Glossario del Car Audio & Home Hi-Fi

Le sigle, gli acronimi più utilizzati per dispositivi audio in generale.

 

AAC
Tipologia di compressione audio. Ha caratteristiche qualitative maggiori rispetto all’mp3. I file che usano il software di compressione AAC-LC hanno l’estensione di tipo: .m4a

AC
Alternate Current ( corrente alternata) Sigla usata per definire il tipo di corrente.

ACUSTICA
Ramo della fisica che studia i fenomeni sonori, in particolare la produzione, la propagazione e le proprietà  delle onde sonore e la realizzazione degli strumenti che lo producono

AF
La funzione AF (Alternative Frequencies. Frequenza Alternativa) consente alla radio di sintonizzarsi sempre sulla stazione con il segnale più forte.

ALTOPARLANTE
L’altoparlante è un dispositivo elettromeccanico che ha la funzione di convertire un segnale elettrico che proviene da una fonte di amplificazione, in onde di pressione. L’altoparlante è un dispositivo elettromeccanico che ha la funzione di convertire un segnale elettrico che proviene da una fonte di amplificazione, in onde di pressione.

AMPLIFICATORE
L’amplificatore è quel dispositivo elettronico che varia l’ampiezza d’onda, di un segnale, applicato al suo ingresso, al fine di aumentare il segnale medesimo.

APERIODICA (Membrana Aperiodica)
Particolare membrana che permette, tramite il controllo del fattore di perdita di una sospensione pneumatica, di migliorare l’estensione verso le basse frequenze, di un box chiuso.

ARMONICA
I suoni armonici corrispondono ai possibili modi naturali di vibrazione di un corpo sonoro. Queste hanno una importanza fondamentale nella determinazione del timbro di uno strumento e nella determinazione degli intervalli musicali.

BASS REFLEX
Praticamente una cassa reflex è simile ad una cassa chiusa con in pi๠un foro/condotto di uscita per l’aria, il Reflex, che riutilizza l’energia del fronte d’onda posteriore facendolo di arrivare all’ascoltatore.

BEL
L’unità  utilizzata per confrontare l’intensità  di due suoni è il “bel”, anche se normalmente si usa un suo sottomultiplo: il “decibel” (db).

CAMPO SONORO
Il campo sonoro è la piena immagine sonora riprodotta, ad esempio in una sala da concerti o in un luogo per esecuzioni dal vivo.

CAPACITA’ ELETTRICA
Capacità  di un condensatoretra le cui armature appare la differenza di potenziale di 1 volt, quando su di esso è posta una carica di un Coulomb (C). Espressa in Farad(F), 1F=1C/V

CARICO ACUSTICO
Viene definito carico acustico, il pannello o il box sul quale è montato l’altoparlante. La sua funzione è di separare l’emissione anteriore del diaframma da quella posteriore.

CMS
Esprime la cedevolezza meccanica delle sospensioni di un’altoparlante, la sua unità  di misura è mm/N (millimetri/Newton).

COASSIALI
Tipologia di altoparlante, costituito da un midwoofer ed un tweeter, montati sullo stesso driver.

CONDENSATORE
Due elementi metallici separati dal vuoto o da un isolante costituiscono un condensatore. I due elementi metallici si chiamano armature e su di esse, sono in genere, presenti due cariche elettriche uguali ed opposte.

CROSSOVER
Il crossover è un dispositivo che consente la suddivisione della gamma audio in più sotto-gamme (comunemente chiamate : vie) ognuna delle quali alimenterà  l’altoparlante corrispondente.

DECIBEL
L’unità  utilizzata per confrontare l’intensità  di due suoni è il “bel”, anche se normalmente si usa un suo sottomultiplo: il “decibel” (db).

DIODO
Componente elettronico a due terminali (anodo e catodo) che permette il passaggio di corrente in una sola direzione. Poichè il d. lascia passare solo la parte di corrente che circola in un senso e non nell’altro, viene usato per raddrizzare la corrente alternata degli impianti elettrici (che scorre periodicamente in un senso e nell’altro del circuito) trasformandola in corrente continua (che scorre invece in un senso solo),

DIPOLO
Probabilmente è il sistema più semplice. E’ costituito infatti da un pannello sul quale è fissato l’altoparlante che irradia su entrambi i lati. Le due emissioni sono separate dal pannello ed entreranno in conflitto solo quando la semilunghezza d’onda della frequenza emessa diventa confrontabile con la dimensione minima del pannello.

Dolby-B NR
Un circuito di riduzione del fruscio del nastro in cassetta, sviluppato dalla Dolby Laboratories, che riduce i rumori ad alta frequenza.

DOT MATRIX
Tipo di display in cui un carattere è definito da un’insieme di punti (5 in larghezza x 7 in altezza). I caratteri visualizzati sono pi๠realistici di quelli a segmenti e si possono visualizzare anche icone, oltre ai caratteri.

