Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: casse posteriori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao... ho una twingo del 2002 e mi accingo a montare delle casse posteriori spinte da un alpine 3540. Le predisposizioni da 13cm sono da comprare a parte e si installano ad altezza testa di fianco ai poggiatesta posteriori. Quello che mi chiedo è... è meglio installare dei coassiali oppure spingersi al massimo fino alle frequenze medie in modo da conservare le alte frequenze per il fronte anteriore, ottenendo una scena migliore e non sentendo le voci da dietro?

Per intenderci:

Immagine:
[Immagine: 2009715151743_Bagagliaio.jpg]
21,52 KB
ottenendo una scena migliore e non sentendo le voci da dietro?

[/quote]

se ti interessa la scena sonora ti direi di non metterle proprio le casse posteriori. fai 1 bel fronte amplificato e magari le posteriori solo spinte dall'autoradio[Wink]
il problema è che la gente si lamenta dietro perchè dice che il sub si sente troppo rispetto a davanti... ma se abbasso il gain del sub... lo sento poco io poi davanti...
spiego meglio magari come è fatto il mio "impianto"... innanzitutto è stato fatto non progettandolo ma con cose che mi sono ritrovato.. quindi è un po' quello che è...

- Sorgente Sony cdx GT300 (50Wx4, 26rmsx4)(+ centralina comandi al volante [Wink])
- Due tweeter Audiodesign 50W rms 25mm cupola in seta inseriti artigianalmente bucando i triangolini vicino agli specchietti
- Coral DLW100 40W rms 10cm nelle predisposizioni sul cruscotto
(I Coral e i tweeter sono piuttosto vicini, e sono collegati a un crossover con taglio 4000Hz (audiodesign))
- Woofer Audiodesign 50W rms 13cm in portiera
Il fronte anteriore è tutto gestito dai due canali dell'autoradio:
Il kit a due vie è collegato al canale anteriore dell'autoradio
I woofer in portiera al canale posteriore dell'autoradio
(si purtroppo non ho un ampli davanti)

- Nel baule c'è un subwoofer attivo Audiodesign in cassa con doppio bass reflex 140W rms

Ora siccome ho questo Alpine piccolino (2x30W) volevo mettere delle casse dietro... non so ditemi la vostra...grazie
attaccaci gli altoparlanti davanti a quel piccolo alpine..così anche dietro sentono le altre frequenze e cmq sarà sempre meglio che con l'autoradio!!
si credo che farò così,collegherò all'ampli il kit due vie sul cruscotto coral DLW100 + Tweeter Audiodesign... e il canale anteriore dell'autoradio rimasto libero lo uso per pilotare le casse posteriori (due woofer da 13 al neodimio 50Hz/2500Hz... agendo sul fader della sorgente li tengo a volume più basso in modo da mantenere la scena)

Questo è l'ampli


Immagine:
[Immagine: 2009717122552_94573177.jpg]
81,85 KB