Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: incollare sub!!!!! :D
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti.
sono in possesso di un jbl 1002d...ed il mio problema è questo: mi si è scollata la scritta JBL che sta nel mezzo (il tondo grigio per intenderci). l'ho tolto perche tremava e rendeva insopportabile il suono. ora vorrei reincollarlo ma non ho idea di che tipo di colla usare per evitare di rovinarlo e fare un lavoro a regola d'arte.
qualcuno ha consigli??
grazie
ciao elmax ti rispondo qua per non inquinare il thread di vendita in cui hai chiesto se è possibile collegare un ampli 4 canali al jbl 1002D

elmax il tuo amplificatore è un 4 canali che regge configurazioni 4 ohm stereo e 2 ohm stereo ma dubito che a ponte (mono) cioè ponticellando 2 a 2 i canali possa reggere un carico di 2 ohm a canale.
Il 1002D è un doppia bobina da 2 ohm e capisci bene che non è tanto pratico collegare un ampli stabile solo 4 ohm mono a un sub doppia bobina da 2 ohm.

le soluzioni sono moltepici:
1) usi solo 2 dei 4 canali del tuo ampli e li colleghi al sub (modalità stereo) in questo modo però lasci liberi cioè non utilizzati 2 canali dell'ampli. Dubito però che questa configurazione ti aggrada perche la potenza disponibile su 2 canali sarà poca (per singolo canale).
2) Metti in mono (ponticelli) solo 2 dei 4 canali dell'ampli e colleghi questo "monocanale" ottenuto alle bobine in serie del sub.

Cosa vuol dire bobine in serie?
Te lo spiego in pochi passi:
Hai 2- e 2+ nel sub messi in questo modo - + - +
Collegando le bobine in serie non devi far altro che collegare attraveso un "ponte" (cioè un cavo della sezione adatta minimo 2,5mm2), il primo + e il secondo - rappresentati in figura.
Cosa rimane di non collegato? rimane il primo - e il secondo + che dovrai collegare all'ampli, più precisamente dovrai collegare questo - e + rimasti, al "monocanale" ottenuto precedentemente.

3) soluzione migliore: comprare un nuovo amplificatore 2 canali che potri mettere a piacimento o in stereo (cioè collegando un canale per bobina e l'altro all'altra bobina)
oppure in mono (cioè ponticellando i 2 canali dell'ampli ottenendo un monocanale) però devi ricordare di mettere (nel caso di configurazione in mono) le bobine del sub in serie come ti ho spiegato prima.

spero di essere stato molto "terra-terra"
ciao, grazie per la risposta chiara e soprattutto rapida.
pero stavo guardando a sto punto anche il manuale dell'amplificatore e ho visto che dice che ponteggiati va a 4 ohm...
per evitare di fare casini o altro ho caricato su due foto delle caratteristiche e di possibili collegamenti. Spero possa togliere ogni dubbio...ah cmq è un phoenix v754
http://img300.imageshack.us/img300/7271/hpim2412.jpg
http://img11.imageshack.us/img11/8981/hpim2413k.jpg

piu che altro muovo questa topic xke nn avendo manuali del sub e nn trovando in giro per il web molte informazioni non semmeno la potenza massima che sa reggere andando in mono o stereo...e nn sono come collegarlo nel modo migliore

rigrazie ancora
si è come dicevo, il tuo ampli è stabile a 2-4 ohm stereo ma solo 2 ohm mono.
L'ultima riga del manuale te lo spiega.

pero stavo guardando a sto punto anche il manuale dell'amplificatore e ho visto che dice che ponteggiati va a 4 ohm...

si infatti, come dicevo prima in mono regge solo carichi di 4 ohm.
Le bobine del sub sono a 2 ohm, se le metti in serie (come ti ho detto nell'altro post) l'impedenza si somma (2ohm + 2ohm), invece se le metti in parallelo si dimezza (1 ohm ma questa configurazione non è in nessun modo fattibile col tuo ampli).
ok....grazie mille...chiarissimo...
però ora mi resta il problema di sapere come posso incollarlo/con che tipo di colla senza rovinarlo.... Big Grin
uhu bicomponente, chiudo