Come collegare un amplificatore in auto

Montiamo il nostro amplificatore in auto.
Dopo aver fatto un’accurata scelta dell’amplificatore che riesce a soddisfare le nostre esigenze, non ci resta che passare al montaggio ed alla taratura del nostro dispositivo. Cosa ci servirà per montarlo? Ecco la lista:
-Una/due prolunghe RCA (a seconda del numero di canali da gestire).
-Cavo di ottima fattura per l’alimentazione.
-Un porta fusibile con l’apposito fusibile, per ogni amplificatore.
-Eventuali faston e accessori del genere.
-Un pò di pazienza.

La prima cosa da fare è stabilire la posizione esatta dove collocare l’amplificatore, preferibilmente il vano che ospiterà tale dispositivo dovrà essere ben areato, visto che c’è una produzione di calore e facilmente raggiungubile, per eventuali regolazioni. La posizione sarà importante per regolarci sulla lunghezza del cavo da acquistare, sia quello per l’alimentazione che quello per il segnale (RCA). Adesso passiamo alla cablatura.

ampli_montaggio

AMPLIFICATORE 4CANALI + SUBWOOFER

ALIMENTAZIONE
I connettori per l’alimentazione ne sono tre:
B+: Va collegato al morsetto positvo della batteria, è consigliabile usare anche un fusibile, quanto più vicino possibile alla batteria.
REM: A volte c’è scritto anche remote, ma è la stessa cosa, serve ad accendere l’amplificatore in contemporanea con l’accensione della sorgente, va collegato all’uscita dell’autoradio (se non conoscete qual’è il cavo remote sul vostro stereo consultate il suo manuale).
-GND – : O massa, va collegato al vostro punto massa dell’impianto o direttamente sulla carrozzeria della vostra auto.
Alcuni consigli:
Non fate passare i cavi dell’ alimentazione vicino a quelli del segnale, usate cavi di appropiata dimensione e di otiima fattura, occhio ai corto circuiti, prestate molta attenzione nel collegare i cavi d’alimentazione e degli altoparlanti.

ALTOPARLANTI OUT
Su tali morsetti viene fornito il segnale amplificato da inviare agli aloparlanti, in questo caso ci sono quattro coppie di morsetti, per collegare un totale di 4 diffusori, ogni coppia è contrassegnata dal morsetto negativo (-) e da una positivo (+) da collegare rispettivamente agli altoparlanti.

SUBWOOFER OUT
E’ l’uscita dedicata appunto al subwoofer, viene differenziata dalle altre perchè viene applicato un particolare filtro chiamato passa basso per la riproduzione delle sole frequenze basse. Tale uscita non è sempre presente o si trova insieme a quelle normali.

ampli_montaggio_2

INDICATORI DI STATO
Power e protection, indicano rispettivamente l’accensione dell’amplificatore e l’attivazione del circuito di protezione dovuto ad eventuali corto circuiti o surriscaldamenti del dispositivo.
IN HIGH LEVEL
Alcuni amplificatori sono dotati di questo ingresso per collegare direttamente le uscite di un autoradio amplificato.
IN RCA
E’ l’ingresso a basso livello, va collegato tramite una prolunga RCA direttamente alle uscite pre-amplificate dell’autoradio, in questo caso ci sono tre coppie di connettori RCA, due per il subwoofer, due per gli altoparlanti anteriori e due per gli altoparlanto posteriori.
REGOLAZIONE
Sono dei potenziometri, per regolare il volume dell’amplificatore e per la regolazione del crossover.

 

Tariamo il nostro amplificatore
Dopo dato una rapida controllatina ai vari collegamenti che abbiamo fatto, possiamo passare alla fase più attesa, quella dell’ascolto. Le possibili regolazioni che possiamo effettuare su un amplificatore sono: regolazione del guadagno (livello del volume), regolazione del taglio di frequenza del crossover, eventuale regolazione del guadagno delle frequenze basse.

Potrebbero interessarti anche...