Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio.....
#1
Ciao, avrei alcune domande relative alla volonta di utilizzare due altoparlanti da 8" per riprodurre frequenze da 70/80Hz (no da 100hz o piu!) in configurazione tre vie e vorrei capire, il piu possibile, come suoneranno sui mediobassi/tenuta in potenza...specialmente in prossimita della frequenza di incrocio con il sub...e/o poco piu alta.

Li amplifico con un Rockford 801s da 200rms a 4ohm dichiarati, sono poi oltre..
processore a monte di tutto con pendenze fino a 30db (pxa).
Le porte sono super trattate e sigillate il piu possibile,...ma sempre una porta rimane con doversi spifferi >>> fessura vetro e buchi sotto per lo scolo acqua.

Parlando quindi di Woofer/MidWoofer/Midrange da 8", da istallare in portiera, quali parametri possono far capire se detto altoparlante e' piu un Woofer..un MidWoofer o un Midrange? La FS? La FS e l'XMAX?

In oltre, supponendo un altoparlante da 8" che il produttore chiama "Woofer" il quale ha 90Hz di FS (nn e' un po alta per essere chiamato woofer?)..si puo pensare di tagliarlo con un PA a 80Hz?
Ovvero..e' idoneo far lavorare un Woofer o MidWoofer sotto la propria FS in maniera ottimale o quasi?

E per finire, piu e' alto il valore di QTS e piu come si comportara' in portiera il Woofer/MidWoofer?
Vedo Wf/MID-WF con adirittura 0,8...0,9..ma anche 1 di QTS e mi chiedo come suoneranno sia usati a partire da 20hz che da 80Hz.

Sorry per i tanti quesiti, ma utili. Grazie Smile
Rispondi

#2
Mi è capitato in qualche occasione di usare altoparlanti da 8" in portiera. In passato ho usato il Ciare CW202 in un sistema a tre vie orientato verso il SQ e anche se la portiera non era la sua configurazione ideale, non suonava affatto male. In tempi più recenti, ho usato il FaitalPro 8FE200 che pur non essendo un woofer puro, spinge molto bene in basso.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#3
Ma 2 altoparlanti per porta,
o 2 intesi uno a dx e uno a sx ??

Qts io non andrei oltre lo 0.7,
la Fs 90Hz è altina... sicuramente sarà quasi ad alta efficienza... e progettato anche per la gamma media, non solo da wf puro...

Si, anche la Xmax è da considerare e la Mms, oltre ad Fs, Qts... ed altro,
insomma, da vedere/confrontare diversi parametri, non uno solo...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
Ciao, grazie a tutti x le risposte, sto valutando 2-3 prodotti.
Magari appena riesco vi posto i parametri così, se vorrete, potete consigliarmi meglio.
Una domanda, con un qts oltre 0.7 in che direzione si va come timbrica, suono, resa, specialmente alla frequenza di incrocio che sarà a 80Hz? Si perde Punch (botta) "li in basso"? Cosi a grandi linee..cosi capisco anche perché eventualmente scartarli.
Grazie
Rispondi

#5
..uno per porta, un solo 20cm per porta. Smile
Rispondi

#6
(28-08-2021, 21:53 )Taso Ha scritto: Una domanda, con un qts oltre 0.7 in che direzione si va come timbrica, suono, resa, specialmente alla frequenza di incrocio che sarà a 80Hz? Si perde Punch (botta) "li in basso"? Cosi a grandi linee..cosi capisco anche perché eventualmente scartarli.
Grazie

Al contrario, dovrebbe essere più "esuberante" / "rimbombante"...
0.7 in teoria è l'ideale... se dovessi scegliere, io preferisco meno di 0.7 invece che più 0.7,
cioè oltre 0.7 li scarto... tra 0.45 e 0.7 va bene, per la porta...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
Resto del sistema? ( ap- sorgente ...) Giusto per aver un idea piu completa..
Rispondi

#8
(29-08-2021, 16:30 )BiOSS Ha scritto: Resto del sistema? ( ap- sorgente ...) Giusto per aver un idea piu completa..

Ciao, il resto e':

Sorgente: Alpine iva511
Dsp: pxa701
Tw: Hertz ML280 (a cruscotto) > Amp Genesis Stereo80
Mid: Tec SQ4 (a cruscotto) > Amp Genesis Stereo100
Wf: xxx > (Rockford F. 801s)

Sub: era un RFD3218 (18"), ora sto usando uno Zacks CWF300.6 (12")...ma lo raddoppiero, ovvero ne mettere due (piu velocita' rispetto al'RFD, preferisco).
> Amp Rockford F. 1501BD

[Immagine: cof.jpg]
[Immagine: bdr.jpg]
[Immagine: sdr.jpg]
[Immagine: bdr.jpg]
Rispondi

#9
Se dovessi scegliere un wf  da 20cm...

Silence Lab WF 200
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Box reflex in porta Gimmyz 0 3 01-03-2023, 20:32
Ultimo messaggio: Gimmyz
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  MidWoofer già rotto! Quanto dovrebbero durare??? supermassiveblack 1 1.084 23-12-2021, 02:25
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  Woofer PowerBass... gianki9300 7 2.584 26-05-2021, 10:20
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.