DRIVER
Vedi altoparlante

DRIVER (software)
I driver permettono al sistema operativo di dialogare correttamente con i vari dispositivi collegati.

DISTORSIONE
Un’unità genera distorsione, ovvero emette suoni distorti, quando confrontando il contenuto delle armoniche da riprodurre con quella del segnale una volta riprodotto, si ha modo di constatare un qualche genere di alterazione.

FASTON
E’ il connettore più usato per quanto riguarda la connessione, degli altoparlanti.

FILTRO SUBSONICO
E’ un filtro che taglia le frequenze molto basse, quelle frequenze che ricadono sotto la banda udibile dal nostro orecchio, e pur non essendo percepite vengono eliminate per evitare di far fare alla membrana del cono escursioni inutili.

FIREWIRE
Apple insieme a IEEE, hanno sviluppato questo standard di comunicazione conosciuto anche come IEEE1394, usato per connessioni digitali ad alta velocità

FREQUENZA
La frequenza di un’onda indica il numero di cicli completi che compie in un secondo. La sua unità  di misura è l’ Hertz (Hz).

Fs
Frequenza di risonanza in Free air (aria libera) [Hz]

GPS
Global psition system o Sistema di posizionamento globale è un dispositivo per individuare la propria posizione rispetto alla terra.

GROUND
Dall’inglese, massa. Solitamente il ground o massa è il cavo nero della nostra auto o la stessa carrozzeria.

HERTZ
Unità  di misura della frequenza, vedi frequenza.

Hi-Pass
Termine usato per i crossover (sia attivi che passivi). Indica la tipologia di taglio che effettua il crossover, in questo caso Passa Alto, cioè, il crossover attenuerà  tutte le frequenze tranne quelle alte.

INDUTTANZA
Induttanza elettrica, di una spira nella quale una variazione uniforme di intensità  di corrente di 1Ampere/s produce l’insorgere di una forza elettromotrice di 1volt. Espressa in henry (H), 1H=1V s/A.

ISO
International Organization for Standardization. Tale organizzazione si occupa della definizione di alcune regole al fine di creare degli standard. In ambito car audio c’è il cavo iso, utilizzato nel collegamento dell’autoradio all’impianto della nostra auto. Tutti i produttori di sorgenti e automobili seguono tale standard.

IMPEDENZA: descrive la “reazione” elettrica dell’unità alla applicazione di un segnale di ingresso. questo è un comportamento che varia a seconda della frequenza del segnale nel caso di tono puro (per esempio 50hz), o della frequenza della componente nel caso di un segnale complesso (una canzone)

LED
Sono molto diffusi i diodi emettitori di luce più noti come LED (Light Emitting Diode), costituiti da giunzioni pn ad arseniuro o fosforo di gallio che, sotto polarizzazione diretta, emettono luce, rispettivamente rossa o verde.

LOUDNESS
Per l’orecchio umano è più difficile percepire le basse e le alte frequenze al decrescere del volume. Questa funzione enfatizza automaticamente tali frequenze al di sotto di un certo livello.
MDF
L’MDF è una specie di truciolare finissimo, poco costoso ma molto pesante ed inerte, viene utilizzato per costruire box per subwoofer.

MIDRANGE
Altoparlante specializzato a riprodurre la gamma centrale dello spettro audio, più precisamente in un range di frequenze che va dai 500Hz ai 5500Hz.

MIDWOOFER
Chiamato anche medio-basso, proprio perchè riproduce tale gamma in un range di frequenze tipicamente dai 60Hz ai 4000Hz.

MONO
Indica il tipo di riproduzione, di un dispositivo audio. Tale dispositivo (supporto + amplificatore) può essere anche chiamato impianto monofonico. Questo genere d’impianto non fa distinzione tra canale destro e sinistro è può essere chiamato anche impianto ad un solo canale.

Mp3
Abbreviazione di Mpeg-1 layer 3. E’ un formato musicale compresso, che permette di ridurre le dimensioni occupate sul disco dal brano originale fino a circa un decimo della sua dimensione iniziale, pur mantenendo una buona qualità  d’ascolto.

Organic-EL (OEL)
Un display auto-illuminante che non necessita di luce di fondo. Il pannello molto sottile, con una velocità  di risposta estremamente rapida, lo rende ideale per mostrare filmati e altri elementi grafici. Inoltre offre una visibilità  ed una leggibilità  superiore, che lo rendono adatto ai display delle autoradio.

PASSA BANDA
Tipologia di box per subwoofer. In questi sistemi il diaframma viene caricato su entrambe le facce, anteriore e posteriore, con volumi distinti

POTENZA
Dà  origine alla produzione (o dissipazione) di energia di 1 Joule(J) in 1 s. La potenza viene espressa in watt (w) quindi 1W=1J/s

PRE AMPLIFICATORE
Il blocco che gestisce tutti i segnali da elaborare, preleva il segnale e lo invia all’amplificatore.

