Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Fase & Controfase del sub
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ragazzi, ho un piccolo dubbio..scaturito dal fatto che dopo aver realizzato la nuova cassa con i due gzrw30spl li ho collegati con i morsetti invertiti..perchè secondo il mio amico che mi ha dato una mano i sub erano tutti con i morsetti al contrario..provando a collegare una pila ad ognuna delle bobine del sub la membrana si muoveva sempre verso l'esterno? E' giusto o di norma dovrebbe andare verso l'interno? E' per questo motivo che forse li sento in leggero ritardo rispetto all'anteriore?
verso l'esterno e' giusto
però corregetemi se sbaglio.. può darsi che tu li debba mettere in controfase per farli combaciare col fronte.. il mio ha i morsetti segnati giusti ma devo metterlo in controfase (180° rispetto il fronte) per farlo suonare al tempo col fronte! al contrario lo sento ''sfasato'' e molto più basso di volume!
pila da 1.5 v il piu di quella con il piu della bobina.. il meno della pila con il meno della bobina

RISULTATO? il cono DEVE andare verso l'esterno...

se lo senti in ritardo avrai un problema di accordo e volume box xkè ti starai trascinando le famose code...

Grazie x i consigli