Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cerco schema crossover 3 vie di primo grado
#1
Ciao a tutti,
mi vorrei avventurare nella costruzione di una coppia di crossover per un sistema a 3 vie home (woofer + midrange + tweeter) ad 8 ohm.
Mi servirebbe uno schema elettrico da seguire per effettuare correttamente i collegamenti dei vari componenti.

Il fatto è che le mie casse avevano i crossover, però i condensatori erano andati (erano fermi da 20 anni!) quindi ho deciso di sostituirli con altri crossover che avevo in casa che però non sono adeguati alle caratteristiche degli altoparlanti.
Per fare ciò ho dovuto smantellare i vecchi crossover incollati al coperchio posteriore della cassa.
Purtroppo mi sono dimenticato di disegnarmmi lo schema prima di smantellare tutto.
Così adesso mi ritrovo con i componenti separati e non sono più in grado di riassemblare il crossover.
I componenti che componevano ogni singolo crossover sono: una bobina, 2 condensatori uguali e uno più piccolo. Se serve vi posso postare le caratteristiche dei condensatori, purtroppo sulla bobina non vi è nessuna indicazione.

Girovagando in rete ho visto che il crossover a me più congeniale (cioè che assomiglia di più al mio come componentistica) è quello di primo grado, però non sono riuscito a reperire da nessuna parte uno schema.
Ho trovato solo schemi per crossover di primo grado ma a 2 vie.

Mi potete aiutare?

Grazie

Salutoni

Dade

Rispondi

#2
strano.

un tre vie passivo presume la presenza di almeno due rami passa/basso; uno sul wf e uno sul passa banda del mid.

da qui ne deriva l'esistenza di almeno due induttanze, e non una sola. di che valore è l'induttanza?
Rispondi

#3
Non saprei, sono poco ferrato in materia...

Purtroppo sulla bobina/induttanza non c'è scritto nulla.

Fatto sta che i crossover erano composti in quel modo, solo una bobina e 3 condensatori di cui 2 uguali da 3,3 uF l'uno (non so se è scritto giusto) e uno più piccolo di cui ora non ricordo il valore di uF (dovrei scendere in garage x controllare) mi pare 0,1 uF...

In parole povere mi servirebbe uno schema per ricostruire i crossover identici ma sostituendo i componenti con altri nuovi.
Però senza schema sono fottuto. E sono talmente demente che prima di smembrare tutto non ho tracciato lo schema dei collegamenti...

Dade
Rispondi

#4
ti consiglio di guardare questa guida:

http://www.passivecrossovers.com/italiano/index.htm
Rispondi

#5
ti dò un altro genere di consiglio.

ascolta qualche sistema realmente improntato al sound quality. così ti farai una idea di cosa realmente vuoi ottenere.

le pre a 1V, piuttosto che un doppio wf, non sono il nocciolo del tuo problema. provieni da un impianto di tutt'altra natura, quindi prima di spendere soldi, ascolta qualcosa di ben realizzato. avrai le idee più chiare su quale strada intraprendere.

ciao!

Max
Rispondi

#6
marv ma che cacchio centra con il post dei crossover?

per favore un pò di rispetto per i post degli altri.. dade voleva una informazione inerenti al suo di post e non al tuo![}Smile]

cancella tutte le tue risposte ed apri una altro post.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 5 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.