Come riparare un altoparlante – Riparazione della Cupola
Quando un altoparlante è da riparare, si parla genericamente di riconatura. In realtà questa operazione è la soluzione estrema che prevede la sostituzione dell’intero equipaggio mobile, cioè di cono, bobina mobile, centratore, sospensione, copripolvere, cavetti flessibili. La riconatura può essere effettuata solo da laboratori specializzati, sia perchè sono gli unici a disporre dei kit di riconatura, sia perchè hanno la necessaria capacità ed esperienza. Quando il difetto riguarda però le singole parti sopra elencate, è sufficiente riparare o sostituire la parte difettosa per riportare il componente in condizioni di completa efficienza. Anche per questi interventi più limitati, quando sono impegnativi come nel caso di sostituzione della bobina, è necessario ricorrere al laboratorio, tuttavia, in altri casi, è possibile procedere da soli con grande soddisfazione per l’ovvio risparmiodi tempo e di denaro.
Questo articolo vi insegnerà a riparare personalmente alcuni guasti la cui riparazione è alla portata anche di chi non abbia specifica esperienza in merito. Si tratta com’è intuibile, di riparazioni facili per rimediare, come vedrete, a piccoli difetti che però producono grossi problemi e che rendono comunque inutilizzabile il componente. Queste riparazioni riguardano le parti in vista dell’altoparlante, quindi il cono, la sospensione, lo spider, il copripolvere ed collegamenti elettrici: osservate il disegno a destra. Anzi, per ampliare la nostra vista sulle parti dell’altoparlante, impariamo subito a smontare il copripolvere, per poter accedere alla parte di cono sottostante ed intervenire anche in questa zona critica. Nella maggior parte dei casi il copripolvere è costituito da una cupola di cartoncino incollata al cono. Per rimuoverlo si può dapprima tentare con il solvente (acetone) distribuendolo con un pennellino e lasciandolo agire, quindi si procede con il bisturi, che deve essere a lama stretta e arrotondata in punta con il quale si taglia e si solleva esattamente nel punto di incollaggio (fig. 2 sotto) Se il solvente non ha agito (alcune colle non si sciolgono), se non si riesce o si teme di tagliare il cono, si taglia un po’ sopra (B). In un caso e nell’altro è opportuno fare un segno di riferimento al fine di rimontare poi il copripolvere esattamente dove era e com’era.
Tutta la sezione che riguarda la riparazione di un altoparlante è tratta, con gentile concessione, dal sito della Ditta Sergio Canini Riparazione Altoparlanti