Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
kit tec sq
#41
maxtarget ha scritto:

un Sq25 ben filtrato, suona meglio di un Ls29neo filtrato a culo.

entriamoci, in quest'ottica, ragazzi.

Qui ti meriti un applauso da tutto il forum.

Questione di non solo aver ragione ma anche di uno che ha le palle e ti sa fare dei ragionamenti in materia che spiccano non poco

E hai non poco ragione,ls 29 neo oltretutto soffre maledettamente le riflessioni,perciò anche se ha il pregio di suonar bene fuori asse necessita di una filtratura con le palle e non fatta alla c***o di cane senno si vanno a perdere tutte le ottime performance che possiede questo tw
Mi sono cimentato in ascolti di svariate auto di amici che hanno speso 300 euro sudate di uno stipendio dietro questo tw,purtroppo devo dire che nonostante mantengono un timbro molto pulito e stupendo,in mano a chi non lo sa adoperare ci si accorge che manca ancora una buona parte di espressione musicale..purtroppo l'ignoranza a volte non risparmia chi parte a occhi chiusi..E ben per questo informarsi sempre prima di fare un acquisto..
Perchè in confronto ho ascoltato degli ht 20 su dei front e per come erano tarati e filtrati suonavano decisamente meglio...
Quindi inutile spendere 300 euro per un driver un po particolare come questo e poi filtrarlo a culo
Stesso discorso prevale anche per un Ml 280,che pur per quanto è un pelo inferiore del LS 29,resta cmq un driver che filtrato alla buona sono piu i soldi spesi male che i risultati che si ottengono[Wink]


Rispondi

#42
a Iannuzzi:

nessuno ti può vietare di addentrarti nel mondo della taratura, dello studio della acustica e nella tecnica di filtraggio passivo di un sistema audio. ci mancherebbe.

ma quando consigliamo ad un neofita, o cmq a coloro che non hanno nè le basi tecniche, nè la strumentazione idonea, nè tantomeno decenni di esperienza sul campo, è più dannoso che inutile congliargli di provare a realizzarsi dei filtri, per il solo scopo di fare prove (senza nessuna base logica, peraltro).

se tu vuoi imparare, sei il benvenuto. [Wink]
Ma la strada non è semplice. posso assicurarti che dal mio titolo di studio, pur attinente, ho attinto ben poco per imparare qualcosa sulla taratura in passivo; giusto le basi di fisica e di matematica, di trigonometria, che mi hanno permesso di "capire il linguaggio" dei testi che trattavano la materia.

ma se uno non sa nemmeno cosa sia un diagramma di bode, o la trasformata di Fourier, se non sa nulla di cosa sia la componente induttiva diuna bobina mobile, e come gestirla, se non sa un'acca di fasi acustiche, ordini, allineamenti, ripple... cosa gli diciamo?

di comprarsi un fritto misto di induttanze e condensatori, e mettersi ad acrroccare alla meno peggio, seguendo i 4 schemini inutili che si trovano su internet?


A Simo:

purtroppo è così, 9 volte su 10.

si comprano componenti costosi, ma non si fanno suonare al meglio, per errori di progetto, di installazione e di taratura.
Rispondi

#43
Grazie x il benvenuto! [Big Grin]

Lo scopo non è solo quello di fare prove, ma di riuscire a costruire un crossover fatto bene, che poi possa suonare, con il tempo lo si può costruire! E la base non è comprarsi una montagnetta di componenti elettronici e provarli così "a muzzo", ma iniziare a leggere delle dispense che trattano l'argomento! Anch'io credo che dal mio titolo di studio trarrò ne più ne meno quello che dici tu, ma almeno so cosa sia un diagramma di Bode (e so leggerlo) o una trasformata di Fourier, o la componente induttiva di un ap, anche se adesso non so come gestirla al meglio, ma è normale! Piano piano, con l'aiuto di esperti che scrivono sui forum, i risultati si possono raggiungere! Almeno io penso di potercela fare! Magari un neofita è più in difficoltà, ma x come la descrivi tu sembra un'impresa quasi impossibile, mentre in realtà è solo questione di imparare! Magari tra 10 anni costruirò degli ottimi crossover in poco tempo! [Big Grin] Come ho imparato a suonare la chitarra da 8 anni a questa parte! [8D]
Rispondi

#44
Iannuzz85 ha scritto:

Grazie x il benvenuto!


prego...[Big Grin]

Lo scopo non è solo quello di fare prove, ma di riuscire a costruire un crossover fatto bene, che poi possa suonare, con il tempo lo si può costruire!


fosse così semplice...

E la base non è comprarsi una montagnetta di componenti elettronici e provarli così "a muzzo", ma iniziare a leggere delle dispense che trattano l'argomento! Anch'io credo che dal mio titolo di studio trarrò ne più ne meno quello che dici tu, ma almeno so cosa sia un diagramma di Bode (e so leggerlo) o una trasformata di Fourier, o la componente induttiva di un ap, anche se adesso non so come gestirla al meglio, ma è normale!


E ti pare poco? stai già un pezzo avanti, rispetto a chi è digiuno totale della materia.

Piano piano, con l'aiuto di esperti che scrivono sui forum, i risultati si possono raggiungere! Almeno io penso di potercela fare!


Nulla è impossibile. l'importante è non ridurre una materia così vasta e complessa, ad una infarinatura di nozioni più o meno corrette. non funziona così.

