Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: tipo di resina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Dato che prima di comprare, meglio chiedere.. CHIEDO!!

Devo costruirmi i montanti, con tw e mid. Per creare il supporto mi servirò delle semplici curve a 60° in pvc.. quelle arancioni per intenderci..

Non ho mai usato resina liquida, ne tantomeno fliss, panni vari etc.
Ho dimestichezza invece con lo stucco e penso che questo possa estendersi allo stucco di vetroresina.

Ma quale comprare?
Chiedo agli esperti.

A me hanno detto che non esiste uno stucco che attacchi sulla plastica.. o perlomeno, esiste ma fa l'effetto francobollo cioè attacca-nonattacca nel senso che non fa un corpo unico.
Ora siccome poco ci credo, (anche se ho chiesto da un carrozziere) e voi ne siete la prova mi affido a voi..

Prima di chiedere al carrozziere sn andato in un negozio e ho trovato uno stucco con già le fibre di vetro attaccate + catalizzatore 8,5 euro 1250 grammi, mi sembrava conveniente, lo stavo per comprare ma mi ha sconsigliato l'uso con la plastica del montante in quanto non attacca.

più che altro vorrei sapere NON le marche perchè è possibile che qui nn siano commercializzate ma il nome tipo stucco di vtroresina epossidica oppure stucco di vetroresina acrillica.. insomma ci siamo capiti.. [Big Grin]
vado 1 attimino in ot dicendoti ke
a me un carrozziere è arrivato a dire ke non si possoo dipingere i sottoparaurti della lupo x farli in tinta cn il resto della carrzzeria e con il soprapara. ergo, è 1 cazzata xkè nel club della lupo sto lavoro l'han fatto tutti cn ottimi risultati e fantastica resa a lungo termine[Wink][Wink]
Sono interessato anche io all argomento.
All eurobrico ho trovato a 12,50 Stucco di Vetroresina della Arexons

Secondo voi, per fare un supporto con un anello in mdf e attaccarlo alla portiera (plastica)va bene o trovo di meglio?
In realtà lo stucco nn ha un'ottima aderenza sulle plastiche,soprattutto se liscie,cosi come la vernice e simile!
per ovviare al problema,bisogna armarsi di pazienza(ed i carrozza nn la hanno,o almeno sono in pochi...)
Bisogna carteggiare la parte in plastica con una cartella a grana grossa(60-100),spruzzare un'aggrappante per plastiche,lasciar asciugare e poi ricarteggiare con una cartella media(120-150)per poi proseguire con la lavorazione della superficie mediante stucco!
PS:lascia perdere lo stucco-resina...è molto grossolana e dura da lavorare(soprattutto quando è dura),nel tuo caso,invece,ti serve per modellare,quindi procurati un semplice stucco-metallico!
A dimenticavo,naturalmente,prima di verniciare bisogna stendere l'aggrappante sull'intera superficie in plastica(montante)pecca,distaccamento di quest'ultima!
ciao..
Ho provato lo stucco metallico ma nn aderiva bene alla plastica. Puo essere che prima ci vada una mano di aggrappante.
E invece aderisce bene al legno mdf?
quindi "semplice" stucco metallico dopo aver scartavetrato grossolanamente e aver dato una mano di aggrappante e aver scartavetrato nuovamente.. proverò cosi..

qualche altro consiglio sullo stucco??? [Big Grin]
ma perche invece di usare lo stucco non usate la resina? una struttura di solo stucco che sia per metallico o per vetroresina non ha la stessa resistenza
non esiste nessuno stucco che aderisce a materiali il cui pol,imero di base sia il polipropilene o il polistirene (abs, etc).

qualsiasi ricostruzione su plastica, prevede un ancoraggio meccanico. quindi la struttura deve essere "ingabbiata" dal tessuto che verrà poi resinato. questa è la migliore soluzione. è lunga e laboriosa, ma il lavoro, se fatto bene, è eterno e perfetto.

due cenni sugli stucchi.

stucco vetroresina:

lo stucco di vtr è strutturalmente duro; ottimo, per ricostuzione/accoppiamento di parti lignee-metalliche- etc, non aderendo all'ab s e simili, occorre prevedere un ancoraggio a mezzo fori sulla superficie da stuccare (a mò si "scolapasta"), facendo penetrare la pasta di vtr all'interno dei fori, pressandolo bene; in questo modo si ottine un effetto "rivettatura" che funziona. occhio ai bordi, se lisciate troppo, fino a rimettere a nudo la plastica, nel punto di contatto si formeranno delle crepe, con il tempo.


stucco metallico:

buono solo per rifiniore, non ha funzione strutturale. non ricostruite con esso, mi raccomando.
maxtarget ha scritto:

non esiste nessuno stucco che aderisce a materiali il cui pol,imero di base sia il polipropilene o il polistirene (abs, etc).

qualsiasi ricostruzione su plastica, prevede un ancoraggio meccanico. quindi la struttura deve essere "ingabbiata" dal tessuto che verrà poi resinato. questa è la migliore soluzione. è lunga e laboriosa, ma il lavoro, se fatto bene, è eterno e perfetto.



hmmm io per il lavoro che sto facendo sugli sportelli non ho utilizzato nessuno ancoraggio meccanico! ma pare che la stuttura sia molto rigida dici che sia meglio serrare con qualche rivetto la stuttura alla plastica?

Immagine:
[Immagine: 200987214411_copertura%20anteriore.jpg]
197,76 KB
bigotto ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maxtarget ha scritto:

non esiste nessuno stucco che aderisce a materiali il cui pol,imero di base sia il polipropilene o il polistirene (abs, etc).

qualsiasi ricostruzione su plastica, prevede un ancoraggio meccanico. quindi la struttura deve essere "ingabbiata" dal tessuto che verr� poi resinato. questa � la migliore soluzione. � lunga e laboriosa, ma il lavoro, se fatto bene, � eterno e perfetto.


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

hmmm io per il lavoro che sto facendo sugli sportelli non ho utilizzato nessuno ancoraggio meccanico! ma pare che la stuttura sia molto rigida dici che sia meglio serrare con qualche rivetto la stuttura alla plastica?

Immagine:
[Immagine: 200987214411_copertura%20anteriore.jpg]
197,76 KB

È un ford fiesta?, hai la portiera uguale alla mia!

Vorrei anch'io fare un impianto nella mia, l'unica cosa che ho fatto sono i Led nei piedi del pilota e passeggero e sopra il baule.

^^ rispondimi in PM pf
Pagine: 1 2