Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: consiglio per sub
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti!
Qulache giorno fa mi hanno scassinato la macchina portandomi via sorgente e sub (più altre piccole cose tra cui un tomtom...ladri di m...), fortunatamente l'ampli era montato in un pannello laterale e hanno lasciato perdere.
Ora vorrei prendere un nuovo Sub (per la sorgente aprirò un thread apposito) ma sono in alto mare: cosa mi consigliate?
Io avevo un tec da 10" monobobina in cassa chiusa. (non conosco il litraggio ma lo aveva allestito il mio installatore)
Non amo la caciara ma un suono di buona qualità.
Ascolto diversi tipi di musica: rock, pop, hip hop, r&b e molto raramente house o techno...
Amo la gamma alta ma trovo comunque indispensabile un buon basso non slabbrato, secco.
Non ho tantissimo spazio nel baule (lavoro con la macchina e mi serve spazio per i campionari).
Ho un ampli Qmos 75.4 (avrei voluto mettere doppia amplificazione per fronte e sub ma il lavoro sarebbe diventato più oneroso e lungo)
Giustamente ora mi chiederete quanto sono intenzionato a spendere e la mia risposta è: il meno possibile, come tutti credo! ihih
scherzi a parte, mi andrebbe bene un prezzo tra i 200 e i 350 euro (compreso cassa) nuovo o usato ma in quest'ultimo caso solo se in perfette condizioni.
Avanti con i consigli!
Grazie! ;-)
ops....mi sono accorto solo ora che è la sezione sbagliata, probabilmente andava in "consigli per gli acquisti", se è così chiedo scusa in anticipo!
nessuno che sappia darmi un consiglio, in attesa che il thread venga spostato??
dati i generi che ascolti, se posso darti un consiglio, proverei un ottimo monacor SPH-250TC o SPH-300TC.

alcuni utenti di questo forum si sono fidati del mio consiglio, li hanno presi, e hanno scoperto come un doppia dobina da 8ohm pèossa regalare emozioni straordinarie.

ciao!!

max
io mi fido ma chiedo solo una cosa: per montare un doppia bobina da 8 ohm dovrei necessariamente montare un amplificatore dedicato, no?
e poi ho letto dalla scheda tecnica che per un box chiuso avrebbe bisogno di 25 litri, confermi? non è tantino?
certo che deve avere un amp tutto suo! un 2 canali in bridge a 4 omh è la soluzione migliore!

i litri sono giusti e credimi che ne richiede pochi in confronto ad altri...
mmmm il fatto di dover aggiungere un altro ampli è un po' problematico...
dovrei mettere anche una batteria aggiuntiva giusto?
se è così andrei su un prodotto da poter mettere nella stessa configurazione di prima per il semplice motivo che entro la fine dell'anno cambierò macchina e dovrò ricominciare tutto di nuovo!
un attimo, non facciamo confusione.

Forno intendeva dire che come tutti i sub, un amplificatore dedicato è il meglio che si possa fare.

un 4ch come il tuo, però, se il tuo fronte anteriore non è in biamplificazione, può gestire con gli altri due canali disponibili (quindi configurati in mono 4ohm) qualsiasi sub che non faccia vedere un carico troppo basso allo stesso.

ergo, un doppia da 8ohm, con le bobine in parallelo, e in mono sui canali rear del tuo steg, è tranquillamente pilotabile.

più che della batteria (semmai migliore dell'attuale, ma non aggiuntiva), mi preoccuperei di avere un cablaggio adeguato; un qmos 4ch, di cui due configurati in mono, ha bisogno di una alimentazione dignitosa.