Magari un neofita è più in difficoltà, ma x come la descrivi tu sembra un'impresa quasi impossibile, mentre in realtà è solo questione di imparare!

vedo che non hai afferrato il senso. filtrare due componenti, siamo capaci tutti. raggiungere un ottimo risultato, avendo come riferimento l'hi-fi al massimo livello, è cosa ben più ardua, e non basta studiare 4 dispense o leggere le 4 cazzate che si scrivono (anche le mie, certo...[Wink]) sui forum. mi chiedo se hai sentito il soundstage di qualche auto di elevatissimo livello; lì ti rendi conto di quanta differenza c'è tra il saper leggere un diagramma, e saper fare una taratura eccelsa.



Magari tra 10 anni costruirò degli ottimi crossover in poco tempo! [Big Grin] Come ho imparato a suonare la chitarra da 8 anni a questa parte! [8D]


Sicuramente anche in meno tempo. e ti farò i miei più sinceri complimenti, dato che dopo oltre 3 lustri di attività, non mi posso ancora reputare un taratore di alto livello, tutt'altro.

Capiamoci, giusto per evitare inutili polemiche (e poi giuro che sulla questione non ci torno più):

Io non ho nessun interesse a cercare di fare sembrare impossibile o quasi, la possibilità di imparare a filtrare un sistema audio in passivo. ma cerco di far capire per quel poco che so, che non è come costruire un supporto in mediodenso, o fare una resinata di un montante.

in fondo, penso che tutti quelli che hanno l'auto, e conoscono i 4 rudimenti della meccanica, sanno cambiarsi le candele o le lampadine, o un filtro dell'aria, o cambiarsi l'olio.

ma non credo che tutti abbiano le capacità, o le attrezzature, o la voglia, di cambiare una guarnizione della testa, o di rimettere in fase un motore, o rettificare un cilindro.. o no?

il paragone, calza.


Max


Rispondi

#45
bella discussione.

fatto sta ho capito che io non farò i crossover.
Rispondi

#46

Nemmeno io me li farei..Non è semplice come si crede..
A meno che qualcuno non mi progetta lo schema poi me lo monto io su una basetta..
Allora mi ci metto di impegno,ci faccio delle saldature a doc anche [Big Grin][Big Grin]
Va già bene che piu o meno riesco a leggere il grafico di una curva di risposta di un trasduttore..cosi prima di comprarmi un componente mi faccio gia un idea di come lavora,anche se cmq ce ne sono di cose per cosi da considerare ancora..
Rispondi

#47
Scusate, ma era stata divulgata una falsa informazione: il tweeter Hertz HT 25 non è uguale al tweeter Tec SQ 25, bensì al tweeter Tec XP 25n. In pratica sono lo stesso componente ma con un diverso marchio.
Rispondi

#48
maxtarget ha scritto:
fosse così semplice...

non è poi così difficile realizzare un crossover che almeno suoni meglio di quello di serie...almeno! Certo, non chiederei mai ad una persone che in materia non ne sa nulla di mettersi a studiare e di realizzarmi un cross, ma io credo di potermici mettere!

E ti pare poco? stai già un pezzo avanti, rispetto a chi è digiuno totale della materia.


Nulla è impossibile. l'importante è non ridurre una materia così vasta e complessa, ad una infarinatura di nozioni più o meno corrette. non funziona così.

Giammai vorrei fare ciò!


vedo che non hai afferrato il senso. filtrare due componenti, siamo capaci tutti. raggiungere un ottimo risultato, avendo come riferimento l'hi-fi al massimo livello, è cosa ben più ardua, e non basta studiare 4 dispense o leggere le 4 cazzate che si scrivono (anche le mie, certo...[Wink]) sui forum. mi chiedo se hai sentito il soundstage di qualche auto di elevatissimo livello; lì ti rendi conto di quanta differenza c'è tra il saper leggere un diagramma, e saper fare una taratura eccelsa.

Non ti preoccupare che ho capito cosa intendi! E poi non tutti sono capaci, figurati! [Big Grin] Magari avessi la possibilità di ascoltare qualcosa del genere, forse sono ancore troppo giovane! [Big Grin][Big Grin][Big Grin]


Sicuramente anche in meno tempo. e ti farò i miei più sinceri complimenti, dato che dopo oltre 3 lustri di attività, non mi posso ancora reputare un taratore di alto livello, tutt'altro.

Era x dire, neanche io tra 10 anni sarò un guru! Cmq tu non sarai al massimo livello ma da quello che dice la gente 6 cmq ad un livello molto alto. E cmq c'è da dire che lo fai con passione, tanta gente fa le cose forzatamente e non sempre tira fuori lavori fatti come di deve! Vedi il mio installatore! [Big Grin]


Io non ho nessun interesse a cercare di fare sembrare impossibile o quasi, la possibilità di imparare a filtrare un sistema audio in passivo. ma cerco di far capire per quel poco che so, che non è come costruire un supporto in mediodenso, o fare una resinata di un montante.

Io non so fare neanche quello! [Big Grin][Big Grin][Big Grin]


ma non credo che tutti abbiano le capacità, o le attrezzature, o la voglia...

E' la voglia che ci frega! [Big Grin][Big Grin][Big Grin]


il paragone, calza.

A pennello! Xò vuoi mettere tra una automobile e un impianto audio, ci sono questioni di sicurezza ben più grosse di mezzo! Cmq alla fine sono d'accordo con te, ma se uno ha la passione che ci deve fare, cerca di intraprenderne la strada! [:I]

E ora basta xò che andiamo OT! [Big Grin][Big Grin][Big Grin]

CIAO
E' sempre un piacere fare questi discorsi! [Smile]
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.