Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alfa 147 restyling, upgrade impianto di serie
#1
Buongiorno a tutti, dopo varie letture sul forum e capendo di non capirne un H, apro il thread per il mio caso specifico.

Dato covid e quarantene varie, ho deciso di smontare la macchina e fare un po' di migliorie, tra cui l'impianto che come confermato da voi nelle varie discussioni è penoso a dir poco.
Ho l'impianto base, non il bose.

Inizialmente ero orientato al kit della hertz, il dsk-165.3 da montare sia su entrambi i fronti, anteriore e posteriore. Accennando la cosa ad un conoscente che per hobby faceva impianti un decennio fa, mi ha detto che senza amply comunque non faccio nulla.
Quindi è iniziata la caccia a forum e video di valutazione, fino ad arrivare a voi... ma mi sono perso ancora di più.

In ordine, lavori già fatti:
- cambiata autoradio di serie con Sony dsx-b41d

Lavori in procinto da fare:
- smontaggio cartelle portiere per insonorizzazione (non ho ancora chiaro come sia oltre la cartella, da lì valuterò come poterla insonorizzare al meglio). Dato che devo cambiare anche la moquette della pavimentazione, procederò a una bella insonorizzazione anche di questo. Le cartelle probabilmente le rivestirò per coprire le plastiche ormai scolorite e non escludo di mettere anche un insonorizzazione/isolamento anche tra cartella e lamiera.

Driver e componentistica... un enorme buco nero pieno di dubbi:
- Quali casse? Ho letto ottimi pareri delle dsk-165.3 ma poi guardando sul sito hertz ho trovato le mpk-1650.3 PRO. Consigli, pareri?
- Anello MDF per montaggio woofer.
- Il tweeter penso lo monterò nell'attuale predisposizione, fare il necessario per montarlo sul montante non credo sia alla mia portata per ora.
-Amply: qui si apre il mondo, ma per quanto vorrei che porti le casse nelle migliori condizioni di espressione, vorrei evitare di installare qualcosa di enorme, per dimensioni volumetriche, e per wattaggio. Il top sarebbe avere un ampli compatto che possa montare sul fronte anteriore, ad esempio sotto l'autoradio o "dentro" il tunnel centrale.
- Fronte posteriore? Dall'idea di montare due kit 165.3 ora non ho proprio più idea di cosa fare, dato che leggendo le varie discussioni veniva detto di concentrarsi sul fronte anteriore per mettere delle casse di "accompagnamento" sul fronte posteriore.
- Il Sub non so se lo monterò, tutto dipenderà da come le casse nell'abitacolo mi daranno soddisfazione. Dato che il bagagliaio della 147 non è particolarmente capiente (tra l'altro ho la ciambella gpl), l'unica possibilità è creare una tasca sul lato sinistrò dove penso montino il sub Bose. Misurando potrebbe starci un 20cm di diametro, ma ho una profondità di 9cm, non so se possa starci.

Budget? Minima spesa massima resa? Tongue ... non saprei, il mio intento è di avere un impianto piacevole, che riesca più o meno a coprirmi tutti i generi musicali, ma di base non sono un audiofilo, quindi cerco sostanzialmente di spendere il giusto sui driver.

Non so se ho fatto un esaustivo elenco delle personali considerazioni/valutazioni, ma spero che possiate aiutarmi a fare chiarezza. 
Grazie in anticipo!!!
Rispondi

#2
Ottimo per insonorizzazione, fa molto di piu che non la marca dei componenti
si va' applicato del butile adesivo sulla lamiera esterna, poi vanno chiusi i fori di ispezione sulla lamiera interna, si mette della spugna per le vibrazioni tra lamiera interna e pannello porta
supporto midwoofer in mdf/legno o metallo, no plastica fina

si chiamano Altoparlanti non casse quelle sono da casa (cassa di legno)
qua va'in base al tuo budget, le dsk sono entry level il tweeter non è il massimo...il posteriore è inurtile e dannoso per sentire bene, risparmietelo e prendi qualxcosa di meglio per anteriore
tweeter, se sono sulla maniglia non è il posto migliore, due montanti da forare li trovi di recupero...

