Il Canale Centrale

Cose’ il canale centrale?
Il canale centrale è costituito principalmente da un’altoparlante di piccole-medie dimensioni, installato nella parte centrale dell’auto. Di solito gli viene associato un’amplificatore dedicato per pilotare tale altoparlante.

bmw_interno

Perchè montarlo?
Lo scopo di installare un’altoparlante supplementare nella parte anteriore centrale dell’auto, nasce dall’esigenza di “centralizzare” il suono nel proprio abitacolo. Molto adatto per installazioni di sistemi dolby-sorround in auto. Ma non solo, tale altoparlante riesce a focalizzare l’emissione di un suono, nella parte centrale dell’auto.

Cosa riproduce un canale centrale?
Principalmente un canale centrale riproduce le frequenze medie (o centrali) dello spettro audio. Ciò aiuta il canale destro e sinistro a spostare la scena sonora al centro. Cosi se ascoltate una canzone di Vasco Rossi, sembra che la sua voce proviene dal riquadro rosso nella figura e non dalla maniglia della vostra portiera…

Cosa c’è in commercio?
Molti produttori, hanno creato altoparlanti adatti ad essere impiegati come canale centrale. Per esempio c’è il kit clarion che offre sia un’altoparlante a due vie (coassiale) che un’amplificatore dedicato. Stò notando anche l’uso del c. centrale da parte dei costruttori di automobili, come audi, opel e altre, nei loro impianti stereo di serie

Potrebbero interessarti anche...