Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Cerco softw. per calcolo crossover
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

Sbbarra

[Smile] Ciao Ragazzi qualcuno di voi a il prog. per calcolare il crossover da realizzare?, io ho un woofer ciare HW380- un PM203 e un PT382 e un amplificatore AV Kenwood 9090 e li dovrei accoppiare, e mi sarebbe piaciuto realizzare qualcosa di preciso o per lo meno quasi, sapreste aiutarmi, grazie

Saluti
Sbbarra[8)]
su mariohifi c'? un programmino che consente di calcorare i valori dei componenti per realizzare dei crossovers.

buono per evitare di friggere gli ap.

per il resto serve a ben poco, come qualsiasi altro programma che non tiene conto delle misurazioni.

8 lustri e non sentirli...

Sbbarra

[Big Grin]Ciao Max grazie per la dritta

Saluti
Sbbarra
Se mi è concesso esprimere un parere se vuoi un risultato davvero soddisfacente non devi fermarti all'uso dei programmi. Mi spiego: le formule di calcolo usate dai programmi sono standardizzate. Io mi sono calcolato le formule matematiche partendo dalla definizione di reattanza capacitiva e induttiva, le ho rifatte da 0 partendo dagli antipodi e adesso i crossover me li calcolo da me. I risultati sono stati migliori e non ho fritto mai nulla.
In linea di massima comunque tieni sempre presente che gli altroparlanti è consiglibile che reggano il doppio della potenza erogata dagli ampli. Inoltre ciò che "frigge" i componenti è soprattutto lavorare con segnali distorti (clipping). Pertanto è meglio non spremere a manetta un ampli. Un bel condensatorone in serie prima del crossover (passa alto del 6 ordine tarato a 20/25 Hz)può essere già un notevole aiuto per diminuire i rischi di strinamento.
Non so se ricapiterò su questo forum. Comunque per altre domande scrivimi pure su valer.v@tiscali.it
Ciao
WinCross
oppure scaricati winISD beta (oppure alpha, ma quest'ultimo è troppo complesso). Lì troverai una sezione relative ai calcoli crossover.
Ricordati che in auto canale dx e sx vanno andrebbero crossoverati in maniera diversa...ma qui ci si addentra in altri discorsi.
Adios amigos
scusa potresti spiegarmi il xche bisognerebbe crossoverare dx e sx diversamente??

[:122]See the Style, Feel the Beat, Hear the Music...Site's Fashion[:122]
Credo perchè sia a seconda del luogo d'ascolto...in pratica + a sinistra che si sente di più la musica (lato guidatore) che non a destra...almeno credo, correggetemi se sbaglio!
Sì sarebbe meglio una lieve differenza...Non esagerata perchè altrimenti poi si sente che a dx il suono viene dal woofer e sx dal tw...Ma sono cose che non puoi dire così su 2 piedi, è una questione di test...Il fatto che reggano il doppio della potenza che dice valerio non l'ho ancora capito e mai lo capirò (dato che allora avrei dovuto friggere i miei ap già da un bel po')...Cmq ricorda che solo il taglio fatto a 6 o 12db raddoppia quasi la potenza applicabile (sul tw dato che sono lì i problemi).....
in che senso raddoppia la potenza applicabile?
Se hai un tweeter con un crossover a 12db tagliato a 3000Hz e puoi applicarci un ampli da 100rms senza che si rompe (dopo si rompe sicuramente), se il taglio lo fai a 18db puoi usare un ampli da 180rms e sei cmq sicuro....

Vorrei ribadire la questione amplificazione tweeter: i dati delle case considerano la potenza applicabile dell'amplificatore con quel determinato taglio (che deve essere specificato), ma cambiando il taglio cambia anche notevolmente la potenza applicabile...
Un tweeter da 100rms con taglio a 3000Hz se non si mette il condensatore ne tiene sì e no 5rms
Pagine: 1 2