Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Controcorrente?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3

Senza molti preamboli giungo subito al punto :Ma perchè va cosi di moda installare 2 o più medio bassi in portiera ?

Già perchè? Dov'è il guadagno?

Infatti ci sono quasi esclusivamente controindicazioni.

Sicuramente in tanti diranno per avere più spinta,ed è vero ma solo se:

1)Si applica esattamente con il doppio della potenza entrambi i diffusori; cosa questa che è certa solo se si usano 2 ampli uguali e non di fatto utilizzandone 1 ad impedenza dimezzata,,giacchè il raddoppio dei watt su 2 ohm per un solo finale è TEORICA.

2)i due MW dovrebbero essere vicinissimi cosi da simulare d'essere un unico diffusore.

3)I due diffusori dovrebbero avere caratteristiche elettriche perfettamente identice (parametri small),cosa questa che può essere vera solo per diffusori selezionatissimi dal costo improponibile.

Tutto ciò per guadagnare TEORICAMENTE al massimo 3db!!!!!

Inoltre siete proprio certi di sfruttare al meglio i vostri componenti? Di dargli la massima potenza che sopportano,di caricarli in reflex o pneumatica che sia per sfruttarli al meglio.

Datemi retta ,trattate bene la vostra portiera,create un giusto carico per il vostro MW che risparmiate tanti soldini e sarete ripagati da un suono più corretto oltre che potente.
Saluti,Enrico.


????

Non ho capito...... [:246]
Enrico, dimentichi una cosa fondamentle.

l'aumento di efficienza in pressione sonora, è molto più di 3db. stai omettendo il raddoppio della Sd, che influisce tanto quanto l'aumento di potenza esercitato dal dimezzamento del carico elettrico.

convengo assolutamente che in ambito SQ non c'è nessun motivo di installare un doppio wf.. diverso (e molto) è il discorso quando si installano sistemi (io li chiamo così) da "raduno".

La mia impressione ,è che molti FA ancora notevolmente Sotto Sfruttati vengano modificati con il doppio triplo MW senza che probabilmente cene fosse reale necessità,per ovviare spesso a grossolani errori di installazione.

P.S.
E' solo il mio parere[Wink]
Tutto ciò per guadagnare TEORICAMENTE al massimo 3db!!!!!

non per contraddirti ... ma la tua teoria e più teorica di ciò che vuole smentire... di fatto se mi siedo in un abitacolo con doppio ( o più ) mw e accendo semplicemente lo stero, rispetto ad un auto con un singolo mw, una medio bassa molto più possente e dinamica la sento e come, poi la teoria difronte all'empirismo evidente rimane sui libri...secondo me. Ovvio, poi se vogliamo parlare di sq... è una'ltra storia.
e poi

2)i due MW dovrebbero essere vicinissimi cosi da simulare d'essere un unico diffusore
.

non ho mai visto due mw montati 2 metri uno dall'altro

3)I due diffusori dovrebbero avere caratteristiche elettriche perfettamente identice (parametri small),

per fortuna ( o pultroppo ) ormai i diffusori sono assemblati in catena di montaggio e in serie e a macchina .... tra due diffusori identici ( stessa marca, modello etc ... mi pare ovvio ) non vedo quante deifferenze acustiche "rilevanti" ci possano essere.
Messaggio di Nimala

Senza molti preamboli giungo subito al punto :Ma perchè va cosi di moda installare 2 o più medio bassi in portiera ?

Già perchè? Dov'è il guadagno?




che l'istallatore anzichè una coppia di mediobassi te ne vende 2 o più.

il guadagno qualcuno ce l'ha... [|)]
Per un sistema SQ piu componenti si installano, piu è difficile farli andare d'accordo, detto terra terra.

Se allestiamo un sistema alta efficenza il discorso è completamente diverso... posso mettere 10 8" o 3 12" in porta che il tutto dipenderà comunque dal taglio, amplificazione, ed efficenza del singolo componente......

mah... anche in sq un bel doppio midwoofer fa la sua sporca figura....
io piuttosto del doppio woofer,ne metto uno ma piu' grande[Big Grin] o non lo metto, che il 3 vie piu' sub mi basta e avanza....l'spl è un mondo a parte
Pagine: 1 2 3