Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Installazione led
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

ska90

Ciao a tutti, sono nuovo anche se v seguo da un po,
ho una punto con doppio fondo nel bagagliaio, con la vetrinetta di plexigas, ora vorrei mettere dei led in modo da illuminarla, solo che non ho la piu pallida idea di dove attaccarli, quali comprare e di che voltaggio, avevo pensato a una strip led, solo che chi li vendo dice che si possono tagliare anche ogni 3 led, il che a contribuito a farmi incasinare le idee, c'e qualche anima pia che mi può aiutare??? Smile
grazie a tutti.
I led si possono comprare in qualsiasi negozio di elettronica GBC AZ ecc.. di sono di vari tipi: quelli + comuni sono i diodi led ad alta luminosità ed ogni singolo funziona a 3volt quindi per farli lavorare a 12v o devi metterne 4 in serie oppure in parallelo aggiungendo una resistenza ad ognuno sul polo positivo di 1Kohm. quello che intendeva il tuo negoziante sono gli SMD ma costano un pochino ed una serie da 3 costa 3 euro se nn sbaglio.
per risparmare sull'impazzimento ti consiglierei di comprare una striscia a led a qualsiasi negoziante che li vende oppure per risparmiare qualcosina devi cimentarti nelle saldature.

ska90

ok capito grazie, ne ho trovati alcuni su internet fatti da 15 led a 7€ sempre con la possibilita di tagliarlo ogni 3 led, possono andare bene?
quelli sono smd. ma vanno bene lo stesso a quel prezzo.

ska90

ok, grazie mille gentilissimo, ora xò avrei un altro problema, volendo mettere dei led all'interno del circuito, non si viene a creare un fenomeno di muta induzione cn il circuito dell'ampli? e una cosa da non fare o non succede nulla???
i led nn dovrebbero creare problemi xkè hanno una bassa tensione e corrente, poi essendo diodi nn si comportano come le lampadine a resistenza. Vai tranquillo.
Xò nn collegare mai qualsiasi oggetto al remote, usa sempre relè. In questo modo nn sovraccarichi la mandata dell'accensione della radio ed hai una corrente + sostenuta per l'accensione dei vari amplificatori.

ska90

ok grazie ora provo e v faccio sapere Smile
io sapevo che cmq una resistenza ci va messa.. c'e una formula che ho già scritto una volta: Rs=(Vs-Vf)/If

Vs è 12v
Vf è il voltaggio del led (mettiamo 3,4v)
IF la potenza assorbita dal singolo led (mettiamo 0,1A)

facendo la formula esce fuori 86 (ohm) quella è la resistenza da mettere per un led. poi altri correnti di pensiero dicono che un circuito minimo deve avere 3 led, sinceramente devo ancora capirne un pò ma la formula mi è stata passata da un amico esperto e penso sia attendibile.
la resistenza va menssa se colleghi in parallelo i led, xò in questo modo hai sia l'assorbimento del led sia della resistenza.

Invece se colleghi 4 led in serie, per la legge del partitore, avrai 12v/4=3 con un margine di voltaggio mentre la batteria è in carica.
Pagine: 1 2