Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SPL 1watt/1metro
#11
no no non centra un fico secco...

ti stai addentrando in un discorso che non ha basi di discussione;

è un valore teorico, misurato in camera anecoica e da non prendere alla lettera..

se ti interessa invece rilevare il puro valore spl (che non centra proprio nulla) ti serve un term lab, un splx, un audiocontrol, o quello che cè in vendita nel mercatino..

[Wink]








Rispondi

#12
spl reale vuol dire l' spl che la cassa raggiunge prima di sbroccare/ distorcede etc?

si diciamo che in realtà non è che me en faccia molto della sensibilità però siccome sto imparando...mi andava di imparare anche quello :°D

ho visto che ci sono dei programmi che misurano con segnali MLS questo dovrebbe simulare l camera anecoica giusto?
Rispondi

#13
piu che altro non capivo se è un valore che si trova tramite formule o si misura realmente emttendo 1 watt a 1 metro..
ho visto ingiro che ci sono formule per calcolarlo, o si fa proprio sta prova fisica e si legge il valore spl che esce?
Rispondi

#14
Uzzino ha scritto:

spl reale vuol dire l' spl che la cassa raggiunge prima di sbroccare/ distorcede etc?
no...
ti invito a leggere la guida all'spl, presente nel forum..[Smile]

si diciamo che in realtà non è che me en faccia molto della sensibilità però siccome sto imparando...mi andava di imparare anche quello :°D

ho visto che ci sono dei programmi che misurano con segnali MLS questo dovrebbe simulare l camera anecoica giusto?

non saprei il valore della sensibilita è un puro valore rilevato in camera anecoica dove l'altoparlante è visto solo come un carico resistivo...

immettendo si, 1 watt ma a determinate tensioni (2,83v per es.)

utilizza il motore di ricerca del forum, troverai interessanti info. [Smile]








Rispondi

#15
be si i Volt dipendono dall'impedenza della cassa, 2.83 è 1 watt su 8 ohm, se la cassa sono 5 ohm 2.83volt sono piu di 1 watt..
Rispondi

#16
Uzzino ha scritto:

be si i Volt dipendono dall'impedenza della cassa, 2.83 è 1 watt su 8 ohm, se la cassa sono 5 ohm 2.83volt sono piu di 1 watt..

si se prendevi come esempio il classico 4 ohm non ti complicavi la vita e avevi in ingresso circa 2 watt di potenza.

detto questo, be dovresti dunque capire da solo quanto "pesi" questo dato in termini pratici;

l'efficenza o sensibilita (purtroppo confuse) sono indicativi si, ma in funzione di tutto il resto, anche se obiettivamente parlando sono dell'idea che un grafico che descrive il modulo dell'impedenza in funzione della frequenza, quanto piu possibile REALE ci aiuta e parecchio nell' analisi, a priori, di un componente.

[Smile]








Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.