Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Distorsione sull'armonica a 1000Hz sul medio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti.
Sono lieto ogni giorno di darvi consigli su ogni problema e di ogni genere, passo l'ora di pausa pranzo e il dopo cena per cercare soluzioni che possano aiutarvi ad andare avanti nelle vostre creazioni, ma come tutti voi anch'io ogni tanto mi imbatto in problemi che possono essere semplici di risoluzione ma difficili nel pensarle.

Praticamente il mio impianto è quello citato in basso e dopo le varie tarature nn riesco a capire il motivo per cui il medio della RES an130KCO ha una soglia molto sottile sulla distorsione riguardante solamente la freq di 1000Hz mentre tutte le altre freq sono perfettamente riprodotte.
Vi mostro il passaggio del segnale dalla sorgente al trasduttore (Medio red):

Sorgente -> Cavo ottico -> Processore -> Amplificatore -> Medio

Nessuna deviazione e nessun circuito passivo, solamente questo problema.

Sarò lieto di ascoltare i vostri suggerimenti.

Grazie in anticipo
come fai a sapere che c'è distorsione e solo a 1000 hz?
a livello di equalizzazioni c'è qualcosa di pompato sui medi?
Non sono il più indicato a dare questa risposta, ma buttandola li non potrebbe essere che il componente è strutturalmente portato a rispondere in quel modo? Un pò come il problema sui 3000 hz che affligge il mio impianto, un'asprezza che se non è distorsione è qualcosa che ci va vicino.

beh sai come si dice.. conosci il tuo nemico.
ho creato un cd test con le tracce che riproducono un segnale rosa unito ad una sinusoide per ogni freq a passo di ottava. sapevo che c'era una distorsione, ne ero sicuro xkè sempre con un cd con il pianoforte risultava che sulle mezze freq il piano andava in clipping e con quel cd ho ascoltato tutte le freq verificando la centratura e la focalizzazione (ad orecchio) e bang... eccoti 1000hz.

cmq credo che il problema che hai tu è + una questione di sensibilità legata all'incrocio tra i 2 altoparlanti. taglia il tw con un condensatore da 5.6mF ed una bobina in parallelo posta dopo il condensatore da 1.5mH poi aggiungi una resistenza di 2 Ohm e vedi se è tw fa lo stesso lavoro, altrimenti prova ad aggiungere una resistenza maggiore andando sempre 1 Ohm alla volta. finchè il tw si sente pulito e dinamico. Xò nn devi sentire solo il tw suonare ma tutto l'impianto.

Cmq grazie per il suggerimento, in qualche modo mi sei stato d'aiuto.
hai il processore... attenua di un paio di db la freq su cui ritieni di avere la distorsione. probabilmente hai un picco di risposta causato non tanto dalcomponente in sè, ma da qualche esaltazione creata da un caricamento anomalo.

ma poi, non hai detto di avere la clio? meglio di quello, per verificare il tutto..non v'è.

infatti con la clio nn risulta, il grafico della risp nn è anomalo difatti la timbrica è eccezzionale, poi anche sul grafico di distorsione nn risulta niente, ma andando ad orecchio risulta molto evidente. mi sto impazzendo nel risolvere questo problema, anche xkè tra qualche settimana ho una gara importante.
quasi quasi smonto tutto e ricostruisco da capo