Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Sezione cavi potenza di differente lunghezza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao gente, un consiglio please! Sto ricollocando il mio vecchio impiantino nel salone e purtroppo sono obbligato a posizionare i diffusori in maniera non equidistante dall'amplificatore: una cassa avrà un cavo di collegamento di circa 4-5 metri, l'altra cassa purtroppo ne avrà uno da 15/20 metri. La mia perplessità principale è su quale sezione utilizzare per il cavo. L'amplificatore è un Sansui anni 80 (modello A-E550) da 200 Watts, le casse sempre Sansui (modello S-U7000), tre vie, 60 Watts.
Grazie! [Big Grin]
un 2.5mmq dovrebbe andare bene. I cavi sono soggetti oltre alla quantità di corrente da portare anche ad un fattore molto importante che è il fattore di smorzamento, più è grande il cavo + quest'ultimo fattore influisce sul rendimento dell'impianto. Ma io sto parlando di impianti di elevata qualità. Cmq un 2.5mmq oppure un 3mmq dovrebbero bastare.
Grazie per la risposta [Big Grin]
Mi piacerebbe capire come calcolare la sezione del cavo; conoscendo potenza e tensione dell'amplificatore, potenza e impedenza dei diffusori e la lunghezza del conduttore, ci sarebbe una formula da applicare per ricavare la giusta sezione?
Nn c'è una formula per calcolare la sezione del cavo di potenza, si deve tener conto che + è grande il cavo meno è la resistenza sui segnali armonici. Basta prendere un buon cavo da 2.5 o 3mmq per essere sicuri.
se vuoi esagerare, un 2x4mmq (e Silvio ha detto una cosa giusta, anche se l'ha buttata lì come "pippa" da impianti esoterici, invece influisce ECCOME su qualsiasi sistema...) ti garantirà un migliore rapporto sullo smorzamento del sistema.
Smile
Ecco lo sapevo... speravo che qualcuno qui mi trattenesse dall'"esagerare", ma mi sono raccomandato alle persone sbagliate per questo (ogni riferimento è puramente casuale...) [Big Grin]
beh economicizzare sull'impianto vuol dire togliere punti sull'ascolto, se metti un cavo sottodimensionato ne risenti. Alla fine la spesa di un buon cavo è una soltato e credo che ne porterà solo benefici.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Graph83 ha scritto:
<br />beh economicizzare sull'impianto vuol dire togliere punti sull'ascolto, se metti un cavo sottodimensionato ne risenti. Alla fine la spesa di un buon cavo è una soltato e credo che ne porterà solo benefici.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

e bravo silvietto.

[Wink]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Graph83 ha scritto:
<br />beh economicizzare sull'impianto vuol dire togliere punti sull'ascolto
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Hai colto nel segno...se la mia linea di pensiero fosse stata diversa, avrei già preso un bel 1x1 da elettricista in garage e via (magari giuntato 3/4 volte con mezzo giro di nastro isolante...) [:o)]
Pagine: 1 2