Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Box per il AD vipera F12
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Salve a tutti di nuovo.[Smile]

Vi chiedi un grandissimo favore,
datemi una mano per costruire il box per il Vipera f12:

litraggio
misure
reflex
etc..

Si accettano consigli di tutti i tipi.[8D]

Grazie mille in anticipo.[Smile]
ciao alessandro!!![Big Grin][Big Grin]... se nn ricordo male volevi suonarci dance e hip hop vero?
Ciao Luciano,

si ci volevo suonare il dance per di piu, pero vorrei anche sentire la pressione del sub nello stomaco...[Big Grin] e ovviamente che mi sentano gli altri da un km di distanza..[Big Grin]

A che stadio di audiofilia sono?[Big Grin][Big Grin][Big Grin]

comunque e possibile? Ho la possibilita di fare un box reflex da circa 60 litri(solo il box senza levare i litri che occupano il sub e il reflex)

Insomma che mi consigli?
60 litri sono troppi per il vipera...... è un sub morbido con una grande escursione..... e come già detto si estende alle bassissime anke in pochi litri..... dato che te ne puoi permettere 60, io gli farei 35-40 litri netti[Wink].... accordo sui 40 hz[Wink]....
40 litri senza contare il sub e il reflex?

1-Pero cosa cambia se il box e troppo grande oppure troppo piccolo?

2-Di che misura deve essere il tubo relex?

3-Meglio 110mm a bocca normale oppure 80mm a doppia flangia tipo aeroport?

si.....

1: se un box è troppo grande o troppo piccolo ci può essere una perdita di efficenza con evidente peggioramento della riproduzione ...

2: nel tuo caso ci metterei un aerport da 10 con flange ad entrambi gli estremi...

3: qualsiasi sia la lunghezza dell'aerport le flange vanno sempre messe!! sempre!!!! sono indispensabili per eliminare turbolenze d'aria all'interno del condotto!!
kapito

quindi 40 litri di box meno il sub e meno il reflex sara un 30 litri, no?

poi su quale parete del sub non devo mettere il fonoassorbente?

meglio un box di legno o di mdf (ho la posibilita di farlo in legno)

Comunque il sub e arrivato, grazie.[Big Grin] Ma fara "tremare le finestre?"[}Smile]

grazie
tolto lo spazio occupato dal sub e dal aerport saranno un 35 litri netti.....il fonoassorbente io non lo metterei solamente sulla parete retrostante al reflex..... l'mdf è legno![|)]
Hertz89 ha scritto:

tolto lo spazio occupato dal sub e dal aerport saranno un 35 litri netti.....il fonoassorbente io non lo metterei solamente sulla parete retrostante al reflex..... l'mdf è legno![|)]

OK, quindi per fare 40 litri netti il box lo faccio da 45...

La parete intendi quella sulla quale sta il sub oppure quella posteriore(diettro il sub)?

Forse sbaglio, ma penso che il legno sia meglio del mdf:

http://it.wikipedia.org/wiki/Medium-density_fibreboard

sul sub c'e un cavo da 10mmq, non fa niente se il resto dei cavi e 4mmq?

e lo rihiedo, come sara il suono del sub? Lo vorrei com molta pressione... ???

GRAZIE...


il litraggio è giusto..... l'mdf è ottimo per costruire i box perchè è sordo e non risuona..... costa poco rispetto al multistrato che è più leggero.... quindi vai tranquillo di mdf da 2 cm ....
per il fatto dei cavi, è meglio usare un cavo uguale, quindi rimuovi quello spezzone e mettine dell'altro tutto uguale , sia per collegare le bobine in serie, sia per collegare il sub alla vaschetta portacontatti ..... con 40 litri netti avrai un vipera che scenderà alle bassissime con ottima efficenza.... ovviamente devi giocare con l'accordo poi.... il fono non lo devi mettere nella parete dietro all'aerport perchè provocherebbè un allungamento virtuale di quest' ultimo[Wink]
Pagine: 1 2 3 4 5 6