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Insonorizazzione: pasta gel, fogli bitumosi
#1
Ragazzi, un mio amico è intenzionato a fare un impianto su una Toyota Yaris, pertanto si è posto il problema dell'insonorizazzione... Io ad occhi chiusi gli ho consigliato l'accoppiata butyflex + pasta brax, la migliore accoppiata possibile considerando il rapporto qualità/prezzo... Il problema è che lui vorrebbe spendere molto meno per insonorizzare, ma vorrebbe allo stesso tempo ottenere un buon risultato, quindi sarebbe intenzionato ad acquistare solamente i fogli di dynamat, che ha trovato ad un buon prezzo... Io gli ho comunque detto che anche gli stessi fogli di dynamat non sono esenti dalle vibrazioni, però considerando anche che il mio amico andrebbe a dare comunque pochi watt ai midwoofer, pertanto secondo voi un semplice appesantimento della portiera senza utilizzo della brax, lo salverebbe dalle tanto odiose vibrazioni metalliche?
Le altre soluzioni che ha trovato oltre al dynamat, sono un gel liquido da scogliere con l'acqua, che personalmente non conosco, e dei fogli bitumosi, da applicare senza aggiunta di nessuna pasta insonorizzante... Che mi dite?
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
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#2
perchè complicarsi inutilmente la vita..

un rotolo di buty costa 90 euro spedito. e pur senza brax ottiene un ottimo risultato

cosa compra a meno??
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#3
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maxtarget ha scritto:
<br />perchè complicarsi inutilmente la vita..

un rotolo di buty costa 90 euro spedito. e pur senza brax ottiene un ottimo risultato

cosa compra a meno??
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

parole sante! [8D]
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#4
infatti... come fa a costare meno il dynamat???
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#5
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">infatti... come fa a costare meno il dynamat???</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Sinceramente non lo so, però lui mi ha detto che lo trova a poco, a questo punto se lo trova a meno di 90 euro penso che gli conviene il dynamat, anche se mi sembra strano che il dynamat costi meno del butyflex...
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[Immagine: kcl0du.jpg]
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#6
ma con 90 euro di buty sai quanta inso ci fai? mezza auto...

se fa mezza auto con dynamat a meno di 90 euro l'avrà rubato da qualche parte[Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin]
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#7
e se ha trovato dove rubarlo, che mi faccia 1 fischio [Big Grin]. digli ad ogni modo ke l'insonorizzazione si fa 1 volta sola e non se ne parla+, quindi puoi consigliargli di spendere qualche soldo in+ e aver 1 signor risultato, invece d puntare al risparmio e avere 1insonorizzazione "parziale"(anke se tuttavia è meglio di niente)[Wink]
VW Lupo 1.4 tdi 75cv
Il mio impianto "a scomparsa" Big Grin
sorg- jvc avx810
Fronte: kit hertz hsk165 v-cone
ampli fronte audison vr209evo chrome edition
subwoofer: hertz es250 ultima serie
ampli sub: master audio 2.800
alimentazione principale 2 awg
cavi potenza monacor
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#8
tieni presente, e non mi stancherò mai di ripeterlo, che un'insonorizzazione non consiste semplicemente nell'applicare "un pò" di materiale smorzante su un lamierato.

non serve a nulla, soldi buttati.

l'abbattimento delle risonanza di una superficie metallica si ottiene con un aumento di massa della struttura, e con un forte irrigidimento della stessa.

cosa che prevede quindi l'applicazione su TUTTA la superficie da insonorizzare, di materiale adeguato.

quindi che si usi butyflex, dynamat, o altro materiale, il procedimento è lo stesso. prodotti miracolosi, che tramite applicazione di un solo quadratino da 40x30 o giù di lì, possano produrre una insonorizzazione efficace, non esistono.

andando al lato economico, il buty pesa come il dynamat, o qualcosa in più, irrigidisce allo stesso modo (anzi, l'alluminio del buty è più spesso rispetto al dyna, ma costa molto meno, poichè non è commercializzato come prodotto car audio, e perchè c'è una filiera di vendita corta (produttore-installatore-cliente).

se poi il tuo amico riesce ad avere per 90 euro, 2,5mq di dynamat, buon per lui. ma facciamoli bene, i conti.
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#9
Allora in effetti no, lui ha trovato dei pannelli di dynamat a meno di 30 euro l'uno, ora non ricordo la misura di questi pannelli, ma con un pannello naturalmente non riuscirà mai a ricoprire totalmente le due portiere, ma potrà mettere il dynamat solamente in corrispondenza dgli altoparlanti, o almeno questa è la sua intenzione... Io comunque gli ho detto che dovrebbe metterlo lungo tutta la superficie dello sportello e raddoppiare lo spessore in corrispondeza del woofer, altrimenti serve a ben poco... Comunque i torni contano, a parità di mmq, il dynamat costa di più... Cercherò di convincerlo a fare un insonorizazzione come si deve... Ma quindi max tra il butyflex e il dynamat non c'è nessuna differenza a livello "tecnico", cioè insonorizzando con butyflex + pasta brax o con dynamat + pasta brax si ottengono gli stessi risultati?
BATTERIA: Fam 80
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#10
Già, fatti 2 conti deve prendere almeno 2 "toppe" e sono 60 euro, ma sono soldi buttati perchè solo dietro gli ap non sente quasi nessuna differenza... con un pò di più ci tappezza tutte e 2 le porte a prova di bomba al napalm!![Big Grin][Big Grin]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
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