Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Mp3 o Wma?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
So bene di non poter mai trovare il massimo da questi file compressi ma, dovendo scegliere, qual'è il miglior formato compresso da ascoltare?
Secondo me, mp3 a 320 kbps (a salire).
se hai un aparecchio che ti permette di leggerli prova i .flac...un altro mondo anke dal mp3 a 320kbps[Big Grin] a mio parere la migliore soluzione se non hai possibilità di predere cd originali
ciao
se non sbaglio i file WMA sono quelli a "zero" perdite di dati quindi sicuramente preferibili agli mp3.
per copiare i propri cd su un hardisc consiglio exactcopyaudio scaricabile gratuitamente; permette di non perdere alcun dato selezionando le modalità e puoi accertarti con la loro lista di 500.000 cd!!! che il risultato sia perfetto.
Sia mp3 che wma sono formati compressi ed entrambi subiscono delle perdite di bitrate, quindi di qualità.
l'mp3 si basa su di una compressione vettoriale e da un algoritmo caratterizzato dalla compressione di un file digitale, all'inizio caratterizzava il passaggio a bassa qualità delle determinate freq impercettibili dall'orecchio che cmq occupavano in termini di digitalizzazione una buona parte del segnale acustico digitale. Poi è stato aggiunto un altro algoritmo di compressione il quale, oltre a tagliare delle freq sopra citate, seleziona i bit del suono e li spezzetta in vari blocchi ricomponendoli poi in base ai bitrate selezionati (96-128-256ecc..) e scartare quelli con entità minore. alla fine si avrà un file da 128bit/sec se si seleziona quel tipo di compressione.
Ogni formato compresso subisce quindi una perdita di dati, bisogna scegliere quello + compatibile e che abbia + opzioni sulla compressione.
con il programma che ho menzionato non si perde nemmeno un bit, anzi, la lettura sarà molto più semplice e completa d aun hrdisc che da cd, perche si sa che nella lettura dei cd c'è un possibilità di errore del 50% se il bit non viene letto dopo tutte le riletture, mentre se si copia con exactcopyaudio se non si riescono a leggere dei bit non va avanti il copiaggio, si blocca. per copiare un cd ci vogliono anche 2-3 ore.
Recentemente è stata aperta una discussione riguardo la scelta del tipo di file compresso,

La compressione utilizzata per comprimere un X file in MP3 non è di tipo senza perdita dati.

Infatti tale tipo di compressione riduce al minimo le dimensioni dei file ma a scapito della qualità sacrificando miriadi di bit di informazioni. Si pensi al fatto che il bitrate di un file wave è di 1411 KB/sec mentre il bitrate MP3 al di sotto del quale ci si accorge in modo tangibile della differenza è 128KB/sec.

Questo taglio di bit non viene operato indiscriminatamente ma secondo una logica ben precisa: innanzitutto le frequenze non udibili al di sopra dei 20-22.000 Hz vengono tagliate di netto; secondariamente, i suoni che vengono coperti da altrettanti suoni ma di intensità maggiore vengono eliminati dall'algoritmo di compressione.

Sarebbe un pò come dire che se il suono della chitarra copre la voce del cantante, automaticamente la voce del cantante viene segata di netto. L'algoritmo "sente i dati superflui" e li identifica come non udibili e di conseguenza opera il taglio.

Questo ragionamento opera fino alla soglia dei 128KB/sec oltre i quali la differenza con un bitrate di livello superiore è evidente. Diciamo che è un livello di perdita di dati accettabile.
Ovviamente accettabile per l'orecchio umano MEDIO. Poi si può parlare di orecchio allenato e qualsivoglia espediente ma la qualità è stata persa. Dico persa e non può essere mai più riacquistata, in nessun caso.

Ma allora se prima il file MP3 era a 128KB/sec e occupava su disco poniamo 3 Mb come mai adesso che l'ho convertito in MP3 a 320Kb/sec o in Wave, il file occupa 20Mb cioè più spazio? Sembrerebbe che i bit siano resuscitati.. ma quasto non è vero in quanto l'algoritmo di decompressione rende in flat i bit mancanti uniformandoli ai precedenti. Cosa significa? che i bit che riproducono quei suoni che erano stati tagliati perchè "coperti da altrettanti suoni ma di intensità maggiore" sono stati ripristinati non al livello di intensità originario ma allo stesso livello di intensità di quelli che li hanno coperti.

A livello acustico, è evidente, non cambia niente in quanto:
1)prima della decompressione e successiva trasformazione in Wave, i dati tagliati (perchè di intensità minore) non li avrei sentiti comunque perchè l'algoritmo MP3 ha effettuato il taglio.
2)dopo la decompressione e successiva trasformazione in Wave i dati non li sentirò comunque perchè, anche se ripristinati, sono allo stesso livello di quelli di intensità maggiore che li hanno coperti originariamente.

Trasformando un mp3 in wave si ha l'illusione che ci sia stato un ripristino dati. Ciò che si sente in più rispetto all'Mp3 originario è il tentativo del codec di ripristinare il dato tagliato nel modo più simile a quello che (nel file che si sta creando) lo ha coperto.
per fare un esempio banale, se io ho una serie numerica 1,2,3,4,5,6,7,8,9 e i dati tagliati sono i numeri pari, poniamo il 4, il codec tenta di restituirmi un valore che si avvicinerà il più possibile al 4 ma è vincolato dal suono con intensità maggiore che lo ha coperto quindi (5)

Per riprendere il discorso di Mino i file flac sono di tipo senza perdita dati (lossyless), lascia la qualità inalterata, il codec però comprime meno, max 40% del file originale.

Per i file ogg il discorso cambia in quanto sono di tipo con perdita dati, (lossy). Il grado di compressione è maggiore dell'mp3 quindi questo lascia presupporre che se un brano MP3 poniamo a 128KB/sec occupa 5 mb, a parità di dimensione occupata su disco il brano ogg avrà un bitrate più elevato, poniamo 160. Questo è fuorviante perchè porta a dire che la qualità ogg è migliore. Si è vero, è migliore ma perchè? perchè il grado di compressione è maggiore e nello stesso spazio occupato da un MP3 base, un file OGG ha più qualità.

Senza considerare il discorso dell'accoppiamento dei canali: con l'MP3 il codec unisce i canali indistintamente in quanto l'obbiettivo è tenere la soglia bitrate impostata dall'utente (tralasciando per un attimo bitrate costante e bitrate variabile) invece con OGG è possibile tenere/togliere questa separazione che si traduce in una migliore qualità audio ma a discapito dello spazio occupato. La codifica avviene con bitrate variabile in funzione della complessità della zona da codificare, insomma comprime dove si può comprimere..

Non c'è nà mazza da fare, sia mp3 che wma perdono dati (e quindi qualità) e basta... volete mantenere qualità? Wav da cd originale, non c'è altra alternativa altrettanto valida ai cd...[Wink]
Non c'è nà mazza da fare, sia mp3 che wma perdono dati (e quindi qualità) e basta... volete mantenere qualità? Wav da cd originale, non c'è altra alternativa altrettanto valida ai cd...[Wink]
mark3004 ha scritto:

Non c'è nà mazza da fare, sia mp3 che wma perdono dati (e quindi qualità) e basta... volete mantenere qualità? Wav da cd originale, non c'è altra alternativa altrettanto valida ai cd...[Wink]

è solo ke la mia sorgente non li legge i wav. dovrei attaccare un ipod giusto?
Pagine: 1 2