ampli, quelli minuscoli sono anche scarsi, l'unico che conosco buono (per le dimensioni) è il mosconi pico
ma se vai con dimensioni normali c'è di meglio, bastano 70watt buoni (reali, dubita da chi sbandiera millemila watt per 100euro) obbligatorio collegarli alla batteria, non da scatola fusibili o peggio dal cavo sorgente...

sub, se insonorizzi bene le porte un sub è un accompagnamento, ma dipende da come sei abituato ad ascoltare
se il budget è bassdo concentrati sul FA (fronte anteriore) il sub puoi farlo in uno step successivo, l'unica cosa è che se sai che lo vuoi, potresti valutare un ampli a 4 canali, con due fai l'anteriore con gli altri due il sub 

Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#3
L'amplificatore ha bisogno di aerazione, non va bene a cruscotto o tunnel centrale,
puoi valutare sotto sedile che bene o male è aperto
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
(28-03-2021, 21:04 )rs250v Ha scritto: Ottimo per insonorizzazione, fa molto di piu che non la marca dei componenti
si va' applicato del butile adesivo sulla lamiera esterna, poi vanno chiusi i fori di ispezione sulla lamiera interna, si mette della spugna per le vibrazioni tra lamiera interna e pannello porta
supporto midwoofer in mdf/legno o metallo, no plastica fina

si chiamano Altoparlanti non casse quelle sono da casa (cassa di legno)
qua va'in base al tuo budget, le dsk sono entry level il tweeter non è il massimo...il posteriore è inurtile e dannoso per sentire bene, risparmietelo e prendi qualxcosa di meglio per anteriore
tweeter, se sono sulla maniglia non è il posto migliore, due montanti da forare li trovi di recupero...

ampli, quelli minuscoli sono anche scarsi, l'unico che conosco buono (per le dimensioni) è il mosconi pico
ma se vai con dimensioni normali c'è di meglio, bastano 70watt buoni (reali, dubita da chi sbandiera millemila watt per 100euro) obbligatorio collegarli alla batteria, non da scatola fusibili o peggio dal cavo sorgente...

sub, se insonorizzi bene le porte un sub è un accompagnamento, ma dipende da come sei abituato ad ascoltare
se il budget è bassdo concentrati sul FA (fronte anteriore) il sub puoi farlo in uno step successivo, l'unica cosa è che se sai che lo vuoi, potresti valutare un ampli a 4 canali, con due fai l'anteriore con gli altri due il sub 

Wink

Grazie rs250v!
Si ho letto la guida di maxtarget e stavo cercando appunto la pasta Brax ... sembra scomparsa dalla produzione Sad
Basta il butiflex?

Per l'ampli cosa consiglieresti? Anche io avevo visto il mosconi, ma il costo del nuovo è decisamente fuori budget. Se mi dai due dritte su un 2 vie o 4 vie, anche solo che parametri devo andare a guardare per prendere qualcosa di funzionale, sarebbe un enorme aiuto.
Sinceramente non so se metterò il sub direttamente ora, magari in futuro, ma se gli Altoparlanti (sorry Tongue ) hanno una resa che mi soddisfa posso tranquillamente evitarlo.
Certamente porto il positivo direttamente dalla batteria.


(28-03-2021, 22:41 )megane Ha scritto: L'amplificatore ha bisogno di aerazione, non va bene a cruscotto o tunnel centrale,
puoi valutare sotto sedile che bene o male è aperto

Azz ... non avevo considerato quanto possa scaldare.
Non so se sotto il sedile possa starci, ci sono le bocchette di ventilazione, ma devo poi vedere dimensioni dell'ampli alla mano.
Bagagliaio è quasi escluso, avendo la ciambella del gpl mi sembra un'accoppiata leggermente esplosiva Big Grin
Rispondi

#5
come ampli economici puoi guardare i crunch GTX sia a 2 che 4 canali
poi se ci dici quanto vorresti spendere ti arrivano piu consigli
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#6
Tra gli ampli normali ed in classe AB a 2 canali, a meno prezzo del Pico,
ci sono
MTX TR275,
Zapco ST-2X SQ,
Gladen RC 90c2

tra gli ampli mini in classe D,
ESX QS-Two
oppure QM-Two
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
Riguardo l'amplificatore, se puoi fare un piccolo sforzo in più, prendi direttamente un 4 canali, così se un domani ci vuoi aggiungere un sub, puoi sfruttare due canali per il fronte e due a ponte per il sub. Oppure potresti biamplificare il fronte. Per esperienza personale ti posso dire che una volta che inizi a mettere le mani sull'impianto, non ti fermi più, per cui ti conviene già partire col quattro canali, anziché con un due canali che cambierai sicuramente fra qualche mese
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#8
(30-03-2021, 01:58 )rs250v Ha scritto: come ampli economici puoi guardare i crunch GTX sia a 2 che 4 canali
poi se ci dici quanto vorresti spendere ti arrivano piu consigli

