Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: doppio subwoofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao ragazzi. una domanda ma un sub che può lavorare a 1 oppure 4 ohm, mettendone 2 si può ottenere un impedenza di 2ohm? se si come bisogna collegare fra di loro utilizzando come ampli un mono canale?[Smile]
4 ohm in parallello..
1 ohm in serie
Metti le due bobine di ogni sub in serie...eppoi metti le due serie risultati in parallelo.
così che mettendole in serie 2 a 2 ti vengono fuori due R da 4 ohm che messe in parallelo tra loro ti danno 2 ohm. [Big Grin]
quindi per ottenere 2ohm bisogna mettere + con- far le 4 bobbine. così i 2+ e i 2- che restano in parellelo,collegare all'ampli? è così?
due doppia da 2 ohm ti danno una Z finale di 2 ohm come detto da blackknife, collegando in serie le 2 bobine del sub, e poi, facendo il loro parallelo finale.

ok grazie per la tua precisazione, perchè prima che mi scalfisse parzialmente la membrana del mio sub, stavo preparando i pezzi per fare il nuovo box reflex. poi dopo l'incidente ho pensato di metterne un altro, tanto il box lo devo fare! questo però solo se potevo ottenere un 2 ohm.. volendo lo potrei fare.
senti ti volevo inoltre, chiedere un altra cosa. ho portato il mio sub a controllare s eventualmente riparare, e questa sera il riparatore mi ha detto che hanno dei tes ed è tutto ok, tranne che per il fatto che si è scalfito il parapolvere, che però non è ordinabile da nessuna parte per poterlo sostituire.. io ci sono rimasto!ora ve bene alla fine me lo posso tenere pure così, però che fa se si buca un sub soundstrem non si può riparare?!.. tu sosa dici? mi scoccia molto tenerlo così per un fatto estetico,magari però con una griglia non dovrebbe notarsi..[Sad!]