Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema audio distorto (amplificatore)
#1
Il sistema è composto da un amplificatore Technics SU-V40 a cui sono collegati degli altoparlanti Bose Acoustimass 7.

L'audio parte dal PC (Windows 10) a cui è collegato un DAC Sound BlasterX G6, a sua volta collegato mediante cavo jack-rca all'AUX dell'amplificatore.
All'amplificatore sono collegate anche delle cuffie.

Il problema è che ogni tanto (quindi non capita sempre, e apparentemente senza un motivo) l'audio di un canale è molto disturbato, distorto (è capitato sia dal canale sinistro che da quello destro, mai per entrambi contemporaneamente). Pare ne siano colpiti maggiormente le sonorità basse.

I disturbi sono presenti per negli altoparlanti, non anche nelle cuffie (verificato in presenza del disturbo) e persiste anche se cambio l'entrata da AUX a CD e TUNER.

Si verifica con qualunque fonte (file musicali, streming web, videogiochi ecc).

Non credo riguardi il Pc in quanto sono stati provati vari drivers ed il problema si presenta anche con un altro sistema operativo lanciato da un altro Hard Disk.

Sapreste dirmi quale può essere la causa di questo problema o come ricercarla e come provare a risolverlo?
Rispondi

#2
si innesca un oscillazione, può essere un difetto interno all'ampli o prelevato da una frequenza dalla rete 230 v tipo quando si accende qualcosa in casa che sfasa il coseno phi, se hai una fornitura bifase anzichè monofase piò essere, se non lo senti in cuffia è perchè vi è un partitore attenuatore che lo limita, questo mi viene da pensare, se è così forse risolfi con un filtro di rete tipo shaffner
Rispondi

#3
Ho provato a fare una pulizia dei potenziometri del volume e del balance. I disturbi che si sentivano quando si usavano sono spariti ma il disturbo durante la riproduzione si è ripresentato, sempre in maniera csuale.

In un momento in cui si è presentato il difetto, ho notato che il disturbo è diminuito/cambiato quando ho premuto sull'amplificatore il tasto "main" per disattivare gli altoparlanti e poi l'ho riprenmuto per riattivarli. Poi, verificando meglio, in pratica questi disturbi del suono si sentono anche solo toccando di lato il tasto "main", senza premerlo, muovendolo soltanto. Quindi credo che probabilmente il difetto si trova in quell'interruttore.

Questo spiegherebbe anche il fatto che l'audio distorto/disturbato si presenta solo dagli altoparlanti, non anche dalle cuffie, verificati contemporaneamente nell'ascolto durante il difetto.

A questo punto vi chiedo:

1) Trovate plausibile la causa del difetto nell'interruttore collegato al tasto main?

2) La prima cosa che vorrei provare è collegare gli altoparlanti ai connettori "remote" dell'amplificatore. Secondo voi in questo caso utilizzando il remote anzichè il main (se in buone condizioni), esclude il problema o sono collegati?

3) Sapete se è indifferente collegare gli altoparlanti al "main" o al "remote" dell'amplificatore in termini di qualità del suono o altro?
Rispondi

#4
Tutto può essere, comunque sia main che remote condividono le stesse uscite di amplificazione, è solo il tasto di selezione che li divide li somma o li annulla
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema velocità Rega Planar 3 bose1979 3 391 04-02-2022, 22:51
Ultimo messaggio: bose1979
  Problema tuner kenwood Dino 0 194 12-02-2021, 06:05
Ultimo messaggio: Dino
  CD Player per PS Audio Sprout 100 Baboon 3 478 14-01-2021, 20:54
Ultimo messaggio: giulio63
  Problema Giradischi Siemens Agapito Malteni 5 605 16-12-2020, 00:48
Ultimo messaggio: giulio63
  Cerco Pre-amplificatore "particolare" Sante 2 1.460 11-05-2020, 03:30
Ultimo messaggio: Sante

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.