Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Quesito potenza amplificatore, per favore ...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Lo zio

Vedete questi sono i dati del mio amplificatore Powerbass 700.5, quindi , correggetemi se sbaglio, se collegassi a ponte il fronte dovrei avere una potenza di 200watt rms per cassa a 4ohm e 400rms per il sub. Mi sembra troppo ma può essere o hanno sbagliato il manuale tecnico?
E cosa comporterebbe la scritta Mono nella caratteristica che ho evidenziato in rosso? Non capisco come possa raddoppiare la potenza per il sub, dato che è già a ponte...mi sapreste aiutare per favore??

SPECIFICATIONS:

• 4 ohm Power : 50W x 4 + 200 x 1
• 2 ohm Power : 100W x 4 + 400 x 1
4 ohm Mono Power : 200W x 2 + 400 x 1
• Peak Power : 1400W

• Total Harmonic Distortion : <0.05%
• Frequency Response : 20Hz - 22,000Hz
• S/N Ratio : >94 dB/W/M
• Damping Factor : >150
• Input Sensitivity : 0.5 - 4.0 volts
• Crossover Slope : 12 dB
• High-Pass Crossover Freq : 40Hz - 250Hz
• Low-Pass Crossover Freq : 40Hz - 250Hz
• Variable Subwoofer EQ : 0/+18 dB
• Subwoofer EQ Frequency : 40Hz

• Dimensions : 14.9" x 9.3" x 1.9"
• Dimensions : 380mm x 238mm x 48mm

Lo zio

Ho fatto una ricerca su internet e mi sono risposto da solo, e cioè che guardando l'equazione della potenza, raddoppiando V (voltaggio) la potenza quadruplica, in quanto nell'equazione V è al quadrato. Unica cosa non capisco perchè dovrebbe raddoppiare anche il canale del sub, dovrebbe in teoria rimanere 200watt rms dato che non viene variato nella configurazione...

Lo zio

Raga aiutatemi un attimo per favore, oggi ho provato a collegare il fronte a ponte, in pratica ora ho collegato le casse anteriore a ponte sull'ampli, le posteriori direttamente alla radio e con degli sdoppiatori rca ho messo la cassa frinte sinistra sul 1-2 canale e la cassa destra sul 3-4 canale. Devo dire che il miglioramento di potenza del fronte è netto ora dovrebbe erogare 200watt rms a canale, però avendo casse da 80watt rms non posso spingermi troppo con il gain, infatti è a 1/4 e già rischio di sfondare tutto, però ho avuto una sorpesa, cioè che le casse alimentate solo dall'ampli della radio spingono molto forte, non credevo, chiaramente se alzo troppo il volume vanno subito in distorsione...dovrebbero essere giusti i collegamenti.
non è fatto per funzionare con qualita a ponte, se lo fai si eroga buona potenza ma comunque con qualita modesta....

sicuramente non 200w rms, te lo garantisco io.