevare una porzione di segnale da ciascuna uscita e, per la parte di segnale da dedicare al sub, inviarla prima ad un crossover dedicato per ciascun canale e poi a valle del crossover unire il segnale per trasformarlo in mono. 
Il tutto su un'unica basetta da inserire dentro il sub.
Ho letto da qualche parte che con 2 resistenze da 8 ohm è possibile fare questo. Mi sto sbagliando?
Gli altoparlanti sono da 8 ohm di impedenza e l'ampli supporta anche i 4 ohm.
Conosco la configurazione con un ampli dedicato solo per il sub, ma non dispongo di tale ampli e quindi vorrei fare con quello a disposizione.
Grazie
Rispondi

#5
Se colleghi due resistenze da 8 ohm sui canali di uscita destro e sinistro crei un partitore sulle uscite e non so cosa otterrai nel nodo centrale sopratutto ad alto volume, tanto vale usare gli altoparlanti, il destro ad un polo di un woofer il sinistro al polo dell'altro woofer, i rimanenti poli collegati insieme magari con una bobina per tagliare, non conosco la configurazione dei woofer push-pull contrapposti reflex, il timore è di non sentire il sub per problemi di efficienza e fase acustica, ma puoi fare delle prove invertendo le connessioni
Rispondi

#6
(25-12-2020, 03:14 )giulio63 Ha scritto: Se colleghi due resistenze da 8 ohm sui canali di uscita destro e sinistro crei un partitore sulle uscite e non so cosa otterrai nel nodo centrale sopratutto ad alto volume, tanto vale usare gli altoparlanti, il destro ad un polo di un woofer il sinistro al polo dell'altro woofer, i rimanenti poli collegati insieme magari con una bobina per tagliare, non conosco la configurazione dei woofer push-pull contrapposti reflex, il timore è di non sentire il sub per problemi di efficienza e fase acustica, ma puoi fare delle prove invertendo le connessioni

Dovendo riprodurre le stesse frequenze, devo per forza collegare i due woofer in mono con polarità opposte. Devono muoversi simultaneamente. Ma sappiamo che un impianto stereo, non ha le stesse note nei due canali e quindi è probabile che se li collego tal quali ne escano distorsioni o che l'efficacia vada riducendosi. Nel nodo centrale invece dovrei, in teoria, ritrovarmi con le note sommate. Purtroppo utilizzare 2 woofer non è come usare un solo woofer con doppia bobina.
Rispondi

#7
Ma il sub già lo hai o lo devi costruire di sana pianta? Comunque, prima di fare collegamenti poco affidabili, tipo collegare insieme i positivi in uscita con delle resistenze perché non provi i due canali normali filtraticercando la fase giusta, sono 4 fili anzi 3 se l'amplificatore è un classe AB
Rispondi

#8
(25-12-2020, 23:12 )giulio63 Ha scritto: Ma il sub già lo hai o lo devi costruire di sana pianta? Comunque, prima di fare collegamenti poco affidabili, tipo collegare insieme i positivi in uscita con delle resistenze perché non provi i due canali normali filtraticercando la fase giusta, sono 4 fili anzi 3 se l'amplificatore è un classe AB
Il sub non è costruito, sono ancora in fase conoscitiva, il fatto è che mettere 2 woofer filtrati non da la stessa profondità e resa timbrica di un isobarico. Poi altra cosa, i 2 woofer sono piccolini, 10 cm, quindi per farli rendere al meglio e sfruttare tutto quello che possono dare quella è l'unica configurazione. Un semplice bass reflex non può raggiungere la profondità di un isobarico e avrebbe comunque, un volume di ingombro doppio. Quindi ritornando al mio problema, quello che mi serve sapere è se elettricamente la cosa è fattibile. Naturalmente la resistenza sarà dimensionata in modo da poter sopportare il carico in watt.
Quì un link https://it.hobby.elettronica.narkive.com...-come-fare
Rispondi

#9
Tutto si può fare basta attaccare i fili, il problema è che devi unire i poli positivi dell'amplificatore con due resistenze supponiamo di uguale valore, se l'amplificatore lo permette (non sappiamo di che amplificatore stiamo parlando) in ogni caso avrai un partitore resistivo su un generatore di tensione alternata oscillante, se supponiamo di avere in uscita 50 watt, che corrispondono a 20 volt su 8 ohm avrai la metà della tensione che su 8 ohm fanno 12,5 watt, e non è finita, sempre se l'amplificatore lo permette avrai un segnale sommato con la stessa fase,  e ci puoi attaccare tutte le Isobare del mondo  non sentirai un basso nemmeno se preghi, ecco perché ti parlavo della configurazione a ponte che, se fosse veramente a ponte otterresti 40 volt in uscita (20 per ramo) che su 8 ohm valgono 200 watt... E non è finita, il generatore è solo illusione perché il segnale non è continuo ma musicale, fai tu
Rispondi

#10
un ultima cosa, ma non prenderla come una critica, come nasce l'idea di costruirsi un sub isobarico, è vero che il concetto è semplice, un woofer caricato in un volume piccolo spinto da un altro caricato in un volume più grande, poi la bose e non solo, lo ha sviluppato in tutti i modi possibili, ma questa configurazione veniva utilizzata anni or sono a causa degli altoparlanti un pò legnosi, soprattutto quelli economici, quindi se ne usavano due per farne funzionare bene uno.....vabbè io ho le mie idee in merito, ma oggi abbiamo a disposizione dei driver, anche di piccolo taglio, che scendono a frequenze subsoniche (infatti alcuni ampli hanno un filtro ad hoc) tornando al tuo progetto, tempo fa mi sono imbattuto in un isobarico compound professionale mi pare della rcf makie credo, ed all'interno aveva aveva un ampli in classe D da 2,5 kwatt che emetteva strani scrocchi, oltre ai sub , 4 da 18 pollici, ora senza arrivare ad estremizzazioni del genere ma 10 cm mi sembrano un po pochini....non dare troppo credito ai video su youtube, ora se tu mi vieni a parlare di sub di questo o quel tipo ognuno ha le sue idee l'orecchio sente quello che gli pare ma le misure dicono tutt'altro ma il mondo è bello perchè  è vario, facci sapere
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Subwoofer in ampli classe T donittag 16 5.030 07-06-2017, 23:38
Ultimo messaggio: donittag
  Collegamento Subwoofer dg.claudio 3 1.551 16-05-2015, 00:03
Ultimo messaggio: TreLuppoli

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.