RISPOSTA IN FREQUENZA: è la rappresentazione grafica o tabellare dell’andamento al variare della frequenza del livello della pressione sonora da essa emesso, in un ambiente acusticamente adatto, ad una distanza ed in una posizione prestabilite, a seguito della applicazione ai terminali dell’unità di un segnale elettrico di livello costante.

Qes
Fattore di merito elettrico dell’altoparlante in corrispondenza della frequenza di risonanza [adimensionale

Qms
Fattore di merito meccanico dell’altoparlante in corrispondenza della frequenza di risonanza [adimensionale]

Qts
Fattore di merito totale dell’altoparlante in corrispondenza della frequenza di risonanza [adimensionale]

RCA
Tipologia di connettore usato principalmente per il collegamento, autoradio –> amplificatore

RDS
L’RDS (sistema dati radio) è un servizio che consente alle stazioni radio FM di trasmettere informazioni digitali aggiuntive oltre al normale segnale in radiofrequenza. Quando viene ricevuta una stazione con la funzione Rds viene visualizzata, ad esempio: nome della stazione, ora, dati RDS.
RESISTENZA
Grandezza fisica che indica l’attitudine di un conduttore a trasformare energia elettrica in calore. Essa viene espressa con il rapporto R=V/I in cui R è la resistenza, V è la tensione tra due punti di un conduttore I la corrente che lo percorre (legge di Ohm).

RIVERBERAZIONE
Un fenomeno che viene a prodursi a causa della riflessione del suono è quello della riverberazione. Essa si origina quando esistono successive riflessioni del suono su diverse superfici.

RMS
ROOT MEAN SQUARE, indica la potenza effettiva di componenti come altoparlanti o amplificatori.

SENSIBILITA’: è il valore del livello della pressione sonora emessa dall’unità a seguito della applicazione ai suoi morsetti di un segnale elettrico sinusoidale di livello e frequenza opportuni, rilevata ad una distanza ed in una posizione adeguate.

SPL
E’ l’acronimo di SOUND PRESSURE LEVEL livello di pressione sonora e si esprime in dB (deciBel)

STEREOFONIA
Sistema di riproduzione del suono mediante il quale si cerca di ricostruire anche l’effetto legato alla direzione delle onde sonore, al fine di ottenere un risultato complessivamente più realistico, cioè più simile alla sensazione sonora prodotta da un’esecuzione dal vivo.

SUBWOOFER
Tipologia di altoparlante atto riprodurre frequenze molto basse (da 10Hz 90Hz).

SUPER AUDIO CD
A differenza del comune compact disc, usa un diverso metodo di codifica ovvero il DSD (Direct Strema Digital), che a differenza del normale metodo PCM usa una codifica ad un bit variando il passo dell’onda, in modo da evitare il processo di interpolazione che diminuisce la qualità  dei CD audio

TA/TP
notiziario sul traffico/programma sul traffico) Attivando le funzioni TA e TP, è possibile sintonizzarsi automaticamente su una stazine FM che trasmette notiziari sul traffico. Queste impostazioni funzionano indipendentemente dal programmaFM o dalla sorgente CD o MD corrente

Thiele & Small
Tabella dei parametri elettro-acustici che accompagnano ogni altoparlante.

TRANSISTORE
Dispositivo elettronico a semiconduttore (in genere silicio o germanio), munito di tre elettrodi, e in cui la resistenza elettrica può essere fatta variare entro certi limiti (il termine transistor deriva dall’inglese transformer resistor, ossia trasformatore di resistenza).

TRASDUTTORE
Termine con cui si indica genericamente qualsiasi dispositivo che consente la conversione di una grandezza fisica, es. meccanica ->elettrica. Un tipico esempio di trasduttore è il microfono che converte l’energia acustica in energia elettrica. La funzione opposta viene eseguita dall’Altoparlante

TROMBA
Nei sistemi a tromba, tra il diaframma e l’ambiente viene interposto un dispositivo, la tromba appunto, che amplifica il rendimento dell’altoparlante ed in funzione delle sue caratteristiche geometriche consente di controllare la direzione  dell’emissione

TWEETER
Altoparlante che riproduce, le frequenze alte dello spettro audio, è costruito con materiali molto leggeri per avere una rapida risposta.

USB
Universal Serial Bus, tecnologia di trasferimento dati seriale, nasce principalmente per sostituire le vecchie porte seriali e parallele.

Vas
Volume equivalente di cedevolezza

VOLT
Il Volt è un’unità  di misura derivata dal Sistema Internazionale. Indica la differenza di potenziale tra due punti. Il simbolo del Volt è la V.

WATT
Unità  di misura della potenza

WMA
Abbreviazione di Windows Media Audio Tecnologia di compressione audio sviluppata da Microsoft Corporation. Paragonato al formato Mp3, il WMA può garantire una riproduzione più fedele (a pari bit-rate)

Potrebbero interessarti anche...