Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: doppiezza cavo alimentazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho 3 amplificatori e non so che cavo per l'alimentazione passare
ho un pyle 4 canali 1000watt x 2 medi e 2 twetter ciare
un boss 1600 4 canali 1600 watt x potrtelle fronte posteriore e anteriore
un mchummer vulcan 2400 watt x 2 sub pyle 38
e ho anche un condensatore da un farad che non so dove collegarlo!
QUALCUNO PUO AIUTARMI?
Mi sembra se ne sia già parlato comunque per i cavi puoi basarti su questo [url="http://www.mariohifi.it/calc_file/wire.htm"]Link[/url]

Per il condensatore io ho collegato il + alla fusibiliera che mi distribuisce le alimentazioni (quindi se hai 3 ampli devi prevedere una fusibiliera a 4 alloggi), il - lo colleghi assieme ai - degli ampli e porti tutto a telaio (scegli un buon punto aiutandoti con un tester). Per i fisibili, mi raccomando montali all'ultimo, tra poco capirai il perchè....

<font color="red">OCCHIO</font id="red"> Prima di collegare il condensatore questo va caricato, se hai usato la fusibiliera procurati una lampadina 12V con attaccati due spezzoni di filo, e metti la lampadina come se fosse il fusibile, noterai che si accende e poi si spegne, lasciala qualche altro secondo per essere sicuro poi toglila, a questo punto il cap è carico.
N.B. molto sconsigliano di interporre il fusibile aul positivo del cap perchè in presenza di foeri trasferimenti di correte salterebbe...
GIUSTO! Puoi fare un pezzetto di cavo con due terminali ad Y se hai la fusibiliera a vite (mio caso [Big Grin]).

Questo è un esempio di come sia possibile instalalre un condensatore, poi c'è chi lo interpone all'alimentazione generale prima della fusibiliera o chi lo interpone all'alimentazione di un singolo finale (tipo quello del sub...), questo dimende dal tipo di progetto che hai in mente. [Big Grin]
mi servirebbe il condensatore solo per il sub quindi come lo collego
Allora, se dovessi farlo io farei:

. Prendi il condensatore e lo monti vicino all'ampli del sub

. Colleghi il meno del condensatore assieme agli altri meno con cavo di buona sezione (puoi usare terminali ad Y sul condensatore e ad O verso la carrozzeria

. Togli dalla fusibiliera il fusibile che protegge l'ampli del sub

. Togli il cavo di alimentazione dall'ampli dei sub e gli metti connettore ad Y

. Prendi un pezzo di cavo di alimentazione, lo colleghi all'ampli del sub e dall'altra parte gli metti un connettore ad Y (occhio, tienilo il più corto possibile, deve arrivare giusto al condensatore)

. Colleghi i due connettori ad Y al più del condensatore

. Se il tuo condensatore ha il Display potrebbe servire un remote, se serve collegalo [Big Grin]

. Carica il condensatore attraverso la fusibiliera con la lampadina come ti ho scritto prima

. Rimonta il fusibile

Fatto!