Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: 2ohm 4ohm 8ohm?????? stò fondendo il cervello!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao ragazzi, ho qualche problemino con il collegamento dell'ampli con i sub.
ora vi elenco i componenti (se può esservi più utile vi metto anche la marca, fatemi sapere)e poi vi spiego meglio il mio problema:

2 subwoofer 30cm
800watt max/400rms
doppia bobina 4 ohm

ampli
500 watt rms 4 ohm x 1
1000 watt rms 2 ohm x 1
1500 watt rms 1 ohm x 1

ed ecco il problema:
allora sono già due volte che mando l'ampli in assistenza perché tutto di colpo crepa...
avendo due sub con doppia bobina da 4 ohm
e un ampli con 2 canali di uscita ho pensato di collegare in parallelo le bobine...
cioè, da 1 polo positivo dell'ampli ho sdoppiato il cavo e alimento le bobine di un sub e stessa cosa per il polo negativo, sdopppiato và a chiudere il circuito delle due bobine dello stesso sub. Poi con l'altro canale, alimento l'altro sub allo stesso modo.
se non erro l'ampli stà lavorando ad 1 ohm, giusto?
però come vi ho detto già sopra siccome sono già due volte che mando l'ampli in assistenza perché crepa, vorrei sapere se c'è qualcosa di sbagliato nei collegamenti, o perché mi richiede più corrente, più in là cambierò anche la batteria con una specifica, però ho pensato anche di cambiare i collegamenti ai sub per alzare un pò l'impedenza dell'ampli e abbassare un pò la corrente che arriva ai sub. Che collegamenti mi consigliate di fare?
gentili come sempre, qualcuno di voi mi illuminerà Smile
grazie tante
No, l'ampli sta lavorando a 2 ohm su ogni canale..i watts erogati dall'ampli che hai scritto sono quelli del collegamento a ponte..che ampli è e che sub sono? Così magari potremo esserti più d'aiuto
Questo è una specie di schema dei collegamenti amplificatore sub
spero possa esservi un pò d'aiuto...
ps: perdonate ma non sono un architetto...




Immagine:
[Immagine: 200998221213_Immagine%20-%20Copia.jpg]
20,6 KB
L'ampli è un monofonico con doppia morsettiera e lavora a 1 ohm..

Batteria?
Che sezione del cavo utilizzi?
sono tutti componenti della powerbass e più precisamente:
subwoofer L12D
e ampli XA1500D
Batteria... mi vergogno anche a dirlo ma una semplice exide
Sezione cavo 0 AWG (50 mm^2)
condensatore powerbass 2.4 farad
dimenticavo di dire che è una 74aH
ora vi dico il perché di questa batteria...
un mio amico ha la bellezza di due subwoofer powerbass 3XL12D da 1700watt e 850rms e doppia bobina da 1 ohm l'uno
e due ampli XA1500D
e la mia stessa batteria e al contrario di me non gli accenna nessun problema ecco perché ho montato anche io questa batteria, anche perché non sono interessato a fare spl qundi visto che andava bene a lui ne ho presa una anche per me...
rovistando stasera x casa ho ritrovato il libretto con le caratteristiche dei sub... e guardate un pò cosa c'è...



Immagine:
[Immagine: 200999225213_collegamento.jpg]
40,48 KB

però mi sono accorto che lo schema numero 3 e 4 sono uguali ma la nota scritta sotto è diversa. comunque per far lavorare l'ampli a 4ohm si può usare il collegamento numero 4 e collegare un solo positivo e un solo negativo a ponte dall'amplificatore.
è giusto?
allora non c'è nessuno che mi consiglia quale schema di collegamento utilizzare?
aiutatemi please
Correggetemi se sbaglio...

Collega l'ampli a ponte sullo schema n.4 e farai lavorare a 4 ohm
Se non sbaglio c'è un errore nell'ultima immagine! scusa dice parallelo-parellelo e poi fa un parellelo-serie e poi fa la stessa cosa ma con dicitura giusta! se sto sbagliando o non ho notato qualcosa ditemi pure!
Pagine: 1 2