Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Regolare un amply tec tma 500
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

AlexJBL

Buon giorno a tutti, sono nuovo dei forum. Ad oggi ho un piccolo problema, possiedo una Ford Kuga ed ho cominciato a modificare l'audio, son partito con la fonte installando un JVC Kw7000, successivamente ho acquistato un subwoofer tipo JBL GTI W10 da 600 WRMS, per pompare questa bestiolina ho acquistato un amply TEC TMA500. Ho installato il tutto ma non riesco a regolare l'amply. Vi sono troppe regolazioni:
full o LP
bass bost
subsonic
level
Qualcuno potrebbe darmi delle dritte per regolare questo amply?
Tutti parlano bene del Tec ma per il mio primo incontro di sabato scorso non riuscendo a regolare l'amply, credo che sia una vera fregatura questo tec. In passato avevo un audison vrx classe a/b che davvero suonava come una bomba.
Chiedo a tutti gli amanti di audio di aiutarmi.
Ringraziandovi anticipatamente, distintamente saluto.
Ciao e benvenuto![Wink]
Andiamo subito al sodo:
1) selettore Full o Lp impostalo su Lp, in pratica attiva il filtro passa-basso.
2) Bass boos dovrebbe aumentare il guadagno dei bassi, a mio avviso da non mettere MAI perchè ne perdi in qualità, in un impianto ben regolate queste cose sono inutili...
3) subsonic: è il filtro subsonico, cioè taglia le frequenze ultrabasse (tipo sotto i 20-30hz) che il sub comunque non riproduce a protezione dello stesso. Se puoi attivalo.
4) level: è la regolazione del guadagno (o volume, o gain che dir si voglia) dell'ampli, per regolarlo fai così, imposta prima i punti 1-2-3, poi metti un bel cd ed a volume consistente partendo da 0 aumenti fino a regolarlo in maniera ottimale.
Per le osservazioni: l'ampli è un classe D, sicuramente 10.000 volte meglio il vrx che avevi almeno in termini di qualità.[Wink]
Aggiungerei solo di impostare il punto di taglio sul passa basso...
in base al resto dell'impianto e soprattutto in base alle caratteristiche del sub.

Cmq anch'io concordo: il TMA è un bel finale, anzi ottimo. Complimenti.


madmack81 ha scritto:

Aggiungerei solo di impostare il punto di taglio sul passa basso...
in base al resto dell'impianto e soprattutto in base alle caratteristiche del sub.

Cmq anch'io concordo: il TMA è un bel finale, anzi ottimo. Complimenti.


Forse mi sono spiegato male... non conosco il tma, magari sarà pure un buon finale, ma essendo un classe D io dicevo che il vrx è superiore di certo in termini di qualità sonora.[Wink]
Chiaramente il vrx è qualitativamente superiore, e ci mancherebbe... ma per rispondere al nostro amico che dice che non va.... bè... con un singolo 38 in cassa assolutamente per suonare, ho passato i 144db.. per cui direi che per andare, va..... Smile

AlexJBL

Ciao ragazzi, son davvero stupefatta del vostro celere consiglio, ma quando parlate di amply per sub è giusto pensare ad un classe D oppure posso tornare su i miei passi e far spingere il mio JBL Gti da un buon amply di classe A/B. Purtroppo alcune volte i rivenditori vendono solo per soldi e non per passione. Sapevo già di per me che un classe A era piu pulito di un D ma il rivenditore ha insistito che un buon sub va solo e soltanto amplificato con bestie di classe D. Per gli altoparlanti anteriori mi consiglia di usare il mio vrx abbinato ad una serie di ESB 800 con twitter da 25 e non da 28. Visto che costano un bel po, voglio essere sicuro di quello che faccio. Ancora UNA volta vi chiedo aiuto.

AlexJBL

In riferimento all' autoradio ho notato che con l'originale Ford Sony sistem pian piano che accelleravo aumentava il volume e sl contraio più rall più si abbassava. Oggi con il JVC nonostante il collegamento odometrico preso dal malloppo di fili che arrivava allo sterio originale di colore biancoverde il volume aumenta soltanto da i 160 km/h in su. Non si può mica viaggiare sempre così ? Ho commesso qualche errore. C'è qualche regolazione allo stereo da fare oppure ho sbagliato filo? Normalmente il segn. Odometrico è sempre biancoverde. Grazie a tutti in anticipo. Ricordo che la mia auto è una Ford kuga del 2009 serie titanium 2.0 TDCI
AlexJBL ha scritto:
il rivenditore ha insistito che un buon sub va solo e soltanto amplificato con bestie di classe D

Forse perchè non ha mai sentito suonare un sub con una "vecchia" bestia classe a/b tipo UsAmps, zapco, orion, earthquake, ecc...ecc... o magari neppure li conosce!! Che il sub vuole benzina ci sta, ma da qua a dire SOLO in classe D...[xx(][xx(]
Almeno una cosa giusta l'ha detta, il VRX sul fronte va benone, ed il kit da lui citato è il top della ESB, quindi perfetto per SQ, l'importante che venga installato e tarato a dovere. [Wink]
Per il tweeter da 25 non so, con un 2 vie rimarrei sempre sul 28, ma non ho mai sentito questi componenti, la mia è solo un'idea...

AlexJBL

Salve ragazzi, come da vs. Consigli sono riuscito finalmente a regolare il mio TEC Tma500, oggi dopo essermi reso conto della sua potenza posso affermare a caratteri cubitali che il TMA della TEC è un signor amplificatore, spinge come un dannato. Il mio parere è ancor più positivo se lo si regola il full e non in lp inquanto spinge ancor piú ma con un piccolo inconveniente che in modalità full a basso volume si sente un piccolo fruscio che scompare non appena si passa in LP ma allo stesso tempo scompaiono piccole frequenze a causa del passabasso. Avete riscontrato anche voi questo fruscio in modalità full? È tutto normale? Comunque sia è una bella bestiolina. In merito allo sfiato del bass reflex qualcuno mi sa dare delle dritte? Ad oggi come da progetto Jbl il mio sfiato è da 7,5 cm per 17 di profondità. Lo si può aumentare? Cosa guadagno o cosa ne perdo creandolo più largo con un foro mino da 10cm o più?
Ancora una volta grazie a tutti, siete davvero mitici.
1. Veramente i sub vanno SEMPRE tagliati in alto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MAI in full!!!!!!!!!!!!!!!
Sono sub, sono fatti per lavorare in basso, se li lasci in full riproducono tutto quello che riescono e quindi si, fanno più "rumore", ma come suono...
Piuttosto devi provare a regolare il taglio più o meno alto,per ottenere il basso come vuoi tu, ma SICURAMENTE devi lasciarlo in pb.


2. Il sub l'hai comprato con la cassa reflex già dalla casa, o l.'hai costruita tu la cassa?
Pagine: 1 2