Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consigli per creare impianto trasportabile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti!
sono un artista di strada, e sono arrivato nel forum perchè sto cercando di risolvere dei problemi relativi alla necessità di amplificare la mia strumentazione durante gli spettacoli che faccio.
Ho deciso infatti di scartare l'ipotesi di un sistema audio portatile, che oltre a costare parecchio va oltre i miei reali bisogni, e provare invece a costruire un impianto car audio a cui venga connessa di volta in volta, come alimentazione, una normale batteria da auto. E' un progetto che ho già visto mettere in pratica, ma vorrei perfezionarlo per ottenere il massimo.

Il mio grande ostacolo è la scarsa conoscenza della materia in oggetto...così su due piedi ho ipotizzato di costruire un impianto con amplificatore a due vie, a cui vorrei collegare dei tweeter, dei midrange e dei woofer.
Sarebbe ottimo avere un'uscita in potenza fra i 200 e i 300 watt musicali[:p], come potete immaginare in uno spettacolo di strada è importante prima di tutto che si senta qualcosa anche senza essere di fronte alle casse.
La perfezione del suono non è la mia priorità, ed è il motivo per cui ho pensato di non aggiungere un subwoofer, che richiederebbe un amplificatore ulteriore.

Ho scritto tutta questa pappardella per presentare il mio problema e chiedervi consiglio su che componenti usare, che amplificatori, che casse e che crossover...e infine come collegarli. Come orientarmi?

Se poteste aiutarmi ve ne sarei estremamente grato!

Grazie ciao!


CIA0.
Se fossi nei tuoi panni prenderei un woofer da 25 che dia una bella botta + tw che si incroci bene. E sicuramente componenti ad alta efficenza.
E un amplificatore 2 canali per completare il tutto.
Cmq il tuo budet massimo quanto è? Quanti casse vuoi costruire? 1 o vuoi fare una coppia?
Grazie per la risposta
diciamo che sarebbe ottimo riuscire a stare entro i 300 euro...vorrei costruire una sola cassa comunque.
Secondo te che potenza in watt musicali è possibile raggiungere?
con 200 euro (e poki sono) riusciresti a malapena a prendere l'amplificatore x spingere il tutto. xkè non compri direttamente delle casse tipo quell eke usano durante gli spettacoli ed eviti di assemblare senza avere la certezza d ottenere il risultato desiderato? t consiglio d prendere un bel cassone, bello e pronto e 1 buon amplificatore. riusciresti cosi' ad ottenere un buon risultato idoneo alle tue esigenze[Wink]
in effetti ci ho pensato, ma rimane sempre la mia dannata passione per il fai da te...
però oggi girando per negozi ho trovato alcuni amplificatori che, a naso, mi sembrano interessanti.
In particolare uno Irving at22 a 4x35 watt rms, che dichiara 500 watt di potenza, e un quasi sconosciuto Audiomedia pr600.4 4x55 watt rms, rispettivamente il primo a 145 euro, il secondo a 139. Cosa ne dici?
Ho sbagliato a scrivere il budget, in realtà è 300...un lapsus eloquente! ora correggo

grazie!
inoltre volevo chiedere: secondo voi è una buona soluzione installare due coassiali Tweeter + Midrange e due woofer? O resto su Tweeter + woofer?
ok ultima precisazione...
questa sarebbe l'opzione più ambiziosa...

AMPLIFICATORE Audiomedia PR600.4 che fornisce 4x55 watt rms
CROSSOVER 500 watt, 3x2 vie
2 TWEETER Irving, 200 watt
2 MIDRANGE Tlm 140, 80 wat rms
2 WOOFER tlm 730, 40 watt rms

...ma secondo me sprecata perchè l'ampli non riuscirebbe a coprire la potenza erogabile dai vari coni.

E' molto affascinante quella che mi hai proposto Posodj, prima di tutto perchè mi sembra meno costosa...ma mi chiedevo se un solo subwoofer più due tweeter siano sufficenti a coprire bene la gamma di frequenze espresse...
Please datemi le ultime indicazioni!
e grazie ancora
Io per esempio ti consiglio di guardare qst soluzione:

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyProf.../PR030.pdf

Il tweeter lo conosco bene, mentre il woofer non lo mai sentito e qlc potra dirti di piu.

E entrambi i componenti (wf + tw) costano sui 110-120 euro quindi abbastanza nei limiti dei tuo budget.
scusa una domanda che viene spontanea...ma la batteria come dovrebbe ricaricarsi???
se prendi un amply che succhia parecchi ampere dopo 10minuti ti si spegne tutto pure se prendi una batteria da camion
ti conviene comprare un bel gruppetto elettrogeneo da un pò di kw a sto punto invece della batteria e un amplificatore home...o qualcosa di preamplificato...gli amply che hai citato eliminali dallla mente...non sono per niente roba buona
Ciao Mino grazie
Ho pensato al problema della batteria e della durata, ed è un parametro che sto tenendo d'occhio negli ampli...in ogni caso uno spettacolo difficilmente dura più di 30 minuti e comunque l'uso non sarebbe continuo.
immaginavo che quelli detti fossero scarsamente performanti, ma in ogni caso per ciò che mi serve dovrebbe andare bene, non ho intenzione di farmi un sound eccezionale, mi serve solo per avere una buona base musicale dove necessario, che si senta ad un volume abbastanza sostenuto, ma niente di più. Per le cose più serie di solito mi organizzo in modo diverso e uso proprio un generatore!
Pagine: 1 2