Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: autoradio e ampli da car x home
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti avrei una curiosita....
Ma per fare andare una autoradio e un ampli in casa cosa dovrei fare?
Perche ho una vecchia autoradio e un vekkio ampli a 4ch e vorrei fare 4 casse siccome ho anche 2 kit a 3 vie da mettere in garage siccome da ieri sono senza... la mia vekkia radio ha fatto una brutta fine XD
Piuttosto che buttare via tutto la sfrutto cosi....
In teoria avrei una mezza idea pero vorrei sentire qualche altro parere...
Grazie a tutti per la disponibilità....
Ciao
Cristian
una batteria!
Forno ha scritto:

una batteria!
mmm.... sinceramente volevo usare la spina elettrica di casa nn una batteria.... dopo dovrei star li a ricaricarla ogni volta....
Dovrei usare un trasformatore da 14v per la radio giusto?
La radio a bisogno del positivo e del negativo, nn ha bisogno del remoto vero?
E per l'ampli?
Che trsformatore mi serverebbe?
allora cercati un alimentatore stabiizzato 220/12 volt.. ma ti costa una cifra! specie perchè ti serve minimo 15-20 ampere, poi vabbè l'amperaggio dipende dalla potenza dell'ampli!!

Anche io avevo lo stesso problema, però utilizzavo una batteria che era sotto costante ricarica, ogni 2-3 giorni! e quando non utilizzavo l'autoradio mettevo in carica la batteria.. a volte anche con l'autoradio acceso ma era una porcheria, si sentiva ronzio, come il muggito delle mucche in continuazione e aumentava con il volume! una schifezza!!!!!

poi ho abbandonato.. mi costava troppo! una batteria l'anno! ne ho fuse 2.. L'INESPERIENZA!
[Big Grin]
prisonbreak ha scritto:

allora cercati un alimentatore stabiizzato 220/12 volt.. ma ti costa una cifra! specie perchè ti serve minimo 15-20 ampere, poi vabbè l'amperaggio dipende dalla potenza dell'ampli!!

Anche io avevo lo stesso problema, però utilizzavo una batteria che era sotto costante ricarica, ogni 2-3 giorni! e quando non utilizzavo l'autoradio mettevo in carica la batteria.. a volte anche con l'autoradio acceso ma era una porcheria, si sentiva ronzio, come il muggito delle mucche in continuazione e aumentava con il volume! una schifezza!!!!!

poi ho abbandonato.. mi costava troppo! una batteria l'anno! ne ho fuse 2.. L'INESPERIENZA!
[Big Grin]

Madonna... una cosa cosi complessa?
Immaginavo per l'ampli.... ma la radio pensavo che fosse una stupidaggine farla andare.....
Perche l'idea me venuta quando ho trovato in casa uno di quei alimentatori dove puoi regolare i Volt.
Allora ho appena provato con la radio e l'ho regolato alimentatore a 12V e ho collegato il positivo e il negativo ma nn ha fatto neanche una piega....
Mah...
Quindi ho pensato che magari avrebbe bisogno di un 14V no?
le elettroniche vanno a 12v tutte! anche l'aspirapolvere...

in casa viene data la 220v per ovvi motivi.... quindi o batteria o alimentatore (stra caro) adeguato.... altre soluzioni non esistono
no. il fatto che non "abbia fatto neanche una piega" dipende dal fatto che quell'alimentatorino probabilmente è da 500-900mA e cioè 0,5-0,9 ampere e a te per avere l'autoradio in funzione ne servono (stando un pò larghi) almeno 3.
Figuriamoci con un ampli attaccato!

Ipotizza che il tuo ampli sia da 2*60 watt rms:
W=V*I
120=12*I
I= 10

avrai bisogno quindi di un alimentatore stabilizzato da 10 ampere (assorbimento per l'ampli) più 3 ampere dell'autoradio..
Se poi l'ampli è più grosso, giocoforza ti ho detto prima minimo 20 Ampere..
prisonbreak ha scritto:

no. il fatto che non "abbia fatto neanche una piega" dipende dal fatto che quell'alimentatorino probabilmente è da 500-900mA e cioè 0,5-0,9 ampere e a te per avere l'autoradio in funzione ne servono (stando un pò larghi) almeno 3.
Figuriamoci con un ampli attaccato!

Ipotizza che il tuo ampli sia da 2*60 watt rms:
W=V*I
120=12*I
I= 10

avrai bisogno quindi di un alimentatore stabilizzato da 10 ampere (assorbimento per l'ampli) più 3 ampere dell'autoradio..
Se poi l'ampli è più grosso, giocoforza ti ho detto prima minimo 20 Ampere..
pensavo fosse piu semplice..... insomma radiolina da 29,90 alla coop e faccio prima....
potresti sempre spendere un 50ino e tentare la fortuna......... trovarti su ebay un vecchio ma funzionante sansui o akai o maranz o techics amplificatori a piastra ottimi!!! cosi ti riutilizzi le casse che hai impedenze permettendo e hai robetta decente!
Forno ha scritto:

potresti sempre spendere un 50ino e tentare la fortuna......... trovarti su ebay un vecchio ma funzionante sansui o akai o maranz o techics amplificatori a piastra ottimi!!! cosi ti riutilizzi le casse che hai impedenze permettendo e hai robetta decente!
Ma secondo me anche di piu di 50.... ma alla fine devo usarlo in garage quindi nn mi serve una cosa esagerata....
Volevo sfruttare quello che avevo gia in casa per risparmiare ma alla fine spendo di piu quindi come nn detto....
ma stavo pensando.... ma un alimentatore da pc?
Pagine: 1 2