(30-03-2021, 02:15 )megane Ha scritto: Tra gli ampli normali ed in classe AB a 2 canali, a meno prezzo del Pico,
ci sono
MTX TR275,
Zapco ST-2X SQ,
Gladen RC 90c2

tra gli ampli mini in classe D,
ESX QS-Two
oppure QM-Two

Grazie per le dritte!
Mi sono guardato i modelli che avete indicato, e sono andato a cercarmi le differenze tra AB e D (l'ignoranza bisogna cercare di colmarla Tongue )
Come linee di prezzo ci possono stare, massimo 200/250€, la linea di pensiero è sempre massima resa minima spesa Angel
Per le caratteristiche punterei su qualcosa che stia sui 100wrms visto che gli altoparlanti in generale sono su quel valore (dsk sono a 85, mpk a 115).
Punterei su un 4 vie, sai mai che mi viene poi voglia di metterglielo il sub. 
Ho visto che alcuni hanno un uscita Remote (MTX), credo sia per il comando da tenere in console. E' utile o è un aggeggio superfluo?

Tra AB e D quale sarebbe la scelta migliore? Mi pare che siano di fondo 2 tecnologie che funzionano in modo differente sull'amplificazione della banda, ma da lì in poi non ho capito ... sorry

Ho preso le misure sotto il sedile frontale e sono 20*30cm ed in base ai modelli che avete suggerito, ci stanno quasi tutti.. alla peggio dovrò rivalutare il vano bagagli ma amen. Tenerlo a portata delle scarpe di chi sta dietro, non è che mi sia proprio congeniale ma non mi pare vi siano molte soluzioni per posizionarlo.

Oggi devo stendere i cavi. Per l'alimentazione dell'ampli 25mm sono sufficienti o devo puntare su un 30/35mm?
Ho visto che a volte l'ampli è suggerito in kit con un condensatore (crunch gtx4800) ... mi sfugge qualcosa?

Ultima domanda: per l'isolamento, la pasta Brax è fuori produzione, se vado di antirombo + sabbia fine/polvere di marmo? Devo comunque metterlo sotto la moquette a terra, quindi al massimo ne prenderei un paio di kg in più per le portiere. Sotto il cielo ha senso fare isolamento o sono soldi buttati?

Scusate la scarica di domande ma sono alla resa dei conti, oggi iniziano a consegnarmi i vari materiali per sostituire i rivestimenti interni e sto smontando l'abitacolo. Non vorrei rimanere a piedi per troppo tempo  Sad

Grazie ancora per i consigli ed il vostro tempo!  Smile
Rispondi

#9
L'antirombo misto a sabbia/polvere di marmo va benissimo al posto della pasta brax spruzzato sopra i fogli di butile. Se devi togliere le moquette, concentrati sui passaruota e la paratia del vano motore, lì arriva buona parte del rumore.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#10
Se hai l'interno smontato, il tetto è tanta roba, sia a livello audio, che confort di marcia, ma anche il pavimento
anche i passaruota sarebbero da fare se hai smontato tutto
la brax per me è superflua, una volta c'érano delle mattonelle dynaxorb da mettere dietro al woofer, pero è piu importante chiudere i fori sulla lamiera interna per evitare cortocircuiti acustici, tra lémissione anteriore e posteriore del woofer
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Migliorare impianto Fiat doblò giuseppel 2 950 17-03-2022, 17:35
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  upgrade impianto su bmw 320d e90 berlina bravo1 23 14.164 26-05-2021, 11:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto su mazda rx8 slow 16 4.896 26-05-2021, 05:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Help Me! Impianto Jeep Compass leonedocile 6 2.661 25-05-2021, 20:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto su Fiat Panda 2003 carlo_wolf 2 1.320 25-05-2021, 18